Comunicati Stampa
Sport

Navigare in mare in sicurezza anche senza la patente nautica

"Navigare in mare senza patente nautica" è un manuale dedicato a chi desidera apprendere le nozioni fondamentali per navigare in mare in modo sicuro e responsabile, anche senza possedere una patente nautica.
Gorizia, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

La legislazione italiana in materia di diporto è la sola nel mondo che consente la conduzione senza alcuna abilitazione di imbarcazioni, anche di notevoli dimensioni. Di conseguenza, è chiaro che nelle nostre acque si trovino molti naviganti che ignorano le regole fondamentali della navigazione marittima. Per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme, sarebbe auspicabile richiedere una patente nautica, semplificata, anche per chiunque voglia avventurarsi entro le 6 miglia dalla costa. Questa misura non solo fornirebbe le nozioni necessarie per condurre un'imbarcazione in modo responsabile ma contribuirebbe anche a evitare situazioni potenzialmente pericolose in mare.

Per aiutare tutti i navigatori ad acquisire queste conoscenze di base in modo efficace ed efficiente, abbiamo deciso di creare un breve manuale che spieghi chiaramente le principali regole e i comportamenti da seguire durante la navigazione. Sebbene nelle librerie siano disponibili molti manuali dettagliati, spesso sono troppo complessi e chiaramente orientati verso coloro che si preparano all'esame per ottenere la patente nautica. Il nostro obiettivo è offrire un'alternativa più accessibile e pratica, adatta a chi desidera semplicemente godersi brevi gite o piccole crociere costiere in totale sicurezza. Sosteniamo fermamente l'importanza di acquisire le competenze necessarie per affrontare il mare con consapevolezza e responsabilità ma il nostro manuale vuole presentarsi più come un amico che da consigli piuttosto che come un esperto che vuole insegnare.

Il manuale comprende argomenti come la terminologia marinaresca, le luci e i segnali di navigazione, gli strumenti di orientamento e le carte nautiche, l’uso della radio VHF, le regole sulle precedenze in mare, consigli sull’organizzazione della crociera, sulle dotazioni di emergenza e sulla manutenzione basilare dell’imbarcazione, brevi accenni meteorologici e suggerimenti sull’approccio da tenere durante l’ormeggio in rada o in porto.

Ci auguriamo che questo libro possa contribuire a ridurre il numero di incidenti che coinvolgono le imbarcazioni da diporto, quasi sempre dovuti alla scarsa conoscenza marinaresca delle persone coinvolte.

Il manuale “Navigare senza patente nautica” è disponibile in edizione cartacea e in eBook presso lo StreetLibStore è in tutte le principali librerie online. E’ disponibile su prenotazione in tutte le librerie italiane.

L'autore

Diplomato presso l’Istituto Tecnico Nautico, ha navigato come ufficiale di coperta su navi petroliere e ha servito come ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Laureato in Scienze Geologiche, ha lavorato per diversi anni come geologo in Italia e all’estero per poi ricoprire l’incarico di Funzionario Tecnico presso Ministero della Salute. Attualmente crea e gestisce siti web dedicati ai viaggi, alla nautica e alla scienza. È armatore di una piccola barca a vela con la quale naviga nell’Alto Adriatico.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Pier Luigi Paolini
 WayPoint (Leggi tutti i comunicati)

press@waypointmedia.it