I riconoscimenti al Premio Internazionale Anna Dente “Ostessa Mater” per le donne della ristorazione
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Si è svolto giovedì 14 novembre allo stadio Olimpico di Roma la prima edizione del Premio internazionale Anna Dente promosso dall’omonima associazione, in cui sono state premiate tante protagoniste della ristorazione italiana.
Il Premio, fortemente voluto da Angela Ferracci, la figlia della famosa ostessa che ha portato la cucina romana e laziale nel mondo, ha avuto il Patrocinio di Casa Artusi proprio per promuovere l’apporto delle donne nella storia della cucina.
La definizione di “Ostessa” è un concetto che esprime la capacità di narrare la cultura gastronomica di un territorio coniugata con l’importante arte dell’accoglienza. Anna Dente era pervasa da questa capacità e amava definirsi ostessa, era un’amabile cuoca, una chef de cuisine nel senso di coordinatrice di tutte le attività, dall’orto alla cucina. La finalità del premio è esaltare tutte le donne che, nella ristorazione, condividono lo spirito di Anna.
Per la categoria Premio Speciale “Ostessa Mater”, sono state premiate dalla presidente della fondazione Casa Artusi, Laila Tentoni: Livia Adario Iaccarino (Relais Don Alfonso 1890 Sant’Agata ai Due Golfi Napoli), Valeria Piccini (Caino Montemarano Grosseto), Maria Benedetto (cuoca e madre di Aurora Mazzucchelli Casa Mazzucchelli Sasso Marconi, Bologna), Luisanna Messeri (autrice e cuoca pop della TV) insignita anche del premio “Marietta ad honorem”, Erminia Cuomo (Hostaria Bacco Furore Salerno), Aurora Zandotti (Cantine Conte Zandotti Frascati Rm).
Con Laila Tentoni hanno consegnato i premi, per le altre categorie, anche Pietro Ferracci (marito di Anna Dente), Sabino Sernia (vice-presidente Associazione Culturale Anna Dente), Tommaso Lucchetti (Università di Parma), Barbara Volpi (Università La Sapienza), Rudy Travagli (presidente Associazione Noi di Sala), Angela Ferracci (fondatrice Associazione Culturale Anna Dente e Presidente RE.DO.RI. Rete Donne Della Ristorazione).
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284