Comunicati Stampa
Energia

Nuovi recuperatori di calore Comenda: il risparmio energetico fa un passo in avanti e arriva al 35%

Comenda lancia sul mercato il sistema CRC2, l’evoluzione del precedente CRC, il condensatore di vapori e il recuperatore di calore che l’azienda del gruppo Ali ha progettato per le lavastoviglie a capote. La novità di casa Comenda si inserisce a pieno nei valori espressi dal marchio aziendale ECO2, che rappresenta le soluzioni in grado di assicurare un effettivo risparmio nei consumi a 360°.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

CRC2: ambienti più salubri e maggiore efficienza

Nella fase finale di risciacquo la temperatura dell’acqua raggiunge gli 85 °C, una temperatura molto alta che consente di ottenere una sanificazione efficace delle stoviglie. Tutto questo calore, tuttavia, si disperde nell’ambiente quando la capote è aperta, creando umidità negli ambienti e un innalzamento della temperatura della stanza. Questo, oltre a creare zone di lavoro poco salubri per gli operatori, comporta la proliferazione di muffe. Lo sviluppo dei sistemi CRC Comenda parte da un presupposto semplice: calore = energia, per questo disperdere calore con l’apertura della capote implica sprecare potenziali risorse. Con il CRC, e ancora di più con il CRC2, i vapori in uscita sono condensati e raffreddati in modo da far uscire l’aria a una temperatura ottimale per l’ambiente di lavoro. Il calore così assorbito è in seguito recuperato e ceduto all’acqua fredda che alimenta la macchina. Inoltre, il nuovo CRC2 è più basso ed è integrato già nella lavastoviglie per un ingombro totale di 200 cm di altezza, favorendo la sua stabilità e agevolando le operazioni di pulizia.


Un balzo in avanti al 35% di risparmio

Grazie alla tecnologia CRC2, ogni lavastoviglie a capote Comenda può contare sull’apporto del calore e dell’energia recuperato nella fase finale di risciacquo. Significa che l’acqua utilizzata in questa fase parte da una temperatura più alta e quindi richiede meno risorse energetiche per raggiungere la temperatura di 85° C, ideale per la corretta sanificazione di piatti e stoviglie. Con il sistema CRC2 Comenda assicura un maggiore recupero di temperatura dell’acqua di risciacquo, fino a 35°C con un aumento di circa il 10% rispetto al modello CRC. In totale, un risparmio energetico fino al 35%: un risultato importante che aggiunge un tassello significativo nello sviluppo di soluzioni ecologiche e attente al risparmio dei costi di gestione.
In una sigla, ECO2.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gruppo Icat Gruppo Icat
 Gruppo Icat (Leggi tutti i comunicati)
(Padova) Italia
ufficiostampa@gruppoicat.com