Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 23 dicembre 2022

Una Wei Jian in forma strepitosa, nonostante i 54 anni, traina le sue compagne Madalina Pauliuc (ancora al 100%) e Marina Conciauro verso altre due nette vittorie (4-0) che significano ancora pole position a punteggio pieno del girone A. I quattro punti personali della cino muraverese sono distribuiti tra castel Goffredo B e Vallecamonica. Nonostante i sei successi consecutivi, il Quattro Mori Cagliari è sempre tallonato dal Castel Goffredo A che ne ha totalizzati cinque. Grazie ad un altro pare
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)


QUATTRO MORI CAGLIARI ANCORA EFFICACE IN CHIAVE EUROPEA
FASE FINALE DI INTERCUP ANCHE PER IL TENNISTAVOLO SASSARI

Vincere pare umano, perseverare risulta diabolico. E ben vengano certe reiterate propensioni alle vette europee da parte, in questa specifica asserzione, delle magnifiche ragazze del Quattro Mori Cagliari che per la seconda stagione consecutiva si confermano nella Top four della Europe Cup Woman. Non era per nulla facile scrollarsi di dosso la pungente rivalità del club connazionale di stanza a Bolzano, anche perché in A1 femminile si sta comportando per niente male. Ma la vocazione internazionale di Andreea Dragoman, Tania Plaian e Offiong Edem non conosce limiti e il TT Südtirol si è dovuto inchinare sia a casa sua, sia nel fortino di Mulinu Becciu dove si doveva amministrare il rotondo 3-0 dell’andata. Le super girls guidate da Stefano Curcio lasciano così un solo punticino alle avversarie e possono concedersi ai balli sfrenati per questo nuovo traguardo che scatena la gioia di tutti gli appassionati isolani. Si scalpita per le semifinali a cui per ora è approdata la compagine ceca del TT Moravsky Krumlov. Gioie continentali pure per il Tennistavolo Sassari che come già accaduto a Santa Tecla Nulvi e Tennistavolo Norbello, accederà alla seconda fase della TT Intercup denominata Dr. Josef Simecek-Trophy. Nella big final della Pool E il sodalizio turritano soffre ma si impone 4-2 sui tedeschi del Djk Franz Sales-Haus Essen grazie alla prova corale del terzetto guidato da Mario Santona che nel primo round di incontri si porta sul 3-0 con le prodezze in successione di Marco Poma, Marco Bressan e Adebayo Ashimiyu. A quel punto gli ospiti hanno riaperto la sfida vincendo il doppio e il successivo singolo dove è rimasto all’asciutto Bressa. A legittimare la qualificazione ci ha pensato Poma che ha dominato i tre set sempre di misura. Entro il 12 febbraio, il TT Santa Tecla Nulvi affronterà i tedeschi dell'SV Union Velbert 201, il TT Sassari i francesi del SAM Tennis de Table e il TT Norbello gli austriaci del TTC Raiffeisen Kuchl.

SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE: DOPPIA SCONFITTA PER IL TENNISTAVOLO NORBELLO. RISORGE IL MURAVERA TT

L’Apuania Carrara diventa campione di inverno della A1 maschile conquistando a Norbello il suo sesto successo di fila. I padroni di casa, non avendo nulla da perdere, considerato il forte dislivello tecnico, provano comunque a sorprendere gli avversari e infatti sia Marco Cappuccio, sia lo spagnolo Javier Benito Rodriguez perdono al quinto parziale dopo aver dominato i primi due. Poi tutto si fa in discesa con Mokropolov e Cappuccio che cedono più nettamente ai rispettivi altolocati avversari. Nel campo contiguo, con una formazione ampiamente rimaneggiata, la A1 femminile norbellese offre su un pianto d’argento il successo alla matricola CIATT Prato imbottita di top players. Con la maglia giallo blu giocano Zaharia, Mosconi e Mura, ma la seconda è influenzata, la terza arriva direttamente dalla D1 regionale. Ed ora il sodalizio guilcerino deve stare attento alle zone basse della graduatoria dove il Muravera TT coglie un pareggio straordinario sul campo della forte Bagnolese, muovendo finalmente la classifica. A dare l’impennata ad una gara che si avviava svogliatamente verso il pronostico annunciato ci pensano le due azzurrine Valentina Roncallo, autrice di una regale doppietta e Miriam Carnovale che mettono a frutto il loro indiscusso impegno profuso quotidianamente in palestra. Subito dopo la pausa invernale il Quattro Mori riceve il Tennistavolo Norbello per il recupero della terza giornata d’andata, ma tre giorni prima sarà già ritorno con la sfida Castel Goffredo-Muravera.

