Bologna, il Teatro DUSE per le scuole, nona edizione

Un teatro aperto, luogo d’incontro e importante punto di riferimento delle attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con un progetto articolato
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - società)

BUON PRIMO GIORNO DI SCUOLA!
 

Il primo giorno di scuola è sempre un evento speciale, soprattutto per chi percorre per la prima volta questo cammino avventuroso. 

Il Teatro Duse consolida l’idea di un teatro aperto, luogo d’incontro e importante punto di riferimento delle attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con un progetto articolato che giunge alla sua nona edizione.

DUSEscuola è un progetto formativo condiviso con il servizio cultura, sport settore spettacolo della Regione Emilia-Romagna

Pensare a rappresentazioni dedicate ai giovani non è possibile senza un medium importante quale è la scuola.

Obiettivo principale del progetto è favorire il dialogo e lo scambio di idee che si traducano in strumenti per avvicinare gli studenti alla realtà dello spettacolo dal vivo, allargando al tempo stesso i campi del sapere. Attraverso un percorso finalizzato all’avvicinamento del pubblico più giovane al repertorio classico e contemporaneo del teatro di parola, il progetto si articola in due fasi: INclasse e Ateatro.


INCLASSE
In accordo con i docenti e in relazione alle esigenze didattiche, vengono proposti in lettura i testi degli spettacoli rappresentati poi in teatro. Gli studenti avranno così la possibilità di essere preparati alla visione dello spettacolo e di confrontarsi attivamente con la tecnica dell’interpretazione e con la professione dell’attore. L’obiettivo di questa prima fase è quella di mettere in luce la trama, i dialoghi più significativi dell’opera, il contesto storico artistico e l’autore. L’attività si svolge all’interno delle singole classi, in una dimensione di teatro da camera dove non mancheranno gli elementi essenziali del teatro dal vivo: il testo, l’attore e il pubblico. Le letture sono a cura di un collettivo di giovani attori del Teatro Duse.

ATEATRO
Per conoscere il teatro attraverso le opere immortali dei grandi maestri della scena, della letteratura e del repertorio contemporaneo che affronta temi universali strettamente legati al nostro quotidiano, parlando ai giovani col linguaggio diretto dell’oggi. Gli spettacoli selezionati sono divisi in due distinti percorsi: CLASSICO e CONTEMPORANEO.


GLI SPETTACOLI

25 | 27 ottobre ASPETTANDO RE LEAR
8 | 10 novembre OTELLO
15 | 17 novembre IL GIUOCATORE
17 | 19 gennaio MOLTO RUMORE PER NULLA
28 gennaio SETTE A TEBE
31 gennaio | 2 febbraio PENSACI, GIACOMINO!
7 | 9 febbraio IL FU MATTIA PASCAL
13 febbraio PIRANDELLO
20 febbraio UNO, NESSUNO E CENTOMILA
28 febbraio | 2 marzo SIOR TODERO BRONTOLON

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili