Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

Noitel Italia presenta il nuovo servizio Newsspotter per dirette video via satellite. Facile come una telefonata.

Noitel presenta Newsspotter, rivoluzionario sistema di broadcasting televisivo grazie al quale è possibile riprendere e trasmettere dati, immagini e video in diretta via Satellite e ad alta definizione da qualunque luogo dell’area Mediterranea, attraverso l’utilizzo di un equipaggiamento tecnico leggero e una procedura che richiede solo pochi minuti di tempo per essere operativa.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Noitel Italia, operatore di telecomunicazioni e distributore in Italia del servizio Tooway, attraverso il proprio marchio www.noisat.it amplia la sua offerta satellitare e annuncia la commercializzazione del nuovo servizio Newsspotter, rivoluzionario sistema di broadcasting televisivo grazie al quale è possibile riprendere e trasmettere dati, immagini e video in diretta via Satellite e ad alta definizione da qualunque luogo dell’area Mediterranea, attraverso l’utilizzo di un equipaggiamento tecnico leggero e una procedura “plug and play” che richiede solo pochi minuti di tempo per essere operativa.
La ripresa video si ha tramite una parabola di pronta installazione dotata di auto puntamento facilmente alloggiabile ad esempio sopra il tetto di una vettura. La trasmissione dati avviene invece attraverso un sistema di prenotazione della capacità di banda satellitare che garantisce l’utente sulla disponibilità di spazi di upload al momento richiesto e nella quantità desiderata, oppure attraverso un sistema di self booking online, perfetto per un utilizzo occasionale last minute o per la trasmissione di “breaking news” direttamente dal luogo dell’evento. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno.
News Spotter sfrutta le potenzialità offerte dal satellite KA-SAT di Eutelsat, il primo di una nuova generazione di satelliti multi-spot beam alla cui base c’è un’idea innovativa che prevede un carico utile di 82 piccoli spot beam collegati a 10 stazioni terrestri. Questa configurazione permette di riutilizzare le frequenze fino a 20 volte e porta la velocità di trasmissione dei dati a oltre 70 Gbps, riducendo in maniera significativa il costo per bit di varie applicazioni. Questa la ragione tecnica per la quale il servizio offerto da Noitel Italia è accessibile per qualsiasi organizzazione del settore Communication, fino alla piccola realtà televisiva o radio locale, la quale ha da oggi accesso a strumenti ed opportunità un tempo esclusivo appannaggio dei colossi del settore.
“Siamo entusiasti di essere tra i primi in Italia ad offrire un servizio così all’avanguardia e sempre più vicino alle necessità di comunicare in movimento ovunque. Con questo sistema possiamo offrire maggiore libertà alle Radio che potranno trasmettere con semplicità programmi anche da altre sedi esterne, operatori televisivi effettueranno riprese in diretta in completa libertà in tutta Europa, aziende ed organizzazioni realizzeranno collegamenti in diretta per convention o eventi condivisi su più sedi, ecc.; i possibili utilizzi sono molti per comunicare ed informare in tempo reale e senza confini. ” – afferma Andrea Perocchi, Amministratore Unico di Noitel Italia.
Per maggiori informazioni www.noisat.it/newsspotter.asp
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Andrea Perocchi
 Noitel Italia S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Quinto Curzio, 29
00175 Roma Italia
stampa@noitel.it
800.035137