Comunicati Stampa
Agricoltura

L'Italia ed i campi di Tinduf: Una riflessione dopo la nuova posizione della Spagna

la reazione del capo del fronte Polisario , Brahim Ghali , che in un intervista al giornale "El Mundo" non ha voluto rispondere a diverse domande . Sia nel caso delle relazioni con il Primo Ministro sia ad altre tre domande poste dal quotidiano spagnolo ovvero quella che riguardano le situazione di presunti abusi nei campi algerini , sui mutamenti della politica spagnola, e sull'avvicinamento tra il Regno di Spagna e il Regno del Marocco.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

La Stampa del Marocco ha ripreso, in questi giorni, la comunicazione del Gabinetto reale, dove si cita la lettera del Presidente del Governo Spagnolo , che ha affermato che la “Spagna considera la Spagna ritiene che l’Iniziativa di autonomia marocchina come la base più seria, reale e credibile per la risoluzione della controversia” attorno al Sahara.

Già nel 2021 Sua Maestà ebbe a dire che “Alcuni sostengono che il Marocco sia così attaccato perché avrebbe cambiato il suo orientamento politico e strategico, nonché il suo modus operandi nel trattamento di alcune questioni diplomatiche. Non è così. Il Marocco è infatti cambiato, ma non nella direzione voluta dai suoi detrattori. È cambiato perché non accetta che i suoi migliori interessi vengano abusati. Parallelamente, si sforza di stabilire relazioni solide, costruttive ed equilibrate, in particolare con i paesi vicini. È questa stessa logica che governa le nostre scelte nel rapporto che abbiamo attualmente con la nostra vicina Spagna. È vero che queste relazioni hanno recentemente attraversato una crisi senza precedenti che ha seriamente scosso la fiducia reciproca e sollevato diversi interrogativi sul loro futuro. Tuttavia, abbiamo lavorato con la squadra spagnola con la massima calma, completa chiarezza e spirito di responsabilità.

Oggi, infatti, ci impegniamo a rafforzare le basi tradizionali che stanno alla base di queste relazioni, attraverso una comprensione congiunta degli interessi dei nostri due Paesi vicini. Inoltre, ho seguito personalmente e direttamente il processo di dialogo e l’evoluzione delle discussioni. L’obiettivo non era solo trovare una via d’uscita da questa crisi, ma anche cogliere l’occasione per ridefinire le basi ei parametri che regolano queste relazioni. Con sincero ottimismo, esprimiamo il desiderio di continuare a lavorare con il governo spagnolo e il suo Presidente, Sua Eccellenza Pedro Sanchez, al fine di inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra i nostri due Paesi. D’ora in poi, queste dovranno basarsi su fiducia, trasparenza, considerazione reciproca e rispetto degli impegni”.

A questo avvenimento si è avuta la reazione del capo del fronte Polisario , Brahim  Ghali , che in un intervista al  giornale "El Mundo"  non ha voluto rispondere a diverse domande . Sia nel caso delle relazioni con il Primo Ministro  sia ad altre tre domande poste dal quotidiano spagnolo ovvero quella che riguardano le situazione di presunti abusi nei campi algerini , sui mutamenti della politica spagnola , e sull'avvicinamento tra il Regno di Spagna e il Regno del Marocco . 
Sono tre domande importanti che dimostrano anche una certa vivacità e capacità della stampa spagnola ma al contempo pongono domande anche a noi. Ovvero le amministrazioni locali che hanno in corso "gemellaggi" con i campi di Tinduf in Algeria sono a conoscenza della reale situazione? La risposta non spetta a noi spetta alla coscienza delle autorità locali italiane che prima di agire dovrebbero infomarsi sulla relae situazione in cui vive la gente in questi campi

Forum Piemonte  Marocco 

Allegati
Non disponibili