Comunicati Stampa
Servizi

Il gruppo Rohatyn completa la cessione delle partecipazioni nei rivenditori turchi Beymen e Boyner

Con la transazione si perfeziona la storica uscita dai due più importanti marchi retail turchi
NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Rohatyn Group ("TRG"), importante gestore patrimoniale che opera nei mercati emergenti, ha oggi annunciato che Fennella Sarl, una società controllata di TRG Growth Fund II, ha completato la cessione definitiva delle quote azionarie detenute in Beymen Mağazacılık A.Ş. ("Beymen") e in Boyner Büyük Mağazacılık A.Ş. ("Boyner") a Boyner Perakende ve Tekstil Yatırımları A.Ş ("BRTI"), una società controllata dal gruppo Boyner. Le due catene retail facevano parte del portafoglio di Citi Venture Capital International ("CVCI"), che TRG ha rilevato da Citigroup Inc. nel 2013.

Beymen, con sede a Istanbul, è il principale distributore di marchi di lusso della Turchia. La società ha aperto il suo primo negozio nel 1971 e gestisce attualmente 81 punti vendita, complessivamente disposti su una superficie di 44.196 m2, in rappresentanza di una vasta gamma di brand. Dal momento della sua nascita, Beymen si è subito imposta nel mondo della moda di lusso in Turchia e oggi offre ai clienti oltre 600 marchi mondiali. Le sue collezioni sono considerate tra le migliori del settore a livello internazionale.

Anche Boyner ha sede a Istanbul. L'azienda, nata nel 1981, è la principale catena distributiva del paese. Dopo l'acquisizione di Yeni Karamürsel Giyim ve İhtiyaç Maddeleri Ticaret Sanayi A.Ş. e di Yeni Karamürsel Giyim ve İhtiyaç Maddeleri Pazarlama A.Ş. avvenuta nel 2012, Boyner distribuisce i marchi Boyner, YKM e Çarşı. Alla fine del 2014, il colosso turco gestiva 141 store in 37 province del paese, per una superficie di vendita totale di 290,050 m2, che richiamano ogni anno circa 100 milioni di persone.

In precedenza, il 31 maggio 2013, era stato siglato un accordo di vendita differita per la cessione a BRTI della quota del 50% indirettamente detenuta in Beymen tramite TRG Growth Fund II e della partecipazione del 30,05% in Boyner. Prima di tale data, le parti erano azioniste paritarie in Beymen e Boyner, con i restanti titoli di Boyner quotati alla Borsa di Istanbul.

"CVCI, e ora TRG, è stato un ottimo partner per la nostra azienda. La collaborazione è avvenuta in parallelo con una crisi finanziaria mondiale, con la rapida crescita delle due attività e con l'acquisizione e la trasformazione di YKM da parte di Boyner nel 2012. Siamo molto grati per il contributo e il supporto istituzionale ricevuti, in particolare per quanto fatto da Colin Clark, nel corso di un momento critico per Boyner. Questa transazione riporta la piena proprietà di entrambe le aziende a BRTI e continua a far crescere rapidamente le due aziende totalmente integrate nel gruppo BRTI", ha dichiarato Cem Boyner, presidente e CEO di Boyner Group.

Colin Clark, direttore generale e responsabile per TRG del settore Private Equity per l'Europa Centrale e Orientale, il Medio Oriente e l'Africa, ha così commentato: "Siamo molto orgogliosi del successo di questo investimento in Beymen e Boyner. Si tratta di due gruppi di livello mondiale e la crescita registrata da entrambi nel corso del nostro investimento è la prova della nostra forte collaborazione con Cem e con tutta la famiglia Boyner, oltre che dell'infaticabile opera dei dirigenti esperti di entrambe le aziende. Desideriamo cogliere questa opportunità per ringraziare tutti per il lavoro svolto e per l'impegno e il supporto dimostrati, che hanno permesso a Beymen e Boyner di trasformarsi nelle attuali solide aziende. Siamo certi che entrambe siano solidamente posizionate per il successo futuro e auguriamo loro buona fortuna".

Informazioni su TRG

Fondato nel 2002, il Gruppo Rohatyn è uno dei principali gestori patrimoniali operanti nel segmento dei mercati emergenti. Con sede a New York, il gruppo ha uffici in tutto il mondo, come Singapore, Hong Kong, Londra, Buenos Aires, Lima, Montevideo, Città del Messico, San Paolo, Mumbai e Nuova Delhi. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.rohatyngroup.com.

Informazioni su BRTI

BRTI è stata fondata nel 1952 dalla famiglia Boyner con il nome Altınyıldız Mensucat ve Konfeksiyon Fabrikaları A.Ş. Con 5 aziende, 394 punti vendita e oltre 10.000 dipendenti, ora BRTI è il principale gruppo vendite non-food e non-elettronica della Turchia. Forte della filosofia 'soddisfazione incondizionata del cliente', BRTI fornisce prodotti e servizi innovativi leader del paese. Alla fine dell'esercizio 2014 i ricavi consolidati di BRTI erano pari a 3,16 miliardi di TRY. BRTI è quotata alla Borsa di Istanbul.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Media:
Per TRG:
Sard Verbinnen & Co
Paul Caminiti/Chris Kittredge/Brian Shiver
(212) 687-8080
oppure
Per BRTI:
Cem Tanır, +90 212 366 8987

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili