Alcatel-Lucent Enterprise semplifica la gestione dell’inventario di rete e rafforza la conformità alle normative di sicurezza con la soluzione Fleet Supervision basata sul cloud
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Parigi, Francia – 5 Dicembre 2024 – Alcatel-Lucent Enterprise, azienda leader nella fornitura di soluzioni di rete e comunicazione sicure che consentono a organizzazioni e settori verticali di migliorare l’efficienza e la competitività, ha lanciato Fleet Supervision, una soluzione cloud per la gestione dell'inventario di rete.
Con l'accelerazione della trasformazione digitale, le infrastrutture di rete continuano ad espandersi e diventano sempre più complesse, aumentando le sfide per i team IT incaricati di garantire la sicurezza dei dispositivi, assicurare la conformità del software e implementare soluzioni per migliorare l'efficienza delle attività aziendali.
La soluzione Fleet Supervision di ALE risponde a queste sfide e alle crescenti esigenze derivanti da normative di sicurezza più rigorose, come la Direttiva NIS2 dell'UE. Progettata per semplificare la gestione dell'inventario, la soluzione offre ai clienti di ALE una piattaforma intuitiva che fornisce una visione completa di tutti i dispositivi presenti sulla rete, senza costi aggiuntivi. Inoltre, lo strumento facilita la gestione delle versioni software, una misura cruciale per prevenire violazioni della sicurezza.
ALE Fleet Supervision garantisce visibilità sull'inventario e controllo sia sui dispositivi gestiti che non gestiti. Inoltre, consente alle organizzazioni di anticipare gli aggiornamenti e identificare le necessità di supporto.
“Con ALE Fleet Supervision, i nostri clienti hanno a disposizione uno strumento fondamentale per una gestione proattiva e automatizzata dell'inventario, che rafforza la conformità alle normative di sicurezza e sostiene la continuità operativa. Sia che si tratti di gestire un singolo sito o una rete su larga scala, siamo lieti di offrire ai nostri clienti uno strumento efficace per raggiungere l’eccellenza.”
Sebastien Baudribos, Vicepresidente, Business Unit Services e Customer Care, Alcatel-Lucent Enterprise
Funzionalità principali di ALE Fleet Supervision
- Visibilità e controllo centralizzati: ALE Fleet Supervision offre una dashboard unificata per monitorare tutti i dispositivi di rete.
- Gestione dell'inventario: la visibilità dettagliata dell'inventario, che include nomi dei modelli, numeri di serie e stati di servizio, aiuta gli amministratori di rete nell’organizzazione e a rimanere informati, garantendo che i dispositivi siano aggiornati e coperti da supporto.
- Gestione dei diritti di servizio e del ciclo di vita: la semplicità del tracciamento dei diritti di servizio e del ciclo di vita dei dispositivi, supporta le organizzazioni nel rispettare i programmi di manutenzione e i requisiti contrattuali.
- Gestione delle versioni software: la piattaforma mostra la versione dei dispositivi in uso e suggerisce le versioni software consigliate, particolarmente importanti quando includono patch di sicurezza. ALE Fleet Supervision presto sarà in grado di inviare aggiornamenti ai dispositivi non conformi, supportando la conformità NIS2 attraverso operazioni sicure e aggiornate.
- Dashboard in tempo reale: la dashboard in tempo reale fornisce aggiornamenti di stato e informazioni per monitorare i diritti di servizio, il ciclo di vita dei dispositivi e la conformità software, offrendo intuizioni immediate per aiutare a prioritizzare la manutenzione e migliorare la resilienza della rete.
ALE Fleet Supervision non solo semplifica la gestione della rete, ma riduce anche i costi operativi automatizzando le attività di conformità degli asset e del software. Per i siti privi di un sistema di gestione della rete, ALE Fleet Supervision offre un valore aggiunto integrando senza soluzione di continuità visibilità e controllo su tutti i dispositivi di rete.
Ospitato e gestito da Alcatel-Lucent Enterprise, ALE Fleet Supervision è disponibile immediatamente, senza necessità di configurazioni aggiuntive o abbonamenti. Il suo design scalabile supporta fino a 100.000 dispositivi, adattandosi alle crescenti esigenze di rete man mano che le organizzazioni si espandono.
A proposito di Alcatel-Lucent Enterprise
Alcatel-Lucent Enterprise fornisce soluzioni di rete e comunicazione sicure che permettono alle aziende di accelerare la propria efficienza operativa e competitività. Con soluzioni in cloud. On-premise. Ibride.
Tutte le soluzioni sono intrinsecamente sicure, a basso impatto ambientale e rispettano pienamente i requisiti di protezione dei dati, sia a livello di sovranità nazionale, sia di standard industriali internazionali.
Alcatel-Lucent Enterprise si basa su tre pilastri: sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale, offrendo soluzioni tecnologiche a beneficio dell’ambiente, delle persone e delle imprese.
Oltre 100 anni di innovazione hanno fatto di Alcatel-Lucent Enterprise un partner affidabile per oltre un milione di clienti nel mondo.
Alcatel-Lucent Enterprise è un’azienda privata con sede centrale in Francia. Grazie ad oltre 3400 partner commerciali, vanta una efficace copertura globale con un’ottica e attenzione locale.
al-enterprise.com | LinkedIn | Facebook | Instagram
Contatti Stampa
Alcatel-Lucent Enterprise
Carine Bowen, Global press - [email protected]
Elisabetta Caprotti, Marketing Manager Italia - [email protected]
Alcatel-Lucent Enterprise
Via Energy Park 14
20871 VIMERCATE Italia
[email protected]