Comunicati Stampa
Energia

Gruppo Air Liquide: nuovi contratti e progetti

I contratti e i progetti realizzati dalla multinazionale francese del gas nel corso dell'ultimo bimestre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Francia
26 gennaio 2017 – Air Liquide ha inaugurato un centro operativo unico nel settore dei gas industriali, che consente di gestire a distanza la produzione di 22 unità del Gruppo in Francia, ottimizzare i loro consumi energetici e rafforzare la loro affidabilità. Il centro operativo e di ottimizzazione a distanza, situato vicino Lione, dispone di una visione nazionale delle necessità di ossigeno, azoto, argon e idrogeno dei clienti. Capace di arrestare o riavviare un sito a distanza, il centro adatta il livello produttivo degli impianti a seconda della richiesta dei clienti. Anche il volume di produzione e la consegna dei gas ai clienti sono ottimizzati su tutto il territorio. Negli impianti sono inoltre state introdotte nuove tecnologie (tablet, stampanti 3D, video tutorial...) per semplificare la gestione delle operazioni di maintenance e ispezione, oltre che l’organizzazione delle mansioni quotidiane degli operatori. Il centro ha inoltre dato vita a nuove figure lavorative: i “piloti in tempo reale” e gli “analisti” che studiano la produzione e l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Colombia
24 gennaio 2017 - Air Liquide estende la sua attività di sanità a domicilio in Sud America con l’acquisizione di Oxymaster, attore nazionale del settore in Colombia. Presente da circa 20 anni sul mercato colombiano, Oxymaster è specializzata nel trattamento e nell’assistenza a domicilio dei pazienti con patologie respiratorie (Apnee del Sonno, BPCO, insufficienza respiratoria). Oxymaster conta oltre 240 dipendenti e serve più di 21.000 pazienti per un fatturato di circa 9 milioni di euro nel 2016. Terza economia del Sud America, la Colombia gode di un forte potenziale di crescita ed ha un solido sistema sanitario ed una copertura in termini di welfare sociale che raggiunge oltre il 90% della popolazione. Questa acquisizione, realizzata attraverso la presa di una quota maggioritaria, segna l’ingresso di Air Liquide in un nuovo territorio dal forte potenziale per le sue attività Healthcare. Air Liquide poggerà sui team esistenti per proseguire lo sviluppo dell’azienda.

Svizzera
17 gennaio 2017 – 13 leader dell'industria mondiale si uniscono per promuovere l'idrogeno come mezzo per raggiungere gli obiettivi relativi ai cambiamenti climatici. Prima iniziativa mondiale di questo tipo, il nuovo ’‘Hydrogen Council’ intende dimostrare che l'idrogeno è una delle soluzioni chiave della transizione energetica. Il Consiglio lavorerà con gli stakeholder chiave di questa trasformazione, come legislatori, leader di impresa e del settore dell'idrogeno, agenzie internazionali e la società civile. I membri dell'‘Hydrogen Council’ hanno confermato la loro ambizione di accelerare gli investimenti nello sviluppo e nella commercializzazione dell'idrogeno e delle pile a combustibile, che attualmente ammontano ad un valore totale stimato di 1,4 miliardi di Euro all'anno. Tale accelerazione sarà possibile se gli stakeholder chiave aumenteranno il loro supporto all'idrogeno come parte del futuro mix energetico con politiche pubbliche e programmi appropriati. L’‘Hydrogen Council’ è costituito da 13 CEO e Presidenti di varie aziende del settore energetico, determinati a contribuire alla limitazione del riscaldamento climatico a 2°C, conformemente all'obiettivo definito dall'Accordo di Parigi sul clima del 2015: Air Liquide, Alstom, Anglo American, BMW GROUP, Daimler, ENGIE, Honda, Hyundai Motor, Kawasaki, Royal Dutch Shell, The Linde Group, Total e Toyota. A capo del Consiglio i due Co-Presidenti di Air Liquide e Toyota.

Francia
9 gennaio 2017 – Air Liquide e ArcelorMittal, il maggiore produttore al mondo di acciaio, hanno recentemente firmato due contratti per il rinnovo a lungo termine della fornitura di ossigeno, azoto ed argon ai siti produttivi di ArcelorMittal nelle aree industriali portuali di Fos-sur-Mer e Dunkerque in Francia. Air Liquide rafforza anche la sua posizione in Belgio, a Gand, firmando un nuovo contratto di fornitura a lungo termine con ArcelorMittal, per supportare la crescita delle sue esigenze di gas industriale. Nell'ambito di questo nuovo contratto, Air Liquide estenderà la sua rete di tubazioni in Benelux. I siti di ArcelorMittal a Fos-sur-Mer, Dunkerque e Gand producono acciaio ad elevato valore aggiunto per le industrie dell'auto, delle costruzioni e del packaging, oltre che per altre applicazioni industriali.

