EURid e UNESCO rinnovano il memorandum d’intesa

Obiettivo: promuovere ulteriormente il multilinguismo online
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bruxelles, Belgio, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

A seguito della sottoscrizione iniziale di un memorandum d’intesa tra EURid e UNESCO nel febbraio 2013, entrambe le parti hanno accettato di continuare la collaborazione di successo con il suo rinnovo in data 30 maggio 2017.

Sia EURid che UNESCO continueranno a realizzare progetti comuni che contribuiscono alla promozione del multilinguismo nel cyberspazio, che comprendono:

  • Ricerca e analisi dell’utilizzo del Nome a Dominio Internazionalizzato (IDN)
  • Preparazione della relazione mondiale congiunta sull’utilizzo degli IDN,
  • Collaborazione nella preparazione di eventi, meeting e progetti congiunti che coinvolgono esperti di varie comunità professionali e accademiche, così come altre organizzazioni internazionali, regionali e nazionali.

Finora, il risultato più significativo e di maggiore impatto della partnership è stata la creazione di una relazione mondiale annuale sugli IDN, la cui più recente iterazione è stata presentata sotto forma di sito web dedicato – idnworldreport.eu. A differenza delle precedenti versioni, la relazione del 2016, realizzata da EURid e UNESCO, con il sostegno di OXIL, Mark McFadden, Emily Taylor, Verisign, e delle organizzazioni che gestiscono i ccTLD regionali, offre all’utente un’esperienza completamente nuova e originale, ampliando gli orizzonti dei lettori e abbandonando il tradizionale design del PDF, offrendo così alla relazione un’identità in rete. La relazione 2017 è attualmente in preparazione e avrà una composizione più completa e semplice da utilizzare, con aggiornamenti in tempo reale e l’aggiunta di ulteriori grafici e diagrammi.

“Rendendo disponibile la relazione in rete, il nostro obiettivo è quello di creare un dialogo continuo tra i partecipanti di tutto il mondo e ampliare la portata complessiva della relazione” commenta Giovanni Seppia, Responsabile Relazioni Esterne di EURid.

Il memorandum d’intesa tra EURid e UNESCO sarà in vigore sino a dicembre 2019.

EURid

EURid è un’organizzazione senza fini di lucro che gestisce i domini di primo livello .eu e .ею, a seguito di una procedura di appalto e nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con circa 700 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Nell’ambito del suo costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001 dal 2013. EURid è anche registrata al Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit (EMAS), un’espressione del suo impegno ambientale. EURid ha sede a Bruxelles (Belgio) ed uffici regionali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia).

Maggiori informazioni su:: http://www.eurid.eu.

Copyright Business Wire 2017

EURid
Christopher Nicastro
TEL: +32 (0)2 401 27 50 ext. 261
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti