Punteggio fantacalcio: come effettuare il relativo calcolo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Punteggio fantacalcio: scopriamo da cosa dipende e come si calcola
L'allestimento della rosa e lo schieramento della formazione
Ancor prima di soffermarci sul punteggio fantacalcio, è utile una premessa: nel fantacalcio ogni giocatore deve dapprima costruire la propria rosa, rispettando un determinato numero di calciatori per ogni ruolo (portieri, difensori, centrocampisti ed attaccanti) e senza sforare il budget di "milioni virtuali", che è analogo per tutti i partecipanti. Ogni domenica, in corrispondenza della reale giornata di campionato, il giocatore dovrà inoltre schierare la sua formazione, scegliendo tra i moduli a disposizione (3-4-3, 4-3-3 e via discorrendo). Chiarito questo, possiamo spiegare come si calcola il punteggio fantacalcio.
Punteggio fantacalcio: somma dei voti comprensivi di bonus e malus
Il punteggio è determinato in primis dai voti che la testata giornalistica di riferimento ha assegnato ai calciatori per le partite che hanno realmente disputato. Per ogni singolo calciatore, tuttavia, devono essere considerati anche dei bonus e dei malus che gli vengono assegnati sulla base di aspetti puramente oggettivi, nello specifico:
- +3 per ogni gol segnato
- +1 per ogni assist realizzato
- +3 per ogni rigore parato dal portiere
- -3 per ogni rigore calciato e non segnato
- -2 per ogni autorete realizzata
- -1 in caso di espulsione
- -1 per ogni gol subito dal portiere
Il punteggio complessivo della squadra, dunque, si ottiene effettuando la somma dei voti assegnati dalla testata ai calciatori schierati in formazione, considerando anche i bonus e malus di cui si è detto. Sulla base di quanto detto, dunque, facciamo alcuni esempi pratici: se un calciatore ha avuto come voto 8, ha segnato una doppietta ed è stato ammonito, il suo punteggio fantacalcio sarà 13,5 (8+3+3-0,5); se un calciatore ha preso come voto 6, ma ha segnato un autogol, il suo punteggio sarà 4, mentre se un portiere ha preso 6,5, ha parato un rigore e ha subito un gol, il suo punteggio sarà 8,5 (6,5+3-1).
Trasformare il punteggio in gol con le tabelle di conversione
Nelle leghe di fantacalcio, tuttavia, si prevedono delle vere e proprie partite virtuali, quindi in corrispondenza di ogni giornata di campionato un partecipante ne affronta un altro, ma come possono le partite di fantacalcio concludersi 1-0, 3-0, 1-1 o con qualsiasi altro punteggio analogo a quello di una partita reale? Semplice: il punteggio fantacalcio prevede che la somma dei voti dei vari calciatori, comprensiva di bonus e malus, sia tradotta in un numero di gol facendo riferimento alle cosiddette tabelle di conversione. Le tabelle di conversione prevedono una serie di scaglioni cui corrispondono determinati gol, ad esempio, al di sotto di 66 corrispondono 0 gol, tra 66 e 71,5 1 gol, tra 72 e 77,5 2 gol e via discorrendo.
Il calcolo del punteggio fantacalcio non è affatto complicato
Come visto, dunque, il calcolo del punteggio fantacalcio non è nulla di complicato, e i vari strumenti online consentono al giocatore di conoscere il punteggio della propria squadra già comprensivo di bonus e malus, senza dover procedere a conteggi manuali, rendendo il tutto ancora più pratico.