Un tour che parte dal carcere di Opera

Il Teatro della Casa di Reclusione di Milano Opera accoglie il concerto del cantautore Giulio Nicolosi organizzato dalla Associazione Life Aps. Il Tour della Gentilezza si è ispirato al libro di Rocco Lanatà, “Il Valore e la Forza della Gentilezza”.
Milano Opera, Lecco, Cremona, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Una prigione, dove portare canzoni per parlare di romanticismo, amore e persino libertà; un luogo difficile, che serve a punire, forse redimere. Perché portare della musica? Per ricordarci della nostra umanità, della speranza e forse persino del perdono.

Il concerto è stato organizzato dalla Associazione Life Aps (con sedi in provincia di Cremona e di Lecco) ed è stato possibile grazie all’approvazione del direttore, Dr. Silvio di Gregorio e all’interessamento del Dr. Michelangelo Poccobelli, ex direttore sanitario presso il carcere e dell’On. Maria Teresa Baldini.

Il cantautore Giulio Nicolosi, per la "data zero" del suo quinto e ultimo album, dal titolo "E' tutto un film", si è esibito accompagnato dalla sua orchestra per i detenuti del carcere di Opera. Special guest Vanessa Grey (RTL) che oltre a  presentare l'evento, ha avuto il doppio ruolo di cantante in duetto con Giulio Nicolosi, e l'altro ospite speciale è stato l’artista Amedeo Bianchi.

Hanno collaborato alla realizzazione dell'evento “Parole e Dintorni”, lo studio di registrazione “Barbabietola Srl”, la “REDMatrix” che si occupa di PR e Comunicazione, il servizio per lo spettacolo “Soundmotion”.

I commenti di alcuni ospiti

“Sono per la certezza della pena e per una reale riabilitazione del detenuto, affinché possa reinserirsi nella società. Per coloro che devono scontare il loro debito, iniziative come questa sono certamente utili, come ha sottolineato un detenuto, che alla fine del concerto, avvicinando il cantautore ha detto: Grazie per averci regalato un’ora di serenità” On. Maria Teresa Baldini (Medico Chirurgo, ex campionessa di basket del GEAS).

“È stata un’esperienza particolare. che mi è piaciuta molto, mi ha anche emozionata! Bella la musica romantica di Giulio e l’affetto con cui ha coinvolto tutta la platea! Molto toccanti le canzoni d’amore. Il sassofonista è stato fantastico”Silvia Alberta Wachsberger, scrittrice del libro "L'interprete" che narra la storia del padre ebreo Arminio deportato ad Auschwitz, su1022 persone solo 16 si salvarono col suo aiuto.

Per vincere in un mondo così competitivo, tecnologico e frenetico ci vuole una certa dose di forza positiva; ma certamente serve più gentilezza. Sono felice che Giulio Nicolosi abbia voluto chiamare il suo tour in onore del mio libro e partire da un carcere è un gesto di estrema gentilezza” ha dichiarato Rocco Lanatà, autore del libro “Il Valore e la Forza della Gentilezza”. Formatore, personal coach e consulente aziendale, Rocco Lanata' e' attivista dei diritti umani, impegnato in progetti culturali e per il mondo non for profit con l'Associazione Life Aps; vicepresidente di WikiSolidarieta', co-fondatore di WikiPoesia, Ambassador del Fondo Forestale Italiano, e' anche Ambasciatore Onorario di Lumbini in Nepal, paese natale del Buddha.

Il Carcere di Opera

La Casa di Reclusione di Opera è considerata la più grande fra le oltre 200 carceri in Italia, circa 1.400 detenuti e 500 agenti, è il più sorvegliato d’Europa. Moltissime sono le attività e gruppi in questo carcere: una scuola col maestro liutaio per insegnare a fare i violini col legno di alcune barche recuperate a Lampedusa, borse che vengono fatte dai detenuti in un laboratorio interno e vendute online per un progetto di una associazione, attività teatrali e culturali, ecc.

