La gamma PROGEF di GF Piping Systems soddisfa i requisiti chimici più stringenti e trova applicazione in delicati processi industriali
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Sono numerose le applicazioni in cui i componenti necessari al processo nel suo complesso devono essere perfettamente incontaminati per non comprometterne il buon esito.
Un caso è quello della lavorazione delle vernici, contesto dove la presenza indesiderata di particolari sostanze può provocare difetti nel prodotto finale, tali da determinare per l’end user un cattivo risultato. Un altro riguarda la costruzione compatta degli impianti di scambio ionico, circostanza che richiede l’utilizzo di sistemi di tubazione totalmente privi di oli e di siliconi. Sono esigenze che si riscontrano anche nei processi di filtrazione multilivello in cui antracite, pietre o sabbia vengono utilizzate per rimuovere dai fluidi particelle fino a 10-15 μm, un insieme di operazioni che necessitano di tubazioni assolutamente pulite, nonché di una tecnologia di misurazione e controllo adeguata. Discorso simile vale per la tecnologia di osmosi inversa, metodo di filtraggio attraverso il quale l'acqua contaminata passa attraverso una membrana molto fine ad alta pressione allo scopo di eliminare quasi del tutto le cause di possibile inquinamento del fluido.
Le soluzioni in polipropilene PROGEF, parte del portfolio di sistemi di tubazioni ad alte prestazioni di GF Piping Systems, rispondono puntualmente a tutte queste esigenze, offrendo proprietà meccaniche uniche, resistenza chimica, saldabilità eccezionale ed una elevatissima resistenza alla distorsione termica.
La materia prima di qualità superiore con cui sono realizzate le conferiscono caratteristiche eccezionali, garantendo operazioni sicure ed efficienti, poiché il polipropilene si è dimostrato un’alternativa affidabile rispetto alle soluzioni metalliche. Ciò vale per l’intero assortimento di tubi, raccordi, valvole, utensili, giunzioni, strumentazioni di misura e controllo (nonché per tutto ciò che concerne l’automazione di processo, la cui funzione è determinante in conseguenza delle crescenti esigenze di conservazione dell'acqua) che GF Piping Systems è in grado di proporre al mercato.
La gamma PROGEF Standard PP-H di GF Piping Systems soddisfa i requisiti chimici in moltissime applicazioni e garantisce la sicurezza delle operazioni. La durata delle sue prestazioni offre un'affidabilità a lungo termine, riduce i tempi di inattività e abbatte le spese di manutenzione. I successi applicativi ottenuti conferiscono a questa gamma di prodotti una grande reputazione in numerosissimi settori industriali.
Il portfolio PROGEF Plus PP-H di GF Piping Systems offre a sua volta processi di produzione e di imballaggio specifici, i quali impediscono la contaminazione a monte dell'installazione. Le prestazioni riconosciute di leach-out lo rendono particolarmente idoneo per applicazioni ad alta purezza in segmenti come la microelettronica. I prodotti di questa gamma sono adatti per delicate applicazioni inerenti alla verniciatura e alle tecnologie di superficie, situazioni dove l'alta qualità della superficie stessa è essenziale.
PROGEF Natural PP-n di GF Piping Systems soddisfa invece i requisiti di purezza di molte applicazioni chimiche, life science e food & beverage in virtù dell'elevata finitura superficiale dei prodotti, del materiale trasparente e privo di pigmenti con cui sono realizzati e in ragione della possibilità di utilizzare la tecnologia di saldatura senza cordoni e scanalature, caratteristica peculiare di questo portfolio.
Un esempio che testimonia quanto i prodotti della gamma PROGEF si adattino a contesti diversi riguarda un sistema di gestione delle acque di lavaggio installato a bordo di due traghetti di una compagnia di navigazione danese, i quali utilizzano una forma di propulsione ibrida che combina carburante tradizionale e alimentazione elettrica a batteria. Entrambi sono anche dotati di depuratori dei gas di scarico (scrubber a ciclo chiuso). L'impianto di trattamento che garantisce che l'acqua di lavaggio (realizzato da APATEQ, società che vanta un’esperienza pluridecennale nel trattamento delle acque e delle acque reflue) soddisfi i rigorosi standard internazionali per lo scarico diretto nel porto è dotato di un sistema comprende tubazioni PROGEF PP (d40-d250) e tubi di dosaggio in PVC-U di GF Piping Systems.
Grazie alla sua gamma PROGEF, GF Piping Systems ribadisce la sua fama di partner affidabile capace di fornire la soluzione completa per un sistema di flusso sicuro e garantito.
About GF Piping Systems
GF Piping Systems è focalizzata nella fornitura di soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, assicurato da sistemi integrati che spaziano dai tubi in plastica ai raccordi a saldare, fino ad una gamma diversificata di valvole, connotate dalle loro innumerevoli possibilità di collegamento. Da oltre 70 anni GF Piping Systems è annoverata tra i player protagonisti del mercato delle tubazioni in plastica, in ragione della sua lungimiranza e lunga esperienza, delle competenze maturate sul campo, di un amplissimo portfolio prodotti (60.000 gli articoli a catalogo) in grado di soddisfare le più diversificate esigenze, nonché in virtù di una filosofia aziendale che ha nell’innovazione tecnologica il proprio architrave.
Attualmente GF Piping Systems Italia, fondata nel 1947 principalmente allo scopo di vendere componenti per l’industria energetica ed automobilistica, ruote per autocarri, raccordi in ghisa malleabile e macchine tessili, è specializzata in prodotti e sistemi destinati all’impiantistica. Con sede ad Agrate Brianza (MB), occupa più di 60 addetti e produce un giro di affari intorno ai 62 milioni di euro. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001:2015, opera con una rete vendita di funzionari e di agenti presenti sull’intero territorio nazionale e distribuisce i propri prodotti attraverso una rete formata da 500 rivenditori.
GF Piping Systems collega risorse, tecnologia e persone e lavora per apportare un cambiamento positivo tale da assicurare a tutti un futuro migliore. Crea prodotti e soluzioni intelligenti per ogni applicazione di flusso, aiuta a rendere il mondo più connesso, garantisce la conservazione ed il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.gfps.com/it
About Georg Fischer
È una storia lunga più di 200 anni, iniziata nel 1802, a Schaffhausen (CH), nella forma di piccola fonderia per il rame. Oggi, a distanza di oltre due secoli, Georg Fischer è un leader globale negli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione. È presente in 33 Paesi ed è operativo in 130, con un organico complessivo superiore ai 19.000 dipendenti, e vanta un fatturato consolidato superiore ai 4 miliardi di franchi svizzeri.
Georg Fischer è strutturata in quattro divisioni distinte: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions e GF Building Flow Solutions.
Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.georgfischer.com
Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
[email protected]
0303539159