Landi renzo group presenta il nuovo integrated manifold per il trasporto ferroviario
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Landi Renzo Group presenta sul mercato il nuovo integrated manifold per idrogeno sviluppato specificatamente per il trasporto ferroviario e utilizzabile anche su veicoli per trasporto pesante, come camion, bus, e mezzi off-road. Questo nuovo prodotto amplierà l’offerta del Gruppo Landi per le applicazioni fuel cell a idrogeno, andando a soddisfare la crescente domanda in questo mercato, e contribuendo ulteriormente alla decarbonizzazione della mobilità. landirenzo.com
Precisione e sicurezza in un unico sottosistema.
L’H2 Integrated Manifold di Landi Renzo svolge un ruolo cruciale nei sistemi a fuel cell, integrando le diverse funzioni di monitoraggio, controllo e chiusura del circuito, in un unico sottosistema. In termini di sicurezza, incorpora un sensore di pressione e un pressostato che consentendo il monitoraggio della pressione, proteggono la cella a combustibile in ogni momento. Questa protezione viene portata ad un livello ancora più alto dalla presenza di una doppia valvola di shut-off. Questi accorgimenti assicurano le prestazioni ottimali e la longevità della cella a combustibile, garantendo la sicurezza e il comfort di operatori e utenti.
Pensato per un elevato grado di customizzazione.
Progettato e prodotto secondo i più stringenti standard automobilistici, l’H2 Integrated Manifold incarna l'impegno del brand Landi Renzo per la qualità e l'affidabilità. Questo prodotto consente un alto grado di customizzazione grazie a un design che gli permette di adattarsi alle specifiche applicazioni. L’utilizzo della membrana come architettura di regolazione, determinano un’elevata accuratezza nel dosaggio della pressione, anche a livelli molto bassi, aumentandone la versatilità e la compatibilità con i diversi sistemi di celle a combustibile.
Il ruolo di Landi Renzo nella decarbonizzazione del settore ferroviario.
In Europa, ma anche in altre regioni, sempre più progetti di decarbonizzazione vedono coinvolti il settore ferroviario. I convogli vengono equipaggiati con celle a combustione miscelando l’idrogeno dei serbatoi con l’ossigeno presente nell’ambiente e dimostrando il potenziale della tecnologia a fuel cell di idrogeno nel soddisfare il fabbisogno energetico delle locomotive per merci pesanti.
Arianna Lachello, Chief Commercial OEM Officer di Landi Renzo, ha dichiarato: “Pur non potendo ancora svelare i dettagli di questo progetto, questa collaborazione ci gratifica per due motivi. Essere scelti come partner da uno dei player principali della transizione energetica è un riconoscimento significativo del costante impegno di R&D della nostra azienda. Inoltre, il Gruppo Landi estende il proprio contributo alla decarbonizzazione, rivolgendosi alle tante linee ferroviarie non elettrificate che possono diventare un grande alleato nella transizione energetica della mobilità net zero”.
Questo progetto segna un passo importante nel cammino verso un futuro più sostenibile per l'industria del trasporto pesante e in particolare ferroviario.