Marco Travaglia: benessere e crescita in Nestlé Italia

Scopri come Marco Travaglia ha trasformato Nestlé Italia e Malta, promuovendo crescita sostenibile e innovazione attraverso una leadership strategica.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Marco Travaglia, Presidente e CEO di Nestlé Italia e Malta, ha trasformato l'azienda con la sua leadership, promuovendo innovazione e sostenibilità, e lanciando iniziative per il benessere dei dipendenti.

Innovazione e crescita sostenibile: la vision di Marco Travaglia

Marco Travaglia, Presidente e CEO di Nestlé Italia e Malta, è un leader nel panorama aziendale italiano. Con una carriera iniziata nel 1989 all'interno del Gruppo Nestlé, Travaglia ha saputo trasformare e innovare l'azienda, guidandola verso nuovi traguardi di crescita sostenibile. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha intrapreso un percorso professionale che lo ha visto ricoprire ruoli di crescente responsabilità in diversi Paesi, tra cui Marketing, Vendite e Direzione Generale. Il percorso di Travaglia all'interno di Nestlé è costellato di successi significativi. Dal suo inizio come stagista, è riuscito a scalare le gerarchie aziendali, diventando una figura chiave per l'innovazione e la sostenibilità del Gruppo. Nel 1994, come Marketing Manager del marchio Friskies a Parigi, ha implementato strategie che hanno incrementato significativamente il portafoglio prodotti. Successivamente, ha continuato a ricoprire ruoli cruciali, culminando nel 2019 con la sua nomina a Presidente e Chief Executive Officer di Nestlé Italia e Malta. In questa posizione, Travaglia ha lanciato il programma "Wellnest", un progetto di welfare aziendale volto a migliorare il benessere e la qualità della vita dei dipendenti. "Le nostre persone sono il cuore della nostra azienda e il fulcro attorno al quale ruota il nostro modello di business", ha dichiarato Travaglia, sottolineando l'importanza di creare un ambiente lavorativo positivo e supportivo.

Una leadership di successo: il contributo di Marco Travaglia a Nestlé

Sotto la guida di Marco Travaglia, Nestlé ha conosciuto una notevole crescita in vari mercati globali. Nel 2010, come CEO della Divisione Food per i Paesi dell'ex-Jugoslavia, ha integrato con successo diverse attività acquisite, espandendo significativamente il fatturato e la quota di mercato. Nel 2013, come Direttore Generale della Divisione PetCare per le regioni Sud Europa, Middle East e Nord Africa, ha avviato un importante processo di trasformazione all'interno del Gruppo Nestlé, ottenendo notevoli successi. La carriera del manager è caratterizzata da un forte impegno per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. Nel suo ruolo attuale, continua a promuovere questi valori, assicurando che Nestlé rimanga all'avanguardia nel settore alimentare. La sua leadership ha portato al riconoscimento dei dipendenti attraverso premi e incentivi, come quello fino a 2.750 euro ai dipendenti in Italia per gli importanti risultati raggiunti nel 2023. "Il benessere e la felicità sul luogo di lavoro costituiscono per noi una priorità assoluta", ha affermato Travaglia, ribadendo il suo impegno verso la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e gratificante.