FAKE NEWS FESTIVAL: A Pordenone l’evento “Il punto critico”, un viaggio tra attualità, giornalismo, neuroscienza, educazione e comunità locali
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“Il punto critico”, ultima anteprima del Fake News Festival 2024, in programma questo mercoledì 6 novembre alle 18.30 all’auditorium del Centro culturale Antonio Zanussi a Pordenone.
Grazie per lo spazio che potrete dedicare alla notizia.
Ospiti Antonio Bacci (giornalista del Messaggero Veneto), Agnese Baini (comunicatrice della scienza), Marco Anzovino (educatore, docente, formatore), Giulio Xhaët (digital strategist) e Joe Casini (imprenditore e divulgatore)
Mercoledì 6 novembre, ore 18.30, auditorium Centro culturale Zanussi
Ingresso gratuito e libero senza prenotazione
Quarto e ultimo appuntamento con le anteprime del Fake News Festival 2024, in programma a Udine dal 14 al 17 novembre (tutte le info su www.fakenewsfestival.it). Dopo il successo dei precedenti appuntamenti di avvicinamento, la tappa pordenonese del primo e unico festival in Italia dedicato a fake news e pensiero critico affronterà il tema, attualissimo, del punto critico.
Qual è il punto critico per una persona, una comunità, un Paese? E cosa avviene quando nel mondo locale, in quello geopolitico o nella strettissima sfera privata, si arriva a un punto massimo di tensione e le certezze spariscono. A queste domande proverà a dare risposta proprio l’evento “Il punto critico”, ultima anteprima del Fake News Festival 2024, in programma mercoledì 6 novembre alle 18.30 all’auditorium del Centro culturale Antonio Zanussi a Pordenone.
L’appuntamento chiuderà le anteprime del festival invitando su palco giornalisti, educatori, digital strategist e divulgatori scientifici che con le loro storie si confronteranno su un tema – quello del punto critico – trasversale e di grande attualità. Ogni ospite porterà la propria esperienza toccando temi quali l’informazione, la scuola, i giovani, il ruolo delle comunità locali, la neuroscienza, la società e i suoi cambiamenti alla luce dell’impatto dei social e del mondo digitale, e molto altro. Ogni ospite salirà sul palco facendo propria la scena, in un susseguirsi di riflessioni e ispirazioni, esprimendo il proprio punto di vista utilizzando anche immagini e musica. Il gran finale dell’evento sarà la registrazione live di una puntata del podcast “Mondo complesso” alla presenza del pubblico.
Sul palco saliranno Antonio Bacci (giornalista, caporedattore centrale del Messaggero Veneto), Agnese Baini (comunicatrice della scienza, lavora alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), Marco Anzovino (educatore, musicoterapeuta, scrittore, docente, formatore), Giulio Xhaët (digital strategist, consulente, divulgatore delle competenze digitali, autore) e Joe Casini (imprenditore, consulente e divulgatore).
L’evento è realizzato in collaborazione con l’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e Mondo Complesso e prevede crediti per i giornalisti.
Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS con il sostegno di Regione FVG #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Udine e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti Fvg. Si ringraziano PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG (mecenate), Bluenergy (mecenate), Centro Commerciale Città Fiera, Coop, Oro Caffè, MyNet, Simtech, Astoria Hotel, Autonord Fioretto assieme a Unicar, Carini e Prontoauto, Goccia di Carnia.
Il programma completo del Fake News Festival e i profili di tutti gli ospiti sono disponibili su
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284