Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

Senegal ribadisce il suo sostegno all’integrità del Marocco e al piano di autonomia.

La relazione bilaterale è destinata a consolidarsi e a far parte di una rinnovata visione strategica, consentendo a entrambi i paesi di beneficiare del loro posizionamento geografico creando un volano per lo sviluppo economico in un’area atlantica in rapido cambiamento.
verona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

La Repubblica del Senegal ha riaffermato attraverso il suo ministro dell’integrazione africana e degli Affari esteri Yassine Fall, il suo sostegno costante e fermo all’integrità territoriale, e alla sovranità del Marocco su tutto il suo territorio compreso il Sahara marocchino.

Inoltre, questa posizione è stata espressa nel comunicato congiunto pubblicato lunedi 27 maggio 2024 a Rabat, al termine dei colloqui tra i due ministri di affari esteri dei due paesi.

Il piano di autonomia presentato dal Regno del Marocco costituisce l’unica soluzione credibile e seria per la risoluzione della disputa regionale attorno al Sahara marocchino, a dichiarato oil ministro Senegalese.

Si ricorda che Sua Maestà il Re Mohammed VI è l'unico Capo di Stato ad aver ricevuto un invito il 02 aprile 2024 a Dakar a partecipare alla cerimonia di giuramento, e insediamento del presidente eletto della Repubblica del Senegal, Bassirou Diomaye Faye che testimonia, ancora una volta, la profondità dei legami indefettibile di fratellanza, solidarietà e considerazione che uniscono il Marocco e il Senegal.

La relazione bilaterale è destinata a consolidarsi e a far parte di una rinnovata visione strategica, consentendo a entrambi i paesi di beneficiare del loro posizionamento geografico creando un volano per lo sviluppo economico in un’area atlantica in rapido cambiamento.

Inoltre, il legame forte tra il Marocco e Senegal, si fonda su un denominatore comune che permea le loro azioni, cioè il panafricanismo della politica estera. L’integrazione del continente rimane una delle principali preoccupazioni con l’obiettivo di collocare l’Africa sulla via della pace, della sicurezza e dello sviluppo sostenibile.

La relazione tra i due Paesi dimostra il loro impegno per il progresso e la stabilità dell’Africa in particolare la cooperazione nel campo della sicurezza e della lotta al terrorismo.

Per quanto riguarda l’aspetto religioso e spirituale, l’anno 2023 è stato ricco di eventi in cui il Marocco è stato rappresentato da forti delegazioni. Tra queste, la 43 esima edizione delle Giornate Culturali Islamiche, evento annuale organizzato dal Coordinamento Tijane di Dakar.

La repubblica del Senegal ha aperto un Consolato Generale a Dakhla il 05 aprile 2021, sottolineando cosi la sua ferma volontà di rafforzare le sue relazioni bilaterali con il Regno del Marocco. Relazione che devono essere nel futuro come locomotive del sviluppo del unità del continente africano.

Forum Marocco Veneto

Ufficio Stampa
Amici Marocco
 amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)

MAROCCO23_1@VIRGILIO.IT
Allegati