Comunicati Stampa
Società

UFO DI TORINO DI SANTO STEFANO. NON ERA UNA LANTERNA CINESE E NEMMENO UN LED BALLOONS

Le indagini del C.UFO.M., confermano che nei cieli di Torino, il 26 dicembre 2021, volava un oggetto volante non identificato.
TORINO, (informazione.it - comunicati stampa - società)

L'avvistamento di Torino del 26 dicembre 2021, è stato (lo è tuttora) al centro dell'interesse dei media tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022. Da parte di un sito web, si è sostenuto che si tratta di una lanterna cinese o di un led balloons, dimostrando l'incertezza di tale sito, nell'individuare la natura dell'oggetto volante che si librava su Torino. Allora, in primo luogo, ci si chiede, come mai il blog in questione è intervenuto, visto che, nemmeno gli autori dell'articolo, sanno con precisione cosa volasse in quel giorno nel capoluogo piemontese.

Il C.UFO.M., vuole sgombrare il campo da ogni dubbio e fare chiarezza, esprimendo alcune considerazioni in merito a quanto affermato da taluni ambienti. In primo luogo, come sempre sostiene il Centro Ufologico Mediterraneo, quando ci sono ipotesi, come quella della lanterna cinese o led balloons (perchè di ipotesi si tratta), bisogna dimostrarle: infatti, non ci sembra che sia stato dimostrato che fosse una sky lantern o un led balloons.

Quel famoso tremolio sostenuto dal sito di cui si parla, il quale dimostrerebbe che nei cieli torinesi volava una piccola mongolfiera, dalle immagini proprio non si vede, per cui  il C.UFO.M., ritiene che si tratta di una affermazione senza alcun fondamento. Inoltre, è difficile immaginare una lanterna cinese che per quasi 15 minuti, si mantiene sempre alla stessa altezza, restando, l'oggetto, più o meno stazionario (per tutto il periodo) alla stessa quota, inseguita dai testimoni per le vie della città e filmata: si converrà che è un assurdo in termini.

L'oggetto volante, inoltre, era percepito molto grande, anche considerata la distanza dagli osservatori. Basta guardare qualsiasi filmato suI web, in particolare su youtube, per rendersi conto che le Sky Lantern, ma anche i led balloons, specie in assenza o vento molto debole, salgono di quota. Il testimone che ha filmato l'evento ufologico, ha dichiarato che ha visto, nella sua vita, volare lanterne cinesi, per cui le sa ben riconoscere.

"Era grande e bella distante,ve lo posso assicurare..." ha affermato l'autore dei video, "...certamente non era una lanterna cinese". Suscita nel C.UFO.M., forte meraviglia, che un centro ufologico storico, che sembra tendenzialmente scettico verso il fenomeno ufo e che tanto viene sostenuto dal sito in questione, non noti che le immagini sono del tutto diverse da quelle di una sky lantern.

Inoltre, le testimonianze, dicono chiaramente che il 26 dicembre, all'ora dell'avvistamento, il vento era, in pratica, assente o comunque di bassissima intensità, come è constatabile dalle immagini dell'avvistamento in possesso del C.UFO.M. Anzi, se correnti avessero sballottato una ipotetica lanterna cinese o led balloons a destra e sinistra, mantenendola per tutto quel tempo, in pratica, alla stessa quota, avrebbero dovuto essere (anche se, pure in questo caso il C.UFO.M. ha forti perplessità) quantomeno, piuttosto intense, condizione climatica che non esisteva, nei circa 15 minuti dell'avvistamento. E poi ad osservare il fenomeno c'erano i due testimoni, non certo gli autori dell'articolo postato sul sito di cui parliamo.

Le previsioni, facilmente consultabili sul web, parlavano di un debolissimo vento, che effettivamente era quasi assente e che i testimoni hanno dichiarato di non aver avvertito. Il  sito in discorso, dimentica, forse proprio non lo nota, che i movimenti mostrati dall'oggetto volante, sono tipici degli ufo: ondeggiamenti "alcune volte a foglia morta", improvvisi cambi di direzione e soprattutto, volo, per i quasi 15 minuti, alla stessa quota, metro più, metro meno. I testimoni hanno letteralmente dichiarato: "L'ufo, ondeggiava, andando avanti e indietro, con movimenti inspiegabili".

Le immagini dell'ufo di Santo Stefano, inoltre: non mostrano tremolio, non presentano un nucleo centrale acceso e nemmeno una corona attorno all'oggetto tipici delle lanterne cinesi. Per il Centro Ufologico Mediterraneo, dunque, si trattava di un ufo, fino a prova contraria, che non è stata finora data. Se sarà fornita la dimostrazione che nei cieli torinesi, il 26 dicembre 2021, volava una sky lantern o un led balloons, il C.UFO.M. sarà il primo ad applaudire la soluzione, altrimenti è meglio non esprimere giudizi, anche perché solo il C.UFO.M. possiede la totalità degli elementi emersi nel corso delle indagini: tutte le immagini originali, interviste testimoniali, appositi consulti tra i suoi esperti, studio della casistica e quant'altro occorrente per una seria indagine ufologica.

Stando solo seduti davanti ad un computer e giudicare, decisamente non aiuta a studiare gli ufo. Perlomeno, se non si hanno in mano tutti gli elementi in mano, è meglio non emettere sentenze e non dare nulla per certo, lanterna cinese o led balloons, come si legge sul sito in questione. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ANGELO CARANNANTE
 C.UFO.M., ALIAS CENTRO UFOLOGICO MEDITERRANEO (Leggi tutti i comunicati)
VIA AVELLINO
82100 BENEVENTO
centroufologicomediterraneo2@gmail.com
3204659798