A2 MASCHILE: SASSARI CORSARO IN VIA CRESPELLANI

Il giorno antecedente l’exploit in coppa europea, il Tennistavolo Sassari è andato ad espugnare il campo della Marcozzi Cagliari. Tutto si era messo molto bene per i locali che sbloccano il risultato con Isiaka Kazeem bravo nel far fruttare a suo favore il derby nigeriano con Adebayo Asimiyu. Il fronte si capovolge grazie all’asse Marco Poma-Marco Bressan che risulta efficace nei confronti di Massimo Ferrero e Lorenzo Martinalli. Risultato finale nuovamente in discussione con l’impennata di Kazeem su Poma. Suda ma vince Ashimiyu ai vantaggi del quinto nei confronti di Martinalli e poi successo messo in cassaforte da Bressan. Attualmente sassaresi e marcozziani occupano la quarta piazza del girone A della A2 maschile in coabitazione con il Torino.

A2 FEMMINIILE: LA LEADERSHIP SARDA ASSENTE SOLO NEL GIRONE D

Una Wei Jian in forma strepitosa, nonostante i 54 anni, traina le sue compagne Madalina Pauliuc (ancora al 100%) e Marina Conciauro verso altre due nette vittorie (4-0) che significano ancora pole position a punteggio pieno del girone A. I quattro punti personali della cino muraverese sono distribuiti tra castel Goffredo B e Vallecamonica. Nonostante i sei successi consecutivi, il Quattro Mori Cagliari è sempre tallonato dal Castel Goffredo A che ne ha totalizzati cinque. Grazie ad un altro pareggio con il Regaldi Novara (il terzo stagionale) e ad i due punti rimediati con il Verzuolo, il Tennistavolo Norbello Blu mantiene l’imbattibilità comandando la classifica di un girone (B) comunque equilibrato. A dare maggior propulsione al collettivo è la magiara Timea Peterman che ha conseguito quattro successi di fila. A fasi alternate le prestazioni delle veterane Gohar Atoyan e Krisztina Nagy che garantiscono solidità e costanza di risultati. Altro girone, il C, e altra leader sarda. Il Muravera TT è al vertice della graduatoria con sei vittorie su sei. Donna simbolo della formazione sarrabese la romena Mihaela Encea, ancora al 100% grazie a dodici successi complessivi. Vittime della sua sconfinata bravura le colleghe dell’Apuania Carrara e del CIATT Prato, ma con lei agiscono proficuamente Lisa Bressan, Nicoletta Criscione, Francesca Seu e dalla panchina anche Alessia Turrini. Non è prima in classifica me si crogiola nella piazza d’onore. Il Tennistavolo Norbello Giallo realizza altri tre punti e segue a due lunghezze di ritardo la battistrada del girone D, Frassati Napoli. Sia nel successo con l’Ausonia Enna, sia nel 3-3 con il Campomaggiore Terni, tutte e tre le forze presenti intervengono per assestare i risultati. E infatti grande soddisfazione è stata espressa da Marialucia Di Meo, Ana Brzan e Lucero Ovelar.

B1 MASCHILE: COOP. SAN PASQUALE BRAVA NEL TESTA-CODA

Troppo forte, non fa più notizia. Il Santa Tecla Nulvi “Coop. San Pasquale” dilaga pure nell’anticipo della settima giornata di ritorno che l’ha visto opposto al Vigevano, ultimo della classe. Della decima vittoria di fila si ricorderanno i due punti di Maxim Kuznetsov, i due punti di Petar Vassilev e l’assolo di Umberto Giardina. Il distacco dalla vice capolista Milano è di sei lunghezze ma la stessa ha due gare in meno.

B FEMMINILE: IL DECOLLO DEL TENNISTAVOLO SASSARI

Di nuovo al Liceo Peano di Roma, le protagoniste del Girone I animano il terzo concentramento stagionale. Dopo sei gare il Tennistavolo Sassari permane in cima, alla luce dei quattro punti strappati facilmente alla Eureka Roma e con più audacia alla Muraverese. Realizza un poker personale di successi Laura Alba Pinna ben sostenuta dal tecnico Alessandro Poma e dalle sue compagne tra cui il nuovo innesto romeno Claudia Caragea, cui si aggiungono Elena Rozanova e Stanislava Burenina. Prima di cedere alle turritane, dove si è distinta Bianca Bracco, la Muraverese del presidente Gianluca Mattana ha spartito la posta con il Giovanni Castello B. La campionessa ligure anche in quella circostanza ha realizzato due punti, mentre l’altro punto porta la firma di Alice Mattana. Del terzetto ha fatto parte Eva Mattana. Il Muravera TT occupa la terza piazza con un punto in più rispetto alle concittadine. All’esordio sono costrette alla resa dal Castello Roma dove solamente Serena Anedda riesce a scardinare le difese di una avversaria. Ma le sue compagne Sara Congiu e l’esordiente Alessandra Stori si rifanno nell’altra sfida con l’Eureka, vinta 4-0, dove Serena ne fa due.

B2 MASCHILE: AVANZA SOLO SASSARI

La scorsa settimana Muraverese e Tennistavolo Sassari hanno anticipato l’incontro previsto nella settima giornata che poi si è chiuso con un 5-2 in favore dei secondi pronti come sempre ad approfittare della classe di Segun Olawale, protagonista assoluto con una tripletta. Ma fa bene anche Tonino Pinna che fa due su due. L’unico a rimanere a secco è Luca Pinna, sconfitto prima da Francesco Lai e poi da Michele Buccoli. Tra i sarrabesi, confinati all’ultimo posto assieme ad altre due compagini, rimane con un pugno di mosche il sempre pericoloso Marcello Porcu. La squadra sassarese, invece, si ritrova a quota 8, in compagnia del Muravera TT, che però ha due gare in meno. L’ultima apparizione del team presieduto da Luciano Saiu è stata infausta, a causa del 5-0 infertogli dall’Eureka Roma. Risultato che non rende giustizia al trio composto da Nicola Pisanu, Marco Sarigu e Simone Boi, impegnato fino allo spasimo nel dare filo da torcere agli avversari; soprattutto il primo, arresosi al quinto set sia nell’incontro inaugurale, sia in quello conclusivo.

C1 MASCHILE: GUSPINI VINCENTE AL FILO DI LANA

Strappa il quarto successo stagionale seguendo le orme di un impeccabile Riccardo Lisci, sempre sul pezzo nelle tre sue uscite. Il Tennistavolo Guspini BZ Clima rischia ma nei pressi dell’asse mediano complica l’andatura alla vice capolista Giovanni Castello. È dopo il nono incontro, con Silvio Dessì protagonista, che il team del medio Campidano ottiene l’allettante posta in palio e la collocazione in terza posizione. Un punto lo realizza anche il presidente Michele Lai che nei due impegni precedenti ha recuperato due set di svantaggio prima di cedere alla bella. Sullo stesso livello di classifica dei cugini guspinesi resta il Muravera TT bloccato dall’Eureka Roma che così le raggiunge entrambe a quota 8. In terra capitolina svolge il suo onesto lavoro Emanuele Cuboni con due punti su tre. Il resto della squadra è anomalo con gli innesti di Aurora Piras e Simone Cerza, entrambi sconfitti in tutte le loro apparizioni. Zero punti al giro di boa per Il Cancello Alghero che ha ospitato la leader indiscussa TT Maccheroni. I catalani scesi in campo sono stati Fabio Costantino, Marco Tiloca, Carmine Niolu, l’unico a vincere almeno un set.

C2: MURAVERESE, LA LEADER DEL GRANDE FREDDO

Facile come bere un bicchiere d’acqua. L’aver battuto l’unica squadra che in sette giornate non ha ancora mosso la classifica è valsa alla Muraverese la qualificazione alla Coppa Italia dei Comitati Regionali. Un ruolino di marcia, quello sarrabese, che non è stato emulato da nessun’altra compagine ed ora il suo vantaggio nei confronti dell’inseguitrice La Saetta Quartu sale a quota tre per via della sconfitta casalinga con il Tennistavolo Sassari. Gli ospiti hanno archiviato la pratica dopo le prime quattro sfide grazie al doppio successo di Pierpaolo Mura, corroborato dalla giornata sì di Alberto Ganau e Marcello Cilloco. Gli ultimi due incontri sono serviti ai saettini per rendere più agrodolce la giornata con i guizzi dell’ex Maurizio Ledda e Christian Ferro, subentrato a Marco Saiu. Michela Mura si è arresa sia a Ganau, sia a Mura. Nella performance con il Decimomannu la Muraverese ha fatto registrare la doppia marcatura di Andrea Manis e Alberto Mattana, mentre Mario Bordigoni subisce la terza sconfitta stagionale ad opera di un Mattia La Gaetana sempre preparato ai risultati a sensazione. Ma il riscatto non si è fatto attendere con il successo ai danni di Gianfranco Soi che ha condiviso quest’esperienza, nella palestra comunale Giovanni Cuccu, anche con il presidente Tomaso Fenu. Si riprende la scena nei piani alti il Guilcier Ghilarza che scavalca il TT Carbonia proprio nello scontro diretto e riacciuffa La Saetta. Nel team sulcitano sono assenti Vito Moccia e Pietro Pili. In più nello scontro tra big Briam Mele prevale al quinto set su Walter Barroi che fino a quel momento si era arreso solo al suo conterraneo Bruno Pinna. Mele in precedenza si era disfatto di Marco Lai, mentre Barroi si era imposto su Nicola Cuccureddu. Alessandro Faedda regola i conti a suo favore esprimendo un gioco migliore sia su Francesco Fara, sia su Lai. A risultato ormai definito giunge il punto di Cuccureddu su Fara.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com