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IPG Mediabrands lancia "la D100"
IPG Mediabrands, il ramo holding di Interpublic Group (NYSE:IPG) nel settore media, in collaborazione con Jonah Berger, professore associato della Wharton School alla University of Pennsylvania e autore best-seller del New York Times per il libro Contagious: Why Things Catch On, ha lanciato D100: la lista delle 100 aziende più dinamiche al mondo che utilizza metriche del "nuovo mondo".
Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160620006330/it/
Per costruire la D100 sono stati intervistati oltre 10.000 consumatori in quattro distinte regioni geografiche, in cui si trovano cinque dei principali mercati al mondo – tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, la Cina e l'India. Ai consumatori sono state poste domande sia su marchi globali, sia su marchi specifici al loro mercato di apparteneza, per un totale di oltre 1.200 marchi esaminati. I marchi globali erano definiti da grandi multinazionali che avevano almeno una qualche presenza in mercati chiave multipli (per es. Coca-Cola, Nike e BMW). I marchi specifici in determinati mercati erano marchi più piccoli presenti solo in un mercato singolo (per es. Royal Mail nel Regno Unito o Hajmola in India).
Il 10 marchi più dinamici al mondo sono:
- Amazon
- Samsung
- Nike
- Intel
- NASA
- BMW
- Mercedes-Benz
- Audi
- Lenovo
"La D100, unitamente ai dati che abbiamo raccolto per identificare i marchi più dinamici al mondo, è incredibile. Il punteggio dinamico e le metriche del nuovo mondo che abbiamo definito permettono a IPG Mediabrands di aiutare i marchi a diventare veramente dinamici, evolvendosi al ritmo dei consumatori", commenta Henry Tajer, CEO globale presso IPG Mediabrands.
Il punteggio dinamico è costituito da quattro dimensioni chiave, che si differenziano rispetto alle misure tradizionali del "vecchio mondo", come consapevolezza del marchio e valore.
Con la D100 il successo di un marchio viene misurato per la prima volta con metriche del nuovo mondo, ovvero:
- AGILITÀ: il grado con cui i marchi si adattano alle mutevoli condizioni di mercato.
- REATTIVITÀ: il grado con cui un marchio ascolta le esigenze e i commenti dei consumatori, rispondendovi.
- INNOVAZIONE: il grado con cui i marchi fanno leva sulle nuove tecnologie, creando prodotti e servizi innovativi.
- SOCIABILITY: le dimensioni e il grado di coinvolgimento del seguito di un marchio sui social media.
I dati sulle prime tre dimensioni (agilità, reattività e innovazione) sono stati raccolti tramite le percezioni dei consumatori. Quelli sulla terza (sociability) sono stati raccolti tramite social media come Facebook, Twitter e Weibo. A ciascuna dimensione è stato assegnato un punteggio z; per ottenre il punteggio dinamico totale di un determinato marchio è stata poi fatta la media dei valori z ottenuti.
Jonah Berger, Professore Associato di Marketing alla University of Pennsylvania ha commentato: "In collaborazione con IPG Mediabrands abbiamo applicato una metodologia vasta e rigorosa che mette in luce quali sono i marchi che plasmeranno il futuro. Alla fine dei conti, non è importante solo essere rilevanti oggi, bensì essere trasformativi domani".
Di base, questa ricerca dimostra che il mondo è cambiato in maniera fondamentale. In passato erano i marchi più grandi e di più antica fondazione a godere di un successo continuativo. Tuttavia, nei mercati rapidi e collegati sui social di oggi, non si parla più di un mondo nuovo, ma di un mondo di marchi nuovi, laddove queste quattro metriche sottendono alla vitalità e alla crescita perpetua del marchio.
Guardando alla D100, si nota una connessione chiara e positiva tra il punteggio dinamico di un'azienda e le prestazioni di quest'ultima. I marchi dinamici, definiti come marchi con una deviazione standard sopra la media per quanto riguarda il dinamismo, dal 2014 al 2015 hanno registrato una crescita degli introiti maggiore del 2,7% nel quarto trimestre. Benché questa percentuale possa sembrare non significativa presa in isolamento, la crescita degli introiti media dei marchi è normalmente pari a un modesto 4,4% su base annua. La connessione tra dinamismo e crescita degli introiti persiste anche quando entrano in gioco metriche più tradizionali, come consapevolezza e dimensione del marchio. Ciò suggerisce che il dinamismo fa da propulsore per un marchio, ben al di là delle metriche più tradizionali. La connessione tra dinamismo e crescita degli introiti è alimentata in particolare dalla dimensione dell'agilità, e in parte da quella della sociability. Le aziende agili hanno una capitalizzazione di mercato più elevata.
Mat Baxter, Global Chief Strategy e Creative Officer, ha commentato: "Si tratta di uno studio enormemente importante perché dimostra chiaramente il bisogno urgente dei marchi di abbandonare indicatori datati e abbracciare il punteggio dinamico che, come abbiamo dimostrato, è correlato in maniera molto stretta con la crescita futura degli introiti delle aziende".
Il premio inaugurale D100 Award è stato presentato a Google, l'azienda più dinamica al mondo, nelle mani di Eric Schmidt, presidente esecutivo di Alphabet Inc. (l'azienda madre di Google, di recente formazione) in occasione del 63°Cannes Lions International Festival of Creativity.
Per maggiori informazioni sui punteggi di determinati marchi o per accedere alla classifica completa, si prega di visitare www.thed100.com.
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Informazioni su IPG Medibrands
IPG Mediabrands è stata fondata nel 2007 da Interpublic Group (NYSE: IPG) per gestire tutte le attività del gruppo relative al settore global media. Oggi gestiamo oltre 37 miliardi di dollari in investimenti di marketing per conto dei nostri clienti, grazie a un organico di oltre 8.500 specialisti di comunicazione nel settore marketing in oltre 130 paesi.
IPG Mediabrands è un gruppo di agenzie del nuovo mondo progettate intorno al concetto di marketing dinamico. La nostra velocità, agilità e competenza con i dati assicurano una crescita continua per molti dei marchi più grandi al mondo. La rete di agenzie di IPG Mediabrands include UM, Initiative, BPN e Orion Holdings, nonché unità commerciali specializzate tra cui Magna Global, Cadreon, Ansible, Society, Reprise, Rapport e l'IPG Media Lab.
IPG Mediabrands. Dynamic by Design.
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