La creatività dei profili metallici: FBSprofilati partecipa al primo progetto editoriale di Martinelli Venezia e Forward Edizioni

Nel suo 25° anniversario, Fbsprofilati celebra la potenzialità espressiva dell’alluminio contribuendo al progetto editoriale “Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici”, un omaggio alla creatività e alla personalizzazione nel design. Principi impressi anche nell’identità dell’azienda milanese, grazie alla tecnologia produttiva della profilatura a freddo, che con le sue figure storiche continua a perfezionare da cinquantacinque anni.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Settimo Milanese, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

FBSprofilati, azienda italiana a conduzione familiare che dal 1999 produce profili decorativi e serrandine in alluminio, annuncia con orgoglio il suo contributo al progetto editoriale Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici, una pubblicazione che esplora l'estetica e la funzionalità dei profili metallici attraverso un linguaggio visivo e una narrazione emozionale. 

L’iniziativa, sviluppata dallo studio di progettazione Martinelli Venezia e dalla casa editrice Forward Edizioni, celebra non solo il potenziale creativo dell’alluminio, ma anche il valore della tecnica, della creatività e della tradizione, pilastri su cui si fonda la filosofia di FBSprofilati.

Il progetto di design come viaggio emozionale 

Gli autori, Carolina Martinelli e Vittorio Venezia, definiscono il Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici “un libro/oggetto”: un viaggio illustrato nella bellezza dei profili metallici, mostrati in scala 1:1 e stampati in scala di grigi. Le forme geometriche si trasformano in narrazioni visive che evocano emozioni e stimolano la creatività, ponendo il lettore/progettista al centro di un’esperienza unica e ispiratrice.

“Questo progetto incarna il nostro DNA: trasformare idee, concetti ed emozioni in forme decorative di alluminio, coniugando la nostra sapienza artigianale con le esigenze moderne del design”, afferma Giovanni Favagrossa, CEO dell'azienda. “Lo conferma anche il percorso intrapreso cinque anni fa con Gio Tirotto, designer e nostro art director, con cui lavoriamo per valorizzare al massimo il potenziale creativo dell’alluminio”. 

Un'ode al design e alla tradizione
Il Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici è “un omaggio illustrato, quasi manierista, al mestiere del progettista” come dichiara nell’introduzione Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. La pubblicazione è disponibile in librerie selezionate e online su publish.studioforward.it.

Con questo progetto, FBSprofilati ribadisce la propria dedizione al design italiano, alimentando il dialogo tra tradizione, innovazione e personalizzazione che da sempre caratterizza la sua storia.





 

FBSprofilati è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di profili decorativi e semilavorati in alluminio di elevata qualità tecnica ed estetica, destinati ai settori dell’arredamento, del design d'interni e del vetro. Dal 1999, con sede a Settimo Milanese, FBSprofilati unisce sapienza artigiana e innovazione tecnologica per offrire soluzioni su misura che combinano estetica, funzionalità e sostenibilità. Grazie alla sua esperienza e a una rete di distribuzione globale, l'azienda esporta il Made in Italy in tutto il mondo, posizionandosi come partner privilegiato per designer, architetti e brand di fama internazionale. 

Con la direzione artistica del designer Gio Tirotto dal 2019, FBSprofilati esplora nuove frontiere del design, offrendo prodotti decorativi che valorizzano l’alluminio come materiale d’elezione per innovazione, versatilità ed economia circolare. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fbsprofilati.it

 

Contatti stampa
FBSprofilati S.r.l.
Tel: +39 3407807219
Email: [email protected]
Sito web: www.fbsprofilati.it 
Social media: @fbsprofilati

 

 

Martinelli Venezia è uno studio di progettazione con sede a Milano e Palermo, nato nel 2015 dalla collaborazione tra i due architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Lo studio si occupa di direzione artistica, design del prodotto, allestimento, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, la proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. I loro progetti sono stati esposti in gallerie e musei come il Louvre di Parigi, il MAXXI di Roma, il Museo del Design Italiano di Triennale Milano, la Galleria Rossana Orlandi, Artopiagallery e la Aram Gallery di Londra. Collaborano con numerose aziende italiane e internazionali. Sito web: https://martinellivenezia.com/.

 

Forward Edizioni è una casa editrice indipendente, nata nel 2022 da un’idea di Studio Forward per valorizzare la cultura dell’arte e del progetto. F\E cura, edita e progetta libri in cui la dicotomia forma-funziona propria del design traduce idee e concetti dall’alto valore culturale e artistico, con l’obiettivo di rivalutare l’importanza centrale dell’oggetto libro nell’epoca del digitale. Dopo i due libri fotografici Oriri, di Francesco Bellina e Sereno di Fulvia Bernacca, pubblicano con Martinelli Venezia il primo libro illustrato “Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici”. Sito web: www.publish.studioforward.it.

Ufficio Stampa

Stefano Piotto
 Stefano Piotto (Leggi tutti i comunicati)
Via Togliatti 12
20010 Bareggio
[email protected]