L’Associazione LIFE  Aps

Costituita nel 2014, l'Associazione LIFE, Associazione di Promozione Sociale, non a scopo di lucro, è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo settore) e accreditata nel registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni dell'UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità; crea ed attua progetti culturali, didattici, di beneficenza, per la salute e la ricerca scientifica, formativi, per l'ambiente e gli animali, di Solidarietà Sociale, anche per le categorie svantaggiate, senza distinzione di razza e di religione, in Italia e all’estero; collabora oltre che con altre associazioni, aziende ed enti, anche a livello comunale, regionale e internazionale.

Rossana Lanati, presidente della Associazione LIFE Aps: “Siamo Co-Fondatori Senior di "WikiPoesia", definita la "Wikipedia della Poesia", l'enciclopedia poetica online più consultata d'Italia (oltre 40.000 consultazioni registrate su base annua e oltre 300 pagine web). WikiPoesia è accreditata presso il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione nell'ambito del programma Repubblica Digitale e ha ottenuto il Patrocinio del Comitato per le Celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante - MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo).

Un altro progetto innovativo dell'Associazione Life Aps, nato nel 2020 durante la pandemia, è "WikiSolidarietà”, che vuole raccontare le meraviglie della solidarietà umana in forma enciclopedica mediante un sito "wiki".

Giulio Nicolosi

Giulio Nicolosi afferma: "Voglio distaccarmi dalle mode musicali del momento, ricerco una qualità autoriale ed uno stile unico e riconoscibile. Faccio quel che faccio perché penso che la musica d’autore può ispirare il pubblico, farlo sognare, emozionarlo, meravigliarsi della vita per tornare finalmente a guardare il mondo con lo stupore degli occhi di un bambino.

Un artista ha il diritto e il dovere di migliorare la società trasmettendo contenuti di valore!"

Giulio Nicolosi viene svezzato fin da piccolo dai suoi genitori a "pane e cantautori": cullato con Fabrizio De Andre', e i grandi "Lucio", Battisti e Dalla. La musica d’autore gli entra nel sangue, il suo grande amore è la poesia.

Comincia a suonare da autodidatta la chitarra classica, inizia a girare i locali milanesi e quelli del nord Italia. Diventa DJ e vocalist, poi tecnico del suono, esperienze che lo introducono al mondo dello spettacolo. Giulio Nicolosi muove i suoi primi veri passi come cantautore, il primo tour in decine di città, ospite tra i Big al Festival Show di Mestre, Area Sanremo, arriva per due anni in finale nazionale sul palco dello storico teatro dell'Ariston alla manifestazione "Sanremo Rock & Trend". Giulio Nicolosi prepara un nuovo tour teatrale con l'orchestra ma dopo una prima data, tutto si ferma per l'arrivo della pandemia!

Durante il Covid scrive un brano per lo storico gruppo de i Nomadi dal titolo “Abbracciami ancora una volta” che viene inserito nel loro ultimo album "Solo Esseri Umani". Fa volontariato in diverse strutture ospedaliere, collabora con l'Associazione Life Aps in progetti culturali, per i diritti umani ed in ambito musicale col singolo dal titolo “Come noi” patrocinato dal Comune di Dervio con un video interamente girato sul lungolago di Dervio e della frazione di Corenno Plinio, antico borgo medioevale. Segue il singolo “Torneremo”. Produce il suo quinto album la cui presa diretta viene fatta allo storico studio di registrazione “Il Cortile” a Milano, quello dei grandi musicisti Massimo Caso ed Amedeo Bianchi, luogo cult"" dal 1960 dove sono passati i Big italiani e internazionali della Musica.

