Come riconoscere il vero dal falso nel mondo digitale

Una giornata di studio sul “Falso Digitale” Martedì 12 Novembre 2013 - Università degli Studi di Milano.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Come si può distinguere il vero dal falso nel mondo dei dati digitali? Come comprendere se una fotografia o un video sono stati elaborati, modificati o alterati? Quali problemi tecnici e giuridici sollevano questi importanti temi?

Se ne parlerà in un convegno all'Università di Milano il 12 Novembre, per tutta la giornata, dove informatici, giuristi e investigatori si confronteranno per comprendere a fondo tutti i problemi connessi.

La tecnologia che permette ai media digitali di essere falsificati si sta sviluppando sempre più rapidamente; meno rapida è invece la nostra comprensione delle conseguenti implicazioni tecnologiche, etiche e legali.

Il convegno è parte di REWIND (http://www.rewindproject.eu), un progetto di ricerca finanziato nel 2011 dalla Commissione Europea, che vede la partecipazione anche di ricercatori del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), con lo scopo di ricostruire la "storia" dei contenuti multimediali generati dagli utenti per verificarne la loro origine e autenticità.

Le tecnologie sviluppate nell'ambito di REWIND partono dall'idea che ogni fase della catena di vita di un contenuto multimediale lascia delle tracce nel contenuto stesso che possono essere studiate come una sorgente di informazione aggiuntiva, che trova la sua utilità in diversi scenari come quelli legali, investigativi, editoriali.

All'evento parteciperanno esponenti del mondo accademico, delle forze di Polizia, della magistratura e dell'azienda.

Il convegno è organizzato dal Prof. Stefano Tubaro (DEIB – Politecnico di Milano), in collaborazione con il Prof. Giovanni Ziccardi (Università degli Studi di Milano), nell’ambito del Progetto di Ricerca Europeo REWIND (REVerse engineering of audio‐VIsual coNtent Data) di cui il DEIB è coordinatore.

L'incontro si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, Via Sant'Antonio 12, Milano.

La partecipazione alla giornata è gratuita, previa registrazione, inviando un'email a [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa