ROCCO GIOCATTOLI CHIUDE IL 2022 A +12,7%

Performance da record per i giochi in scatola che, in linea con il trend internazionale, registrano un notevole +42,2% e un ottimo 7° posto tra i “Top Corporate Manufacturers”. Ad andare per la maggiore quelli dedicati ai “kidult”, come il nuovo “What Do You Meme?” che raggiunge un’incredibile +250,3%.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Il trend positivo dei giochi da tavolo è inarrestabile, gli italiani hanno riscoperto il piacere di stare insieme giocando e ci stanno prendendo sempre più gusto, tanto che i giochi in scatola per i più grandi sono quelli che crescono più velocemente in termini di fatturato nell’intero mercato del giocattolo. A dimostrarlo il successo da record di “What Do You Meme?”, che ha registrato un incredibile aumento del +250,3% e si classifica al 2° posto tra i Top Items by Subclass 2022 Adult Games*. Ma non è il solo: complice il successo della nuova linea di adult party game YAS!GAMES e la conferma di alcuni grandi classici firmati Giocorò, nella categoria Games & Puzzles si arriva a un totale di ben +42,2% e al 7° posto tra i Top Corporate Manufacturers*. È con questi numeri da capogiro che Rocco Giocattoli chiude il 2022 da vero protagonista, arrivando a un generale +12,7%* che fa ben sperare sul 2023 e pone delle ottime basi per il futuro.

Una vera conferma soprattutto per la nuova linea di giochi da tavolo YAS!GAMES, nota ai più per il suo carattere ironico e irriverente che ha catturato l’attenzione dei “kidult”: dalla sfida a colpi di meme alla scoperta dei segreti più strani e imbarazzanti dei propri amici, sono un vero antidoto contro la noia. Dei party games a tutti gli effetti, tanto da dare la giusta svolta alle classiche serate tra amici o in famiglia proprio perché puntano sulla creatività, sull’ingegno e sulla scaltrezza dei giocatori. Ideali per giocatori maggiorenni, ma con alternative adatte anche dai 12 anni in su, nel 2022 la linea YAS!GAMES ha riscosso un enorme successo con ben 8 giochi all’interno dei Top 25 Items by Subclass 2022 Adult Games*. Oltre all’incredibile record di What Do You Meme? anche Bad People rimane tra i top 150 dell'anno con un bel +69,6%. Da sottolineare anche la performance della new entry Buzzed che, lanciato solo a novembre 2022, in appena un mese ha chiuso l’anno al 24° posto nella classifica dei 25 Top Items by Subclass YTD 2022*.

Non solo novità, ma anche grandi classici. Gli evergreen targati Giocorò e dedicati ai più piccoli, infatti, hanno ottenuto risultati da capogiro con ben 8 giochi in scatola tra i Top 150 Items 2022 nella categoria Games & Puzzles*. Tra i più richiesti da bambini e famiglie lo   storico Acchiappa la Polpetta (+50,1%), il mitico Occhio alla Nonna

* Fonte dati: The NPD Group, Inc.  | Retail Tracking Service | Italy | YTD 2022

Anna Meini
 GDG PR (Leggi tutti i comunicati)