Brani eseguiti

Nel concerto sono stati eseguiti i seguenti brani "Voglio", "Essere Unico", "Noi siamo Amore", "Giulia", "Amami cosi", "Dentro la tua radio", "La Nave di Rea" ,"Cometa" "E' tutto un Film", Tu sei Celeste" dedicata alla figlia di Giulio Nicolosi, "Come Noi, "Ninna Nanna Ninna Eh" dedicato al primo figlio di Giulio Nicolosi, "Grazie" e infine "Liberi tutti".

Vanessa Grey

Presentatrice per il concerto di Giulio Nicolosi e la sua orchestra. Speaker radiofonica che ha lavorato in Radio Azzurra, Radio Bella & Monella,  Radio Reporter, Radio Cuore, Radio Zeta fino ad arrivare a RTL. Conduttrice, intervistatrice e cantante: in questa ultima veste la Grey ha collaborato gia' in con Enrico Ruggeri, Amedeo Minghi, Ivana Spagna, Patty Pravo, Nek, Max Pezzali, Anna Tatangelo, Noemi, Roberto Vecchioni, Arisa, Tiro Mancino e con altri Big della Musica Italiana, presenziando ai piu' importanti festival della canzone ed in TV. Al concerto ha cantato in duetto con Giulio Nicolosi il brano "Amami così" e "Liberi tutti", qui accompagnati dal sax di Amedeo Bianchi, e come solista col brano"Dentro la tua radio".

Amedeo Bianchi

Produttore e compositore, è un eccellente saxofonista, ha partecipato alla realizzazione in studio di oltre 400 dischi e vanta collaborazioni live con i più importanti protagonisti musicali del panorama italiano e internazionale:

Antonello Venditti, Fabrizio De André, Edoardo Bennato, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Alberto Fortis, Fabio Concato, Mina, Adriano Celentano, Jovanotti, Ornella Vanoni, P.F.M., Pooh, Roberto Vecchioni, Frank Sinatra Junior, Demis Roussos, Deep Purple e moltissimi altri Big della Musica. Ha suonato il sax durante il concerto di Nicolosi nel brano "E' tutto un film"  che da il titolo al nuovo album di Giulio Nicolosi lanciato con questa "data zero" nella Casa di reclusione di Milano opera, e "Liberi tutti".

Amedeo Bianchi crede e sostiene con grande impegno la musica d’Autore assieme a Massimo Caso con la Fondazione Estro Musicale.

L’orchestra

L'orchestra che ha accompagnato il cantautore Giulio Nicolosi è di tutto rispetto, composta da artisti professionisti quali: Enrico Fornatto come chitarrista, oltre alla direzione artistica e direzione di palco, ricorda l’incontro con Alberto Fortis che ha rappresentato un ritorno al piacere di vivere il palco in prima persona al concerto di Radio Italia, e da lì svolgere un intensa attività live a livello nazionale; Luca Pisu al basso possiede una versatilità in più generi musicali, dal Punk al Rock, dal Funk al Reggae , propensione che gli permette di suonare con molti artisti; mentre alla batteria Sandro Serra ha suonato in più di 1000 palchi in tutta Italia, spaziando dalla musica italiana alla World fino al Rock/Metal/Punk. Altro artista di livello, alle tastiere è stato Gilberto Bonetto, pianista e compositore diplomatosi anche in musicoterapia, che si muove in diversi ambiti musicali: dal pianoforte classico e la composizione al repertorio cameristico, dall’accompagnamento di cantanti e strumentisti, all'insegnamento e la musica jazz. Bonetto ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali riscuotendo ottimi risultati, oltre ad avere lavorato col Teatro Regio di Torino, vinto i Demo Jazz Award di RADIO1 RAI e collaborato con la multinazionale EMI per colonne sonore di film.

Rossana Lanati
 Associazione LIFE Aps (Leggi tutti i comunicati)
Sede legale: Via dei Salici, 28 - 26020 Palazzo Pignano (CR) - Sede operativa: Via Vignola, 8 - 23824 Dervio (LC)
26020 Palazzo Pignano