Elsa Caselli, in doppia veste di scrittrice e pittrice al Salone del Libro di Monaco

Al Salone del Libro di Monaco, patrocinato da SAS il Principe Alberto II e organizzato al Grimaldi Forum il 15 e 16 aprile 2023, partecipa l’artista francese Elsa Caselli nelle vesti di autrice de 'La storia di un sogno', fiaba contemporanea da lei scritta, illustrata, ed edita da Edicolors in italiano, francese e altre lingue, tra cui giapponese e cinese. Particolarità di questo volume multimediale - include il testo di una canzone intitolata 'Lo sconosciuto' scritta e cantata dalla stessa…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MONACO, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Al Salone del Libro di Monaco, patrocinato da SAS il Principe Alberto II e organizzato al Grimaldi Forum il 15 e 16 aprile 2023, partecipa l’artista francese Elsa Caselli nelle vesti di autrice de 'La storia di un sogno', fiaba contemporanea da lei scritta, illustrata, ed edita da Edicolors in italiano, francese e altre lingue, tra cui giapponese e cinese. Particolarità di questo volume multimediale - include il testo di una canzone intitolata 'Lo sconosciuto' scritta e cantata dalla stessa Caselli, scaricabile su Itunes, con la versione narrata dal prof. Livio Sossi-, sono le colorate illustrazioni che rappresentano un autentico inno alla gioia ed alle leggi dell'Armonia che guidano l'Universo. Come pittrice, Elsa espone anche un paio di tele nell’ambito di una mostra collettiva allestita contestualmente al Salone, sempre al Grimaldi Forum.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20230414005035/it/

Elsa Caselli, in doppia veste di scrittrice e pittrice al Salone del Libro di Monaco

In Elsa Caselli's works, everything seems to emanate a primordial sense of ecstatic wonder towards reality and its hidden dimension, as each work is a continuous articulation of images in which expressiveness is an involving participation of the energies and tensions that distinguish it. (Photo: Business Wire)

Elsa Caselli : il suo percorso professionale

Elsa Caselli, classe 1976, si è contraddistinta fin dagli esordi della sua carriera per la capacità di cogliere d’istinto l’incanto del mondo e restituire le sue intuizioni con modalità che a loro volta generano universi paradisiaci. La sua 'doppia' presenza all'evento monegasco giunto alla sua 12a edizione, consacra il percorso artistico della Caselli, poiché è tra la Francia e l'Italia, tra cui Elsa Caselli divide la sua attività che, negli ultimi anni, si è evoluto confluendo alle sue opere una consolidata maturità espressiva. La Caselli ha deciso di dedicarsi alla pittura soprattutto dopo essere stata folgorata dalle opere di Modigliani. Importante la sua formazione accademica che le ha permesso di apprendere quanto necessario per esprimere il suo talento. Dopo aver studiato per due anni in Inghilterra al Chelsea College of Art and Design, per tre anni all'Accademia di Belle Arti di Roma e a Genova e Firenze, Elsa ha ottenuto diplomi e certificati che le hanno permesso di essere riconosciuta nel mondo dell'arte.

Le mostre di Elsa Caselli

Dal debutto nel 1995 presso il Consolato italiano di Nizza, numerose sono state le sue esposizioni personali, organizzate in altre località della Costa Azzurra - Saint Paul de Vences, Beaulieu, Monaco, Saint Jean Cap Ferrat - ed anche in Italia (Genova, Roma). Per Elsa il paesaggio non è uno spazio fisico, quanto una dimensione in cui si proiettano sentimenti, percezioni, pensieri. L'interesse sia per il dato coloristico che per il disegno, così come la prevalenza della soggettività e delle sue emozioni, sono diventate con il tempo il punto di partenza per interpretare la realtà e la scelta di raccontare il mondo, con una valenza volutamente immaginifica e favolistica, tratti distintivi della sua pittura. Come dichiara lei stessa “Dipingere è sapere tradurre ciò che l'istante ci dona”. La sua arte poggia sull’osservazione diretta del dato naturalistico che viene rielaborato fino ad esprimere il suo sentimento più profondo, rinunciando progressivamente all’aderenza mimetica della rappresentazione. Anche nelle opere di Elsa Caselli tutto sembra emanare un primigenio senso di estatica meraviglia verso la realtà e la sua dimensione nascosta, poiché ogni opera è un continuo articolandosi in immagini in cui l’espressività è coinvolgente partecipazione delle energie e delle tensioni che la contraddistinguono. Artista completa, la Caselli è attesa anche con una personale in primavera 2023 a Palazzo Stella (Genova) e poi in alcune Fiere italiane insieme agli artisti storicizzati del panorama internazionale.

Per maggiori informazioni: email: [email protected] - www.elsacaselli.art

Copyright Business Wire 2023

AMP MONACO
PRESS AGENT: Maria BOLOGNA, [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti