Comunicati Stampa
Industria

SAVE Milano: si avvicina l’appuntamento con le soluzioni per l’industria. Già 1.500 i preregistrati per la giornata milanese del 23 aprile.

Mancano ancora due settimane all'appuntamento con SAVE Milano Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, in programma il 23 aprile a Milano (Centro Congressi Milanofiori) e risultano già ben 1.500 gli operatori preregistrati alla giornata.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Mancano ancora due settimane all'appuntamento con SAVE Milano Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, in programma il 23 aprile a Milano (Centro Congressi Milanofiori) e risultano già ben 1.500 gli operatori preregistrati alla giornata.

Nell’attesa della nuova edizione del SAVE 2013 a Verona (prevista per il 29-30 ottobre 2013), l’evento verticale di riferimento raddoppia e arriva a Milano con una giornata dedicata ad aziende e operatori qualificati. L’appuntamento di Milano è organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre con la collaborazione di Fortronic e dei collaudati partner della manifestazione.

La formula di SAVE Milano, così come il rinomato appuntamento di Verona, prevede oltre all’esposizione tanti momenti formativi e di approfondimento con un fitto programma di convegni, workshop, seminari, ed è pensata per offrire alle aziende e ai professionisti un aggiornamento sulle tecnologie, comprendere il mercato, conoscere le più avanzate soluzioni applicative e garantire nuove opportunità di business.

“PLC, SCADA, DCS: davvero antagonisti?” è il titolo del convegno organizzato da ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), con focus sulle tecnologie di automazione. Molto importanti gli interventi previsti nel corso della mattinata, che, grazie a contributi di tipo sia tecnologico che applicativo, introdurranno nuove soluzioni sui sistemi di controllo disponibili e sulle tendenze emergenti.
Tra gli interventi previsti ricordiamo l’approfondimento a cura di Giovanni Di Stefano (Sadif Impinati) e Michele Di Bitonto (Invensys) in cui saranno illustrati alcuni esempi applicati all’industria Oil & Gas; Stefania Sartorello (SIA) presenterà il caso innovativo per la gestione di impianti di utility nell’industria di processo. Il tema della sicurezza (safety) e del controllo in ambito ATEX sarà affrontato da Sergio Petronzi (Jointech); mentre Rittal introdurrà l’interessante case history sulle varie tipologie di housing. Le soluzioni sui sistemi di supervisione integrata per aumentare efficienza e sicurezza saranno oggetto dell’intervento discusso da Christopher Coelho e Giampaolo Frugone (Selex); le tematiche relative al controllo e sicurezza integrata applicata al caso di una centrale a biomassa saranno esaminate nel caso applicativo presentato da Luigi Rivaroli (Tecnica Elettronica) e Francesco Brigliadori (STC). Nel corso del convegno sarà riservato ampio spazio per il confronto e il dibattito tra i partecipanti.

“Tecnologie Wireless per il monitoraggio dati nell'industria di processo” è il titolo del convegno organizzato da EIOM, in cui saranno analizzate le tecnologie wireless che interessano in maniera profonda il settore dell’automazione e della strumentazione.
Ad aprire la sessione l’intervento di Emiliano Sisinni (Università di Brescia) che offrirà un quadro d’insieme delle strategie Wireless Sensor Networks, in cui saranno esposte le strategie utilizzate dagli stack protocollari per soddisfare i requisiti dell’automazione industriale. Pianificazione, installazione e manutenzione delle reti Wireless industriali in tecnologia “Mesh” sono invece temi che saranno oggetto dell’intervento di Stefano Gelimberti (Pepperl+Fuchs). Si continuerà poi con approfondimenti in ambito WirelessHart, con l’intervento di Mauro Romagnoli (ABB Instrumentation) che illustrerà i vantaggi offerti dalla tecnologia; Fabio Camerin (Emerson Process Management) presenterà invece un case study in grado di soddisfare le applicazioni più esigenti.

Non dimentichiamo i seminari “GE Intelligent Platforms. Evoluzione e Innovazione: soluzioni software per crescita, efficienza e competitività nell’industria” in cui saranno approfondite le soluzioni software per il mondo dell’industria e delle infrastrutture utility. Nel corso della sessione mattutina da titolo “La nuova frontiera tecnologica per la crescita: Work Process Management” saranno analizzate le nuove procedure per aumentare la competitività e raggiungere importanti risultati in termini di efficienza, qualità e compliance; nella sessione pomeridiana intitolata “Il futuro è qui: la RealTime Operation Intelligence”, saranno studiati molteplici esempi di competitività ed efficienza nell’ambito della RealTime Operation Intelligence.

Di grande interesse anche le proposte di approfondimento che si svolgeranno nell’ambito degli eventi collaterali a SAVE Milano, come il convegno “Embedded IC & Automation Fortronic”, in programma nella seconda edizione dell’Embedded Fortronic (soluzioni embedded); il seminario “Rf & Wireless Fortronic soluzioni Wireless” proposto all’interno dell’appuntamento RF & Wireless Fortronic (radio frequency e wireless); e il convegno “Manutenzione Correttiva e Diagnostica Precoce. Logiche contrapposte o componenti di un approccio integrato?” in occasione di MCM Milano (evento di riferimento per la manutenzione industriale).

Oltre ai convegni e ai seminari in agenda, la giornata prevede un’area espositiva in cui saranno presenti i principali player del settore, e una sessione pomeridiana con una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse aziende partecipanti.
SAVE Milano si prospetta un appuntamento imperdibile per le aziende e gli operatori qualificati, in una location unica per massimizzare la positiva concomitanza degli eventi e sviluppare nuove sinergie.

Il programma di SAVE Milano è disponibile sul sito www.exposave.com/milano attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet, attestato di partecipazione, eventuale documentazione scaricabile in pdf dopo gli eventi).

SAVE Milano anticipa l’evento di riferimento in Italia per i professionisti di settore SAVE, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 29 e il 30 ottobre a Veronafiere.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati
Non disponibili