Logo CAN 2025: omaggio alla artigiano marocchino
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il Logo ufficiale di Can Marocco 2025 è stato svelato nella serata di sabato 25 gennaio dall'organo supremo del calcio africano, in occasione del secondo giorno di sorteggio del torneo pan-africano in programma dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, e la fase finale della Coppa d'Africa 2025 chi si svolgerà in Marocco.
Un anno prima dell'inizio del torneo, la Confederazione del calcio africano (CAF) ha svelato il logo ufficiale ispirato al mosaico “Zellige”, rendendo omaggio all'artigianato marocchino.
Il Marocco, gigante del calcio africano, è pronto ad accogliere le migliori squadre del continente per il sorteggio della 35ª Coppa d'Africa.
Inoltre, i leader della competizione specificano che questo logo, “Unendo la geometria del calcio con la complessa lavorazione artigianale dello Zellije, cattura la precisione e il movimento del gioco onorando il patrimonio culturale dell'Africa e anche una celebrazione dell'artigianato africano e della bellezza del dinamismo del calcio”.
È proprio questa ricchezza estetica e simbolica che incarna il nuovo logo della Coppa d'Africa 2025. Il motivo centrale, ispirato a questi mosaici tipicamente marocchini, si intreccia con le forme moderne del calcio, illustrando l'alleanza tra tradizione e modernità. Una sottile combinazione che, al di là dell'aspetto visivo, riflette l'identità del Marocco come terra di diversità e creatività.

Vale la pena sottolineare che lo Zellige marocchino nasce a Fez nel X secolo e si sviluppa nel corso dei secoli, raggiungendo il suo culmine sotto la dinastia dei Marinidi. L'arte dello zellige è stata riconosciuta a livello internazionale dall'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, a testimonianza del suo valore culturale e artistico.
Gli occhi di un intero continente e del mondo intero saranno rivolti verso Rabat, pronti a celebrare la passione e l'unità attorno al gioco.
Il sorteggio per il CAN 2025 Marocco si svolgerà lunedi 27 gennaio al Teatro Nazionale Mohammed V di Rabat, a partire dalle ore 19:00, alla presenza dei massimi dirigenti e delle grandi stelle del calcio continentale.
La scelta del Marocco come paese ospitante della Coppa d'Africa 2025 non sorprende, visti i recenti successi del Paese nell'organizzazione di importanti eventi calcistici internazionali.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
MAROCCO23_1@VIRGILIO.IT