Young Media Lab: sette laboratori, a cura di Santarcangelo festival
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Media LabI cinema del futurodal 20 novembre 2024
Young Media Lab propone a giovani tra i 16 e i 25 anni la possibilità di far parte di un team di progettazione che opererà per otto sale cinematografiche distribuite tra Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, attraverso sette laboratori, ognuno dedicato a un ambito specifico, condotti da sette professionisti del settore cinematografico.
La partecipazione a uno o più laboratori è gratuita e si svolgerà sia in presenza che da remoto, con una percentuale di frequenza obbligatoria del 70% rispetto al totale delle ore. Al termine della fase di formazione, i gruppi entreranno a far parte di Young Media Lab, e si occuperanno della realizzazione a 360° di rassegne cinematografiche e promozione di film europei indipendenti.
OPEN DAY DI PRESENTAZIONE
giovedì 14 novembre ore 18.00 da remoto > link
PERIODO DI SVOLGIMENTO DEI LABORATORI
novembre 2024 > febbraio 2025
PERIODO DI OPERATIVITÀ DELLO YOUNG MEDIA LAB
febbraio > maggio 2025
TERMINE CANDIDATURE
mercoledì 20 novembre 2024, inviando i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail), un CV (se in possesso) e una lettera di presentazione all’indirizzo [email protected] indicando a quale laboratorio si vuole partecipare; sarà possibile frequentare più laboratori a patto di rispettare la percentuale minima di presenze
Tutte le info sul sito di C’entro – Supercinema Santarcangelo
LABORATORI
1. Visual identity per eventi e rassegne
Tutor: Daniele Pampanelli
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una metodologia di progetto base e valida nell’ambito della comunicazione visiva per il settore del cinema e dell’esercente cinematografica, con particolare attenzione alla progettazione e gestione del branding. Il corso organizzato in forma teorico/laboratoriale, aiuterà gli studenti a confrontarsi con una serie di esercitazioni e di complessi e condivisi. Il corso non è a vocazione completamente pratica teorica; bensì comprende lezioni frontali, progetti individuali e di gruppo, presentazioni e revisioni collettive.
2. Creazione di video, teaser, spot e contenuti video
Tutor: Agnese Nannipieri
Location: Sala Sammartino, Cinema Arsenale – Pisa
L’obiettivo del corso è quello di imparare a realizzare contenuti video per promuovere le attività svolte nelle sale cinematografiche, come creazione di reel, presentazione di rassegne e highlights di eventi.
3. Podcasting ed editing audio
Tutor: Danilo Buonora
Location: Art Lab – Cesena
L’obiettivo del corso è quello di imparare a realizzare contenuti video per promuovere le attività svolte nelle sale cinematografiche, come creazione di reel, presentazione di rassegne e highlights di eventi.
4. Media education in ambito scolastico e sociale
Tutor: Milo Adami
Location: Officina delle arti – Parma
Cosa può fare una sala in dialogo con il proprio quartiere o territorio di appartenenza (scuole, associazioni, enti pubblici e privati) per accrescere il suo pubblico e formare consapevolezza intorno alla propria identità e ruolo quale luogo di aggregazione e di innovazione culturale e sociale? Dopo l’analisi di alcuni casi studio (sviluppati tra Parma, Firenze e Torino con formatori ospiti che racconteranno la loro esperienza), gli studenti del Medialab elaboreranno alcune proposte di progetti educativi/laboratoriali da sviluppare con scuole di ogni ordine e grado, oppure con la cittadinanza di un quartiere specifico, intorno a titolo di esempio ai temi proposti da una singola rassegna.
5. Social media marketing per il cinema
Tutor: Andrea Frenguelli
Location: Cinema Postmodernissimo – Perugia
6. Utilizzo dell’intelligenza artificiale
Tutor: Nicola Calisesi
Location: C’entro Supercinema, Sala Wenders – Santarcangelo
7. Progettazione di eventi culturali in campo audiovisivo
Tutor: Jacopo Mosca
Location: C’entro Supercinema, Sala Wenders – Santarcangelo