Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 14 novembre 2024 (prima parte)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
LA SETTIMANA EUROPEA COMINCIA CON UNA CHICCA TARGATA QUATTRO MORI
Che Europa è senza le elettrizzanti prestazioni targate Quattro Mori? Ancora una volta il team allenato da Stefano Curcio riesce a stupire in Champions e davanti al proprio pubblico sfodera un 3-0 inflitto alle colleghe stellari del club transalpino Saint-Denis Tennis de Table 93.
C’era tanta curiosità attorno alla cinese di stanza a Cagliari Hu Limei che ancora non aveva mostrato le sue virtù, ampiamente apprezzate con applausi scroscianti. La sua vittoria ha dato la carica alle sue compagne in cerca di conferme dopo un avvio di campionato nazionale non travolgente. Ma la competizione più sontuosa del vecchio continente è una valida motivazione per mostrare gli effettivi valori. Sia Elizabet Abraamian, sia Tania Plaian battono le rispettive e blasonate avversarie ricorrendo al quinto set, per regolamento ridotto al raggiungimento del sesto punto. Dopo la sconfitta a Linz, la formazione di via Crespellani è in piena corsa per il passaggio del turno in un girone C in cui le restano da giocare altre due sfide: il 16 dicembre ospita proprio il club austriaco e quattro giorni dopo andrà a giocare sul campo della formazione francese.
Intanto le competizioni made in ETTU offrono altri spazi alle formazioni sarde. Nella Europe Cup femminile il Tennistavolo Norbello e il Muravera sono impegnate a Burgos (Spagna). La prima inclusa nel girone B affronterà venerdì 16/11 il Fenerbahçe Sports Club (Turchia), sabato 17 il Fibrain KU AZS Politechnika Rzeszow (Polonia), e domenica 18 il MIRÓ Ganxets Reus (Spagna). Il club del Sarrabus è invece tra le protagoniste del girone D che vede in lizza anche le francesi dell’Alliance Nîmes Montpellier TT (15/11), le locali dell’Universidad De Burgos – RM Teran (16/11) e le portoghesi dello GDCS Juncal (17/11).
Nell’Europe Cup maschile altri tre giorni di gare per il Santa Tecla Nulvi, impegnato a Karlsruhe in Germania nel girone B. Si confronterà nell’ordine con Universidad De Burgos TPF (Spagna), KS Villa Verde Olesno (Polonia) e il PTE PEAC Kalo-Meh (Ungheria).
Il Tennistavolo Norbello ha anche esordito con una netta sconfitta nella coppa TT Intercup, ospitando i francesi de TT La Garde che si sono imposti per 4-0.
VALLINO COSTASSA D’ARGENTO AL WTT YOUTH CONTENDER DI LIGNANO
Tra i tesserati in Sardegna che hanno partecipato al WTT Youth Contender di Lignano Sabbiadoro si mette in evidenza il piemontese in forza alla Marcozzi Cagliari Federico Vallino Costassa che si piazza al secondo posto nella competizione riservata agli under 19 dietro al francese Flavio Mourier. Tra le donne si è fermata ai quarti l’esperienza della villaputzese Francesca Seu nell’under 17 e della sua compagna di scuderia Claudia Melis nell’under 11.
Alla competizione hanno partecipato pure Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari), il suo compagno di squadra Federico Casula, Miriam Carnovale (Quattro Mori) e le giocatrici del Muravera TT Sofia Minurri e Federica Interlandi.
SERIE A1: IL PUNTO
Due gare molto fruttuose in due giorni che le valgono il primo posto in graduatoria nella A1 femminile. Il Tennistavolo Norbello sconfigge nell’ordine le vice campionesse italiane del Sudtirol (4-1) e l’indomani si ripetono anche sul campo del Tennistavolo Sassari (4-0). Importante l’apporto dato dall’esordiente ceca Hana Matelova che ha fatto en plein di punti (4), imitata dalla sua compagna Tan Wenling. Con loro anche la slovena Ana Tofant autrice di una doppietta a Sassari.
In A1 maschile il Tennistavolo Sassari ha pareggiato sul campo del Circolo Prato 3-3 con punti sardi di Ismailov Sadi (2) e Andrea Puppo. Domenica il sodalizio turritano giocherà a Bagnolo, mentre sabato, alle 17:00 in via Azuni, il Tennistavolo Norbello ospita proprio Il Circolo Prato.
