FONDI UE, PROCACCINI (FDI): ”FIASCO SPAGNOLO SUL PNRR”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“Sull’utilizzo dei fondi del Next Generation EU la Spagna sta facendo letteralmente fiasco. Questo è ciò che scrivono oggi i giornali spagnoli. D’altra parte, i numeri sono impietosi e dimostrano l’incapacità del governo Sanchez di “mettere a terra” le risorse del loro PNRR. E pensare che la sinistra italiana ha attaccato il nostro governo, prendendo a modello l’esecutivo socialista iberico. Che ironia del destino!”.
E’ quanto afferma il copresidente del gruppo Ecr al Parlamento europeo, l’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini.
“Secondo Standard & Poor's, la Spagna ha utilizzato appena il 10% dei 77 miliardi circa di euro a essa assegnati, con l’impossibilità di rispettare le scadenze del 2026. Inoltre- continua Procaccini – in base ai dati della Commissione europea, la Spagna non ha ancora speso quasi la metà dei 75 miliardi di euro ottenuti come fondi strutturali e di investimento per il periodo 2014-2020,. È il paese con la percentuale di tasso di assorbimento peggiore dell'intera UE. Una responsabilità politica a cui il governo Sanchez non può sfuggire”.