Proseguono a Morano Calabro le iniziative targate PNRR
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Nell’ambito delle attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, progetto Ri_AbitareMorano, Intervento 8, l’Amministrazione comunale promuove il workshop “Abitare Morano: I luoghi dell’abitare storico”, che si terrà martedì 10 dicembre nella Sala Consiliare ubicata al primo piano del complesso monastico San Bernardino da Siena.
Oltre al patrocinio del Ministero della Cultura, l’evento si avvale di un partner d’eccezione, il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, e si propone quale importante momento per riflettere sulla valorizzazione culturale e sociale del centro storico alla luce degli strumenti attualmente in campo e del ruolo che questi potrebbero avere nel disegno di un percorso di crescita sostenibile e inclusiva.
L’appuntamento offre ai cittadini, agli studi professionali e in generale a quanti desiderino ascoltare gli specialisti su un tema di grande attualità e rilevanza, la possibilità di confrontarsi sugli assets territoriali le sue opportunità.
Il programma prevede: alle ore 16.00, i saluti istituzionali del sindaco Mario Donadio, dell’assessore Josephine Cacciaguerrra e della responsabile Area Tecnica della municipalità locale, Rosanna Anele. A seguire, dalle 16.30, toccherà agli esperti illustrare le prospettive di sviluppo connesse alla realizzazione dei contenuti PNRR. Si alterneranno al microfono le docenti UniCal Brunella Canonaco (Restauro Architettonico), e Roberta Lucente (Architettura e Composizione Architettonica), entrambe responsabili scientifici dell’Intervento 8; Francesca Bilotta, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Federica Castiglione e Giuseppe Canestrino, responsabili, rispettivamente, dei laboratori progettuali riguardanti i corsi di Restauro Architettonico, la prima, e di Architettura e Composizione Architettonica 3, il secondo.
Alle 17.00 si procederà all’inaugurazione di una mostra specifica sulle tematiche oggetto dell’iniziativa: una full immersion nelle idee di riqualificazione e rigenerazione dell’abitato antico di Morano.
Ufficio Stampa
PINO RIMOLO
COMUNE DI MORANO CALABRO (Leggi tutti i comunicati)
PIAZZA GIOVANNI XXIII
87016 MORANO CALABRO
[email protected]
0981/31021