Francia
5 gennaio 2017 – Air Liquide annuncia che la sua filiale Seppic, specializzata nella creazione e vendita di ingredienti speciali per la sanità e la cosmetica, ha finalizzato l’acquisizione della divisione Serdex di Bayer. Tale acquisizione rafforza la presenza di Seppic sul mercato dei principi attivi naturali destinati all’industria cosmetica. Gli ingredienti speciali per la cosmetica rappresentano un mercato di oltre 900 milioni di euro su scala mondiale e il segmento dei principi attivi naturali conosce una forte crescita. Dopo l’acquisizione nel 2013 di BiotechMarine, specializzata nelle sostanze naturali per i produttori di cosmetici, l’acquisizione di Serdex aggiunge nuovi ingredienti naturali al portafoglio di prodotti di Seppic e aumenta così la sua offerta per rispondere alle attese dei consumatori in materia di prodotti naturali. Serdex, specialista nei principi attivi di origine vegetale per la dermo-cosmetica e i trattamenti della pelle, ha raggiunto una cifra d’affari di 8 milioni di euro nel 2015.

USA
3 gennaio 2017 – Air Liquide ha messo in servizio il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo. Questa installazione sotterranea è situata a Beaumont, in Texas. Il sito di stoccaggio va a completare la già significativa capacità di fornitura di Air Liquide lungo il Golfo del Messico, offrendo così una flessibilità ed un’affidabilità ancora maggiori nell’approvvigionamento di idrogeno a partire dalla rete di tubazioni di Air Liquide nella regione. Situato a 1500 metri sotto terra, questo sito di stoccaggio misura 70 metri di diametro ed ha la capacità di stoccare una quantità di idrogeno equivalente a 30 giorni di produzione di un SMR (steam methane reformer) di grandi dimensioni. Presente in piccolissime quantità nell’aria, l’idrogeno è generalmente prodotto per reforming del gas naturale. Utilizzato in numerosi processi industriali e produttivi, l’idrogeno è impiegato nel settore della raffinazione per eliminare lo zolfo dai carburanti. I benefici dell’idrogeno per l’ambiente vanno oltre alle sue applicazioni industriali. L’idrogeno è un’energia pulita per il trasporto che permette di alimentare veicoli elettrici a idrogeno, senza alcuna emissione.


Air Liquide Corporate

Air Liquide annuncia una nuova identità visiva
L'acquisizione di Airgas e il lancio del Programma Aziendale NEOS per il periodo 2016-2020 rappresentano una nuova tappa nella storia di Air Liquide. Il Gruppo si sta trasformando e annuncia il cambiamento della sua identità visiva attraverso un nuovo logo, il quinto da quando l'azienda è stata fondata 115 anni fa. Questa nuova identità visiva, che rappresenta la trasformazione di Air Liquide, è quella di un Gruppo leader, competente ed innovativo, vicino ai suoi stakeholder ed aperto al mondo.

Con l'acquisizione di Airgas, Air Liquide cresce in modo significativo. Oggi il Gruppo conta 68.000 collaboratori e serve oltre tre milioni di clienti e pazienti nel mondo. Rafforzando la sua presenza negli Stati Uniti, il più grande mercato mondiale dei gas industriali e paese leader nell'innovazione e nelle tecnologie digitali, Air Liquide sta entrando in una nuova fase di sviluppo e crescita.

Con il suo Programma aziendale NEOS, Air Liquide sta implementando una strategia di trasformazione centrata sul cliente che mira a una crescita redditizia nel lungo termine. Questa strategia, nella quale l'innovazione costituisce la strada principale verso la crescita, è concepita per offrire nuove soluzioni alle sfide poste dalla transizione energetica ed ambientale, dalla sanità, e dalla trasformazione digitale.

Il cambiamento dell'identità visiva illustra quindi la trasformazione del Gruppo e rappresenta una nuova tappa nella sua storia.
-------------------------------------------

Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706215
industria.airliquide.it
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513
Allegati
Non disponibili