L'eccellenza nello sviluppo dei prodotti plasma l'innovazione delle bevande in Europa secondo la relazione annuale di NielsenIQ BASES sull'innovazione

Le innovazioni nel segmento delle bevande ottengono la maggior parte dei riconoscimenti del Breakthrough Innovation Report di NielsenIQ BASES, pubblicato in data odierna, evidenziando una serie di tendenze di spicco che offrono ispirazione ai produttori di bevande per il 2022 e oltre. La relazione, giunta quest'anno alla 10° edizione, rivela le principali innovazioni con il maggiore impatto nell'ambito dei beni di largo consumo. I marchi compresi in questa rosa selezionata rispecchiano la…
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LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Le innovazioni nel segmento delle bevande ottengono la maggior parte dei riconoscimenti del Breakthrough Innovation Report di NielsenIQ BASES, pubblicato in data odierna, evidenziando una serie di tendenze di spicco che offrono ispirazione ai produttori di bevande per il 2022 e oltre.

La relazione, giunta quest'anno alla 10° edizione, rivela le principali innovazioni con il maggiore impatto nell'ambito dei beni di largo consumo. I marchi compresi in questa rosa selezionata rispecchiano la grande varietà di prodotti e strategie dimostratisi in grado di creare connessioni significative con i consumatori, traguardo notevole in un mercato sempre più affollato. Considerando che le nuove bevande rappresentavano oltre un terzo delle principali innovazioni nei prodotti di largo consumo in Europa, la rosa di vincitori rivela una transizione ulteriore verso la nascita di prodotti premium nel segmento delle bevande.

Leffe d'Été in Francia e Hansa Mango IPA in Norvegia hanno ottenuto risultati positivi in termini di vendite attraendo nuovi consumatori al marchio e alla categoria, superando le barriere in termini di gusto associate rispettivamente alle birre lager e IPA.

Hansa Mango IPA ha avuto grandissimo successo in Norvegia creando una birra di grande bevibilità ma meno amara, scelta particolarmente pertinente per un'IPA. Dopo una fase estensiva di prove coi consumatori, il team ha riscontrato che il mango si abbina perfettamente alla birra IPA luppolata, migliorandone anche la consistenza al palato. Hansa Mango IPA ha inoltre fatto leva sulle proprie conoscenze nella rivendita al dettaglio, ottenendo piazzamenti di ottima visibilità per il lancio, un elemento fondamentale in un paese in cui la categoria è soggetta a divieto di pubblicità. Pensata inizialmente per un'edizione estiva limitata, la birra è ora un prodotto permanente.

Martini Fiero ha dato ai consumatori un nuovo profilo di sapore in un prodotto facile da servire alla perfezione, qualità che hanno promosso la crescita della categoria, in calo, del vermouth, che sta perdendo quota in Russia a fronte della preferenza dei consumatori per l'aperitivo moderno. Bacardi ha individuato un'opportunità per Martini Fiero, bevanda dal sapore e colore naturali al 100%, dal gusto dolceamaro di aranciache ha saputo inserire la categoria del vermouth nel nuovo contesto dell'aperitivo moderno.

Per quanto riguarda il mercato in crescita del caffè, Costa Coffee UK ha individuato un'occasione per portare il proprio marchio del fuori casa nelle dimore dei consumatori inserendosi nella categoria delle bevande pronte, piccola ma in rapida crescita. Costa ha visto un'opportunità, facendo leva sulle proprie credenziali e sul proprio know-how nel segmento per creare un caffè freddo vincente. Il risultato è una bevanda pronta dal gusto autentico di caffè e meno zucchero rispetto ad altri prodotti della categoria.

Celine Grena, leader europeo di BASES, ha commentato: “Tra i vincitori di quest'anno si annoverano numerose bevande ai primi posti dell'innovazione tra i prodotti di largo consumo. Il sapore resta uno dei fattori più importanti nella categoria delle bevande e l'enfasi sul processo di sviluppo del prodotto è stata fondamentale per i vincitori. Va inoltre sottolineato che questa strategia consente ai produttori di giustificare un prezzo superiore, con quasi due terzi delle bevande vincitrici in fascia premium nella categoria".

Vincitori nel segmento bevande (in ordine alfabetico)

  • Birra Messina Cristalli Di Sale (Italia)
  • Costa Coffee Ready-to-Drink (Regno Unito)
  • Hansa Mango IPA (Norvegia)
  • Innocent Plus (Regno Unito e Francia)
  • J.J Whitley – Vodka russa artigianale (Regno Unito)
  • Leffe d'Été (Francia)
  • Martini Fiero (Russia)
  • Somersby Mango i Limonka (Polonia)
  • Starbucks per Nespresso (Regno Unito, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna)

Informazioni su NielsenIQ BASES Breakthrough Innovation

Il processo di analisi di Breakthrough Innovation ha passato in rassegna oltre 50.000 nuovi prodotti quest'anno. I marchi compresi nella rosa selezionata per il 2021 rispecchiano una gamma di prodotti e strategie dimostratisi in grado di connettersi coi consumatori, impresa degna di nota in un mercato sempre più affollato. Al di là dei requisiti BASES, per prodotti che rispecchiano qualità specifiche e solide quali potenziale di massa, longevità, incrementalità del marchio, distinzione di categoria o appeal per un target di consumatori specifico, la rosa selezionata per quest'anno ha visto un'evoluzione continua dei criteri per il successo, tra i quali rientrano tutti e sei i profili di attivazione di NielsenIQ BASES.

Informazioni su NielsenIQ

NielsenIQ è il leader nell’offrire il quadro più imparziale e completo del comportamento dei consumatori di tutto il mondo. Grazie a un’innovativa piattaforma per dati sui consumatori e a sofisticate funzioni di analisi, NielsenIQ mette in grado produttori e imprese retail di beni di consumo leader nel mondo di attuare processi decisionali ottimisti e audaci.

Utilizzando set di dati completi e misurando tutte le transazioni allo stesso modo, NielsenIQ offre ai clienti una visione lungimirante del comportamento dei consumatori per ottimizzare la performance su tutte le piattaforme di vendita al dettaglio. La nostra filosofia aperta sull'integrazione dei dati permette i set di dati sui consumatori più influenti del pianeta. NielsenIQ fornisce la verità completa.

NielsenIQ, una società del gruppo Advent International, ha operazioni in quasi 100 mercati, coprendo oltre il 90% della popolazione mondiale. Per ulteriori informazioni visitare NielsenIQ.com.

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