Comunicati Stampa
Energia

WARMTILE E L’AUTOCONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA

Per “autoconsumo” si intende l’utilizzo dell’energia elettrica direttamente nel luogo in cui questa viene prodotta. Le due modalità principali di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono: impianti fotovoltaici e i impianti micro-eolici. Sul mercato esistono molteplici impianti fotovoltaici e impianti micro eolici di taglie limitate, venduti a prezzi davvero contenuti.
Santo Stefano Magra, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Ormai la tecnologia consente una produzione diffusa dell’energia elettrica, permettendo quasi un’autosufficienza energetica a livello di ogni singola unità abitativa.

Autoconsumare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico o micro eolico non solo consente di ridurre la bolletta elettrica, ma riduce la dipendenza dall’uso di combustibili fossili non rinnovabili per la produzione di energia elettrica, diminuendo così l’impatto ambientale.

Esistono due differenti modalità di autoconsumo dell’energia elettrica autoprodotta:


CONSUMO IMMEDIATO

Il consumo immediato consiste semplicemente nel consumo dell’energia elettrica prodotta nel momento stesso in cui questa viene prodotta. Nel momento di irraggiamento solare nel caso di un impianto fotovoltaico o nel momento in cui soffia il vento in un impianto micro eolico.

L'autoconsumo dell'energia prodotta e consumata in loco viene incentivata dal V Conto energia con una particolare tariffa: la tariffa autoconsumo premio, la quale permette di ottenere numerosi vantaggi economici per ogni kW che viene autoconsumato, appunto una sorta di premio per chi consuma l'energia che produce da sè e non utilizza l'energia elettrica della rete, in qualche modo risparmiandola

Inoltre, la tariffa incentivante.di autoconsumo premio prevede anche di immettere in rete l'energia prodotta e non auto consumata, contabilizzando e pagandola tramite la tariffa incentivante omnicomprensiva.

Tabella informativa per il semestre di Marzo-Agosto 2013:

TARIFFA PREMIO PER L'ENERGIA CONSUMATA IN LOCO

1-20 kW 0,160 EURO

20-200 kW 0,149 EURO

Superiori a 200 kW 0,135 EURO


Mentre l’energia autoprodotta e non consumata che viene immessa e venduta alla rete viene pagata 0,100 EURO, contro un costo di acquisto dagli operatori del mercato che oscilla da 0,190 a 0,300 EURO.


ACCUMULO

L’accumulo consiste semplicemente nell’accumulo dell’energia elettrica prodotta in batterie di accumulo collegate all’impianto fotovoltaico o micro-eolico. L’autoconsumo di energia elettrica è il fattore di maggior risparmio, sia rispetto ad una vendita alla rete dell’energia elettrica prodotta, ma soprattutto rispetto all’acquisto sul mercato dell’energia dove sono presenti altre voci di costo oltre a quella effettiva dell’acquisto dell’energia elettrica. In quest’ottica appare molto conveniente accumulare l’energia elettrica prodotta per utilizzarla effettivamente nel momento in cui si ha bisogno.

Le piastrelle riscaldanti WARMTILE si inseriscono perfettamente in questo nuovo scenario del settore elettrico, dove vengono incentivati la produzione diffusa e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

WARMTILE unisce i vantaggi di un pavimento riscaldato (maggiore comfort termico, igiene, salute, silenziosità, miglior utilizzo dello spazio etc.) con i vantaggi di una alimentazione elettrica (possibilità di autoprodursi l’energia in maniera eco friendly, massima rapidità nel raggiungere la temperatura richiesta, installazione veloce e semplice, nessuna problematica di umidità o perdite d’acqua, nessun manutenzione dell’impianto, nessun rischio derivante dal gas di combustione).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Colomban
 Ciune Srls (Leggi tutti i comunicati)
Via Pratolino
19037 Santo Stefano di Magra Italia
info@warmtile.net