SAVE 2012: risultati eccezionali

Dati in crescita (+4 % rispetto al 2011) e fiducia per il settore. La mostra torna a Verona il 29 e 30 ottobre 2013. Si è svolta a Veronafiere lo scorso 24 e 25 ottobre l’ottima edizione 2012 di SAVE Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre. Ben 6.332 sono risultati gli operatori qualificati (+ 4% rispetto all’edizione 2011) presenti all’evento.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è svolta a Veronafiere lo scorso 24 e 25 ottobre l’ottima edizione 2012 di SAVE Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre.

Ben 6.332 sono risultati gli operatori qualificati (+ 4% rispetto all’edizione 2011) presenti all’evento, che sono entrati in contatto e hanno dialogato con i principali protagonisti del mondo dell’automazione e dell’industria.

Un risultato assolutamente positivo per la manifestazione, giunta alla sesta edizione, e in controtendenza rispetto al mercato attuale; un responso che infonde fiducia a tutto il settore. L’edizione 2012 è stata molto apprezzata dalle aziende espositrici, per la buona risposta business avuta in mostra oltre che per l’alto profilo dei visitatori coinvolti.

Anche per quest’edizione l'appuntamento di Verona ha goduto delle sinergie con gli altri eventi verticali in programma nelle stesse date, quali MCM (manutenzione industriale), VPC (valvole, pompe, componentistica), ACQUARIA (trattamento acqua e aria), HOME & BUILDING (automazione dell’edificio).

Numerosi i convegni, dibattiti, aggiornamenti, seminari e momenti di formazione che hanno visto il coinvolgimento di prestigiose aziende e illustri esperti del settore, organizzati con il supporto scientifico delle principali Associazioni, quali ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), Lab#ID (Università Carlo Cattaneo - LIUC), ANIE Assoautomazione (Associazione Nazionale Automazione e Misura), PLC Forum (la principale Associazione Italiana online per la promozione dell’Automazione), ISPE Italy (International Society for Pharmaceutical Engineering), AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e molte altre ancora che hanno avuto modo di affrontare tematiche, soluzioni e applicazioni specifiche per mercati industriali quali Energia, Ambiente, Food & Beverage, Farmaceutica e Cosmetica, Automotive, Chimica e Petrolchimica, Gomma e Plastica, Cemento.

Tra le proposte di rilievo in programma nelle giornate di Verona citiamo il seguitissimo convegno “Il ruolo dei System Integrator nei progetti di automazione”, organizzato da Anipla, incentrato sul ruolo dei Sistem Integrator, sempre più fondamentale nell'ambito delle crescenti esigenze di integrazione e personalizzazione dei sistemi di controllo. Nella sessione sono stati presentati i contributi di alcuni system integrator allo scopo di illustrare gli obiettivi, le strategie e il modus operandi utili per la buona riuscita dei progetti di automazione.

“Ambienti virtuali. Per l’ingegneria, la manutenzione, training e monitoraggio produttivo” è stato il convegno proposto da AIS/ISA, in cui si è analizzata la metodologia sempre più diffusa e utilizzata nel mondo industriale per migliorare l’ingegneria, velocizzare l’integrazione delle varie fasi di sviluppo favorendo le procedure di manutenzione e le attività di training.

Ricordiamo poi la giornata verticale “mcT Tecnologie per l’Alimentare”, una finestra specifica sulle tecnologie e le novità del settore Food & Beverage, in cui sono state affrontate le tematiche relative alle soluzioni tecnologiche e normative per la qualità e la conservazione dei prodotti.

Partecipazione anche per il convegno “Sistemi di Visione Artificiale e Sistemi di Identificazione” proposto da ANIPLA, in cui partendo dallo stato dell'arte dello sviluppo tecnologico, con esempi di approccio multidisciplinare in applicazioni di "machine vision", sono state esaminate le prospettive tecnologiche e di mercato, l’integrazione dei sistemi di visione in fabbrica per applicazioni di monitoraggio e controllo di qualità, fino allo studio delle problematiche e delle tendenze della visione 3D in ambito industriale.

Si è parlato anche di Motion Control grazie al convegno ANIE ASSOAUTOMAZIONE intitolato “Lo sviluppo dei sistemi di automazione per il Motion Control avanzato e la Meccatronica: prestazioni, standard, efficienza energetica”, aspetti fondamentali per la gestione industriale.

Tra le iniziative segnaliamo infine il gremito appuntamento mcTER Days con focus rivolto alle innovazioni e alle tematiche in ambito cogenerativo ed energetico, e l’Embedded Technology Summit 2012, organizzato da National Instruments nell’ambito del SAVE, importante tappa del tour dedicato alla presentazione delle ultime tendenze e tecnologie dei sistemi di monitoraggio e controllo embedded per applicazioni nel settore energetico, della meccatronica e degli OEM.

Dopo gli ottimi risultati di ottobre, la nuova edizione di SAVE si svolgerà a Veronafiere il 29 e 30 ottobre 2013 in concomitanza ad altri importanti appuntamenti sinergici che si svolgeranno nelle stesse date, quali MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Tecnologie Acqua e Aria), HOME & BUILDING (Automazione dell’edificio) e VPC (Valvole Pompe Componenti).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili