Ambiente
Il Rione Principe di Qualiano al centro di un importante progetto di riqualificazione
Le ipotesi storiche sull'origine di Qualiano vengono avvalorate da svariati ritrovamenti archeologici che lasciano supporre il ruolo e la funzione del borgo romano di Collana. Qualiano dista pochi chilometri dalla colonia greca di Cuma ed è un punto nodale per raggiungere Cuma da Capua: teatro di durissimi scontri tra le popolazioni italiche, per l'egemonia del mare, mezzo di scambio e di commercio con il resto dell'Europa. Dopo l’inaugurazione della nuova strada che collega la Piazzetta Santa Maria delle Grazie e Via Campana, i lavori a Qualiano proseguono su più fronti. Nella zona del Rione Principe, dopo la visita del Ministro Sangiuliano dello scorso mese di Maggio al cantiere del “Parco della legalità”, si sta procedendo alla riqualificazione dei marciapiedi e al rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione.
«Questa visita ci inorgoglisce profondamente e rappresenta un riconoscimento dell’ottimo lavoro che la nostra amministrazione sta svolgendo per migliorare sotto tutti gli aspetti la città di Qualiano», queste le parole del Sindaco a seguito della visita del Ministro. L’area sarà arricchita da una zona basket, skateboard, giochi e anche attrezzi per il benessere fisico della persona. Inoltre, nella stessa area verranno posizionate anche le foto di Falcone e Borsellino, entrambi simbolo della legalità e che hanno perso la loro vita pur di contrastare il fenomeno delle mafie.
Il Primo Circolo di Qualiano, nato nel 1992 e ubicato nella zona ovest della cittadina a ridosso della circumvallazione esterna, si articola in tre plessi scolastici. E’ previsto anche l’intero rifacimento intorno al plesso scolastico “Rione Principe”, affiche il primo Circolo possa inaugurare la stagione scolastica in piena sicurezza, i lavori sono in corso e si stanno svolgendo a pieno ritmo.
Ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici di Qualiano, Salvatore Onofaro: «Siamo ampiamente in anticipo di fronte al cronoprogramma e contiamo di consegnare tutte le opere entro il nuovo anno, abbiamo già posizionato i cavi degli impianti ed i pozzetti per la nuova pubblica illuminazione. L’area del Parco della legalità e del parcheggio attiguo è a buon punto. A settembre gli alunni troveranno un’area completamente rifatta e messa in sicurezza».
I lavori sono stati finanziati per un importo complessivo di progetto di Euro 1.479.643,43 con i contributi per investimenti in progetti di “rigenerazione urbana”, a valere sui fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.1. «Intanto come amministrazione comunale - conclude l’Assessore Onofaro - è già pronto un nuovo progetto di rimagliamento stradale che prevede la messa in sicurezza di tutta la rete viaria del territorio comunale e che candideremo a finanziamento assieme al Comune di Calvizzano».
Harry di Prisco