A2 MASCHILE: IL MURAVERA ALLUNGA
Finora ha sfruttato al meglio il fattore casalingo, consolidando la leadership nella graduatoria. Sono tempi felici per il Muravera TT che nel big match del girone B travolge la ex capolista Tennis Tavolo Lucca. Lo spagnolo Alberto Lillo, sempre imbattuto, spiana la strada ai suoi compagni che poi lo imitano con encomiabile freddezza: a partire dal sardissimo Marco Poma che realizza la sua seconda doppietta stagionale. Terzo successo consecutivo per Antonio Giordano che come gli altri manifesta un eccellente stato di forma. Convince a metà la Marcozzi Cagliari costretta alla spartizione dei punti sul campo del King Pong Roma, penultimo in classifica e mai vittorioso in questa stagione. L’avvio è rassicurante con Mihai Rosca e Maxim Kuznetsov bravi nel portare a buon fine la missione della prima tornata, non completata però da Lorenzo Martinalli che dà la possibilità al quasi sessantenne italo cinese Li Weimin di provare la prima gioia stagionale ai vantaggi del quinto set. Evidentemente la fiammata d’orgoglio incoraggia gli altri portacolori capitolini che sorpassano gli ospiti con i successi su Rosca e di nuovo su Martinalli, Con una gara avvincente che l’ha visto opposto ad un ringalluzzito Li Weimin, Maxim Kuznetsov mette tutto di nuovo a posto in tre set, anche se la differenza tra i due sfidanti è di appena sei punti. Ora il team di Mulinu Becciu è secondo a parimerito con Lucca e Torre del Greco in ritardo di due lunghezze dalla capolista.
B1 MASCHILE: QUARTO KO CONSECUTIVO PER IL SANTA TECLA
Non c’è verso, il Santa Tecla Nulvi fatica a fare la voce grossa in un raggruppamento in cui quattro avversarie su sette si sono mostrate superiori. L’ennesima debacle è maturata in casa della vice capolista Vigevano. Ma per diversi istanti è sembrato che la squadra potesse finalmente cambiare rotta: dopo la resa iniziale di Alexandros Diakoumakos, è seguito un filotto di tre punti di cui due siglati dal bulgaro Petar Vassilev e quello di mezzo da parte di Dario Loreto. Poi vengono a mancare le energie per completare una clamorosa vittoria. Affiorano quattro sconfitte: due di Loreto, un’altra di Diakoumakos e di Vassilev, l’unico ad aver venduto cara la pelle venendo sottomesso ai vantaggi del quinto da Austria. Il team anglonese condivide l’ultimo posto a zero punti assieme al Pieve Emanuele. Appena due lunghezze sopra c’è il Milano Sport. Tutte e due le avversarie saranno ospiti del sodalizio nulvese nelle prossime due giornate che però si giocheranno a febbraio.
B2 MASCHILE: UNA SUPER VELOCE SARDA CHE NON CONOSCE PAUSE
Percorre i binari del calendario come se fosse un Frecciarossa 1000. I suoi macchinisti griffati Muravera TT “A” non guardano in faccia a nessuno e spopolano stazione dopo stazione. Alla quarta fermata si incrociano con i colleghi del Tennistavolo Sassari dandosi appuntamento nella palestra comunale Giovanni Cuccu di viale Rinascita. La sfida aziendale termina con un’inequivocabile supremazia sarrabese: Alessandro Costa e Simone Cagna stringono due mani a testa, Vincenzo Carmona una, sconfitto dal tecnico turritano Marco del Fabbro che ha affrontato la trasferta con Tonino Pinna ed Elia Liccardi.
Tra le cinque compagini che occupano l’ultima posizione con due punti ciascuna c’è anche il Muravera TT “B” che sotto lo stesso tetto dei fratelli forti si inginocchiano alla Giovanni Castello Roma. Due i punti di Gioele Melis, uno di Nicola Pisanu, mentre il lanuseino Emanuele Cuboni spera di uscire dalla crisi di risultati che dura ormai da cinque singolari consecutivi.
SERIE C1: MURAVERESE CORSARA A QUARTU
Nel derby della quarta giornata la Muraverese si impone sul campo quartese de La Saetta, ottenendo il secondo acuto stagionale. Dopo sei sfide il risultato è già acquisito da parte degli ospiti che vincono le prime quattro con Marcello Porcu (2), Riccardo Dessì e Alberto Mattana. Interrompe il ciclo negativo Christian Ferro che spingendosi fino alla bella ha un efficace colpo di reni per chiuderla 12-10 a suo favore su Mattana. Quando ritorna in campo Riccardo Dessì non lascia scampo ad Alessandro Mercenaro che ha condiviso l’esperienza anche con Lorenzo Piras.
Dura sino al nono incontro la partita tra i vincitori romani della Dynamo e gli sconfitti del Tennistavolo Sassari. Altalenante il suo andamento con gli ospiti che recuperano il 2-0 iniziale con Alberto Ticca e Luca Baraccani. Ancora Ticca risponde per le rime alla seconda resa consecutiva di Luca Pinna e a quella successiva di Baraccani. Nell’incontro che vale i due punti Pinna colleziona la sua terza amarezza quotidiana senza mai mettere in discussione il 3-0 conclusivo.