FUJIFILM Italia porta la sua tecnologia al CineValley di San Felice sul Panaro con Fabio Lovino
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
San Felice sul Panaro si prepara ad accogliere il mondo del cinema e della fotografia con CineValley - Il Villaggio del Cinema, che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2024. FUJIFILM Italia parteciperà all'evento con due giornate ricche di tecnologia e cultura, offrendo agli appassionati e ai professionisti l’opportunità di scoprire e sperimentare le ultime novità del settore.
In collaborazione con Foto Dotti, FUJIFILM Italia allestirà il FUJIFILM Touch & Try Point, uno spazio aperto al pubblico il 5 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 e il 6 ottobre dalle 11:30 alle 18:00, dove sarà possibile testare le più recenti fotocamere delle serie X e gamma GFX, accompagnati da esperti che offriranno consigli su tecniche di scatto e sull’utilizzo dell'attrezzatura.
Altro appuntamento Fujifilm da non perdere è il talk di Fabio Lovino, celebre fotografo ritrattista, dal titolo “Un viaggio nel sogno”, in cui saprà portare il pubblico dentro il mondo del cinema attraverso le sue immagini e i suoi racconti. Il talk si terrà domenica 6 ottobre dalle 10:00 alle 11:30, per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente al link: https://explore.fujifilm.it/eventi.
Durante l’incontro, Fabio Lovino condividerà aneddoti e riflessioni maturate nel corso della sua carriera, raccontando come il cinema sia stato per lui fonte di ispirazione e formazione. “Il cinema racconta la vita attraverso il sogno e la metafisica, trasformando la realtà immaginaria di un autore in una visione che parla direttamente agli occhi dello spettatore”, afferma Lovino.
CineValley - Il Villaggio del Cinema è un evento che celebra il cinema italiano e quest’anno omaggerà Renato Pozzetto con la partecipazione straordinaria di Ornella Muti e Naike Rivelli. Sotto la direzione artistica di Roberto Gatti e la regia di Paolo Galassi, oltre 400 attori e figuranti animeranno San Felice sul Panaro, circondati dalle maestose scenografie di Roberto Gavioli, ispirate a sette grandi film.
Il programma di Fujifilm Events prosegue con questo terzo appuntamento del 2024, confermando la volontà di FUJIFILM Italia di promuovere la cultura dell’immagine attraverso eventi itineranti in tutta Italia, che coinvolgono professionisti e appassionati in workshop, seminari e incontri dedicati alla fotografia. Grazie alla collaborazione con i migliori punti vendita cine-foto, Fujifilm continua a esplorare nuove tecnologie, alimentando la passione per il visual storytelling.
BIOGRAFIA FABIO LOVINO
Fabio Lovino è un fotografo ritrattista con esperienza nel mondo del cinema, della moda ma anche musica e danza. A partire da sessioni fotografiche con jazzisti e rockstars in tutto il mondo, come tour photographer, realizzando le copertine di molti dischi in italia e all’ estero, la sua più grande passione è diventata una vera professione. Tra gli altri, ha rigratto figure come Mark Knopfler (DireStraits) e Morrissey( Smiths) in Inghilterra, Elisa, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Caparezza, G. Allevi, Max Gazzè in Italia. Ma anche attori e registi italiani ed internazional: De Niro, Al Pacino, B.del Toro, Terry Gilliam, M. Scorsese, Sophia e F.F. Coppola, W.Dafoe, I. Huppert, T.Swinton, D. Cronemberg, R.Scott, D. Linch, Bellocchio, Bertolucci, Moretti. Ha realizzato più di 120 copertine dei più famosi magazines italiani ed esteri, come Io Donna, Max, Elle, Vogue Pelle, Vanity Fair, Venerdì, Sportweek,Il Rolling Stone.,Sunday times mag., e campagne per Stone Island, Guru L’ Oreal, Flos, Accademia Santa Cecilia. Dirige e produce trasmissioni televisive, documentari, oltre ad aver realizzato numerosi libri e mostre in Italia e all’estero.