A Reggio Emilia la settima tappa del progetto “Sport Senza Confini”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà la palestra Emilio Rinaldini di Reggio Emilia a fare da teatro alla settima tappa del progetto “Sport Senza Confini”, il percorso rivolto ai giovani atleti under 14 con disabilità organizzato dalla FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – insieme a Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble Italia.
Dopo il successo degli incontri precedenti che hanno coinvolto più di cento bambini nel percorso itinerante federale, l’iniziativa approda per la prima volta nella cittadina reggiana con l’obiettivo di includere un numero sempre maggiore di piccoli atleti sul territorio nazionale nel proprio programma ludico-sportivo.
Le attività saranno svolte sotto le direttive di tecnici federali specializzati, che guideranno i partecipanti in un percorso volto a consolidarne l’integrazione e facilitarne la scelta di una disciplina sportiva che ne metta a frutto capacità e passioni.
Questo il programma dettagliato del settimo raduno del progetto “Sport Senza Confini”
Sabato 5 ottobre
ore 15:30 ingresso in campo e saluti istituzionali
ore 16:00 inizio 1^ sessione di attività
ore 18:00 fine attività
ore 20:00 cena presso Hotel
Domenica 6 ottobre
ore 10:00 ingresso in campo e inizio sessione di attività
ore 12:00 fine attività
ore 13:00 pranzo
ore 14:00 fine raduno
L’organizzazione della tappa del progetto “Sport Senza Confini” è resa possibile grazie alla Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia ed Everton Volley A.S.D.
IL PROGETTO “SPORT SENZA CONFINI”
“Sport Senza Confini” è dedicato ad atleti con disabilità tra i 5 e i 14 anni e si propone di consolidare l'integrazione dei bambini e dei giovani all'interno di un gruppo, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive, propedeutico alla scelta di una disciplina sportiva tramite cui mettere a frutto le proprie capacità e passioni. Ogni incontro, infatti, offre l’occasione di praticare sport all'interno di un gruppo di ragazzi con e senza disabilità e di mettersi alla prova in varie discipline paralimpiche, esplorando le proprie abilità in un ambiente che stimola la socializzazione e l’inclusione.
Il progetto amplia l’impegno della “Scuola Itinerante” nazionale della FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali grazie al supporto di Fondazione Conad ETS - ente del terzo settore impegnato per il bene comune e il supporto alle comunità, istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione - e di Procter & Gamble Italia - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Head&Shoulders, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – che con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” sta realizzando azioni tangibili per promuovere l'accesso allo sport dei ragazzi con disabilità.
In particolare, il progetto “Sport Senza Confini” prevede per quest’anno un percorso itinerante in undici tappe che toccherà sei regioni italiane e le diverse realtà locali che le compongono: ad ogni tappa, lo staff tecnico della FISPES coinvolgerà per tutto un finesettimana decine di giovani atleti in percorsi specifici, volti a valorizzare ciascun partecipante e a sensibilizzare al rispetto delle diversità, il tutto all’insegna del divertimento.
«Sono particolarmente felice per questa iniziativa che, ancora una volta, Fispes e i suoi Compagni di viaggio propongono. Un progetto a largo respiro di scuola itinerante con l’obiettivo chiaro di iniziare ad attivare nel territorio delle realtà stanziali, che possano essere faro e riferimento per tanti bimbi che, con le loro famiglie, ancora attendono un’opportunità per poter praticare un’attività sportiva». Le parole del Presidente della FISPES Sandrino Porru.
«Uno dei nostri più importanti obiettivi di cittadinanza d’impresa in Italia, su cui stiamo lavorando da tempo, è promuovere e favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità. Per questo non possiamo che essere felici di collaborare con FISPES e Fondazione Conad ETS, con cui si è creata un’importante sinergia, e di poter contribuire ad un obiettivo ambizioso: portare, tramite una crescita progressiva di anno in anno, gli eventi di promozione di sport inclusivo organizzati dalla Fispes tramite la Scuola Itinerante in tutte le regioni italiane, per coinvolgere in attività sportive quanti più giovani con e senza disabilità possibile: non perché debbano diventare atleti paralimpici, ma perché lo sport fa bene al corpo e alla mente ed è uno straordinario veicolo di inclusione e socializzazione» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.
«Siamo convinti che lo sport sia un mezzo aggregante, capace di trasferire alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione; valori centrali nel lavoro delle nostre Cooperative e dei Soci sul territorio, che quotidianamente dialogano con le comunità locali, portando risposte concrete alle necessità e supportando progetti inclusivi. Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, siamo felici di sostenere nuovamente i raduni nazionali della Scuola Itinerante di Fispes, perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio positivo di incoraggiamento e speranza» ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS.
Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema. https://www.fondazioneconadets.it/
PROCTER & GAMBLE. I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni visita il sito https://it.pg.com e segui gli account Facebook, Linkedin, Youtube.