Ripetizioni online in aumento in vista della maturità. Al Nord sono più richieste le materie scientifiche, nel Meridione prevalgono le discipline umanistiche

La richiesta di lezioni private continua a crescere in Italia. Ogni anno sempre più studenti necessitano di un supporto supplementare per affrontare esami e compiti in classe. Evidente il divario Nord-Sud in quanto alla tipologia di materie maggiormente richieste dagli studenti.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Un recente studio condotto Classgap, hub di lezioni online che mette in contatto studenti e insegnanti da tutto il mondo, ha rivelato una notevole differenza tra il Nord e il Sud Italia in quanto alla domanda di ripetizioni online da parte di studenti tra i 14 e i 19 anni.

Nel Meridione sono più richieste le materie umanistiche, soprattutto in regioni come Campania e Puglia. Italiano, latino e greco vanno per la maggiore, dimostrando così un forte interesse degli alunni per tali discipline e la volontà di consolidare le proprie competenze in questi ambiti.

Nel Nord Italia, invece, le materie scientifiche sono le più richieste, con Lombardia e Piemonte in cima alla classifica. Gran parte degli studenti è alla ricerca soprattutto di ripetizioni di matematica, fisica e chimica.

Le disparità territoriali diminuiscono quando si considera l'apprendimento delle lingue straniere. L'inglese e il francese sono le più popolari su Classgap, ma non ci sono grandi differenze in quanto a volume di domanda a livello regionale. Il tedesco, al contrario, registra un aumento del +17% per lezioni private online al Nord, in particolare in Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Inoltre, in previsione del temutissimo esame di maturità, si è osservato un aumento generale della domanda di ripetizioni online per le materie caratterizzanti la seconda prova scritta di licei classici, scientifici, tecnici e linguistici che si terrà proprio il 22 di giugno.

Comparando il quadrimestre febbraio-maggio del 2023 con settembre-dicembre del 2022, sulla piattaforma è stato registrato un incremento del +12% per ripetizioni online di latino, del +11% per matematica, del +8% per economia aziendale e del +10% per inglese

Infine, secondo testimonianze dirette degli insegnanti che danno lezioni private online su Classgap, emerge in modo evidente la necessità di un supporto per affrontare la preparazione dell'esame orale, considerato il vero spauracchio degli studenti.