Comunicati Stampa
Information Technology

Fujitsu e Supermicro annunciano una collaborazione strategica per sviluppare tecnologie di elaborazione AI ecosostenibili e soluzioni per data center raffreddati a liquido

"Supermicro è entusiasta di collaborare con Fujitsu per fornire server e soluzioni all'avanguardia e a performance elevate, efficienti dal punto di vista energetico e a costi ottimizzati", ha affermato Charles Liang, presidente e amministratore delegato di Supermicro. "Questi sistemi saranno ottimizzati per supportare un'ampia gamma di carichi di lavoro in ambienti AI, HPC, cloud ed edge. Le due aziende si concentreranno su progetti IT ecologici con architetture a risparmio energetico, come rack PnP a raffreddamento liquido, per ridurre al minimo l'impatto ambientale della tecnologia".
KAWASAKI, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

"Supermicro è entusiasta di collaborare con Fujitsu per fornire server e soluzioni all'avanguardia e a performance elevate, efficienti dal punto di vista energetico e a costi ottimizzati", ha affermato Charles Liang , presidente e amministratore delegato di Supermicro. "Questi sistemi saranno ottimizzati per supportare un'ampia gamma di carichi di lavoro in ambienti AI, HPC, cloud ed edge. Le due aziende si concentreranno su progetti IT ecologici con architetture a risparmio energetico, come rack PnP a raffreddamento liquido, per ridurre al minimo l'impatto ambientale della tecnologia".

Con la continua crescita dell'uso dell'intelligenza artificiale, la domanda di capacità dei data center aumenta più rapidamente di quanto possa essere fornita e una delle sfide più grandi è soddisfare in modo efficiente i maggiori requisiti di consumo energetico. L'innovazione nella tecnologia di raffreddamento a liquido ha già reso Supermicro leader del settore nella distribuzione di soluzioni in questo ambito. Un obiettivo fondamentale sarà quello di unire le competenze di Fujitsu e Supermicro per sviluppare ulteriormente soluzioni di raffreddamento a liquido su scala rack.  

Fujitsu e Supermicro uniranno le rispettive capacità tecniche e la loro presenza globale di altissimo livello per offrire un portafoglio di server leader di mercato. L'approccio Building Block di Supermicro alla progettazione dei server consente di realizzare e certificare rapidamente un'ampia gamma di server per carichi di lavoro specifici nei domini di elaborazione IA/HPC e generici, in implementazioni che vanno dai data center cloud alle applicazioni edge.

Inoltre, integrando il processore all'avanguardia "FUJITSU-MONAKA" di Fujitsu, le due aziende otterranno performance eccellenti ed efficienza energetica, perseguendo al contempo elevata affidabilità, sicurezza e facilità d'uso con un'ampia compatibilità software, e consentiranno ai clienti di implementare un'infrastruttura AI rispettosa dell'ambiente. FUJITSU-MONAKA è un processore basato sull'architettura del set di istruzioni ARM basato sull'avanzata tecnologia a 2 nanometri,  la cui consegna è prevista per il 2027.  Questa nuova tecnologia applicata a FUJITSU-MONAKA si basa sui risultati ottenuti da un progetto sovvenzionato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO).

La collaborazione si estenderà anche a Fsas Technologies Inc., una sussidiaria di Fujitsu, che fornirà soluzioni di AI generativa basate su piattaforme AI a livello globale che combinano i prodotti server GPU e i servizi di Supermicro per il supporto all'implementazione rivolti agli operatori di data center e aziende.

"La collaborazione tra Fujitsu e Supermicro è un'iniziativa rivoluzionaria che accelererà l'innovazione del green computing", ha affermato Vivek Mahajan , vicepresidente aziendale, direttore tecnologico e responsabile prodotti di Fujitsu. "Combinando le nostre tecnologie consentiremo di creare un'infrastruttura AI di sistema performante ed efficiente dal punto di vista energetico, guidando l'evoluzione dell'AI e della trasformazione digitale (DX)".

In qualità di fornitori di servizi di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di infrastrutture per data center, Fujitsu e Supermicro ritengono che promuovere un'infrastruttura di intelligenza artificiale ecologica che riduca il consumo energetico e l'impatto ambientale nei data center sia una priorità assoluta.

Obiettivo di Fujitsu è rendere il mondo più sostenibile creando fiducia nella società attraverso l'innovazione. In qualità di partner per la trasformazione digitale di riferimento per clienti in oltre 100 paesi, sproniamo i nostri 124.000 dipendenti a lavorare per risolvere alcune delle più grandi sfide che l'umanità si trova ad affrontare. La nostra gamma di servizi e soluzioni si basa su cinque tecnologie chiave: Informatica, reti, intelligenza artificiale, dati e sicurezza e tecnologie convergenti: uniamo le nostre competenze per ottenere una trasformazione sostenibile. Fujitsu Limited (TSE:6702) ha registrato un fatturato consolidato pari a 3,7 trilioni di yen (26 miliardi di dollari) per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024 e rimane la principale azienda di servizi digitali in Giappone per quota di mercato. Scopri di più: www.fujitsu.com .

Supermicro (NASDAQ: SMCI) è un leader globale nello sviluppo di soluzioni IT complete ottimizzate per le applicazioni. Azienda fondata e con sede a San Jose, California , Supermicro è impegnata a fornire innovazioni per il mercato delle infrastrutture aziendali, del cloud, dell'IA e per il 5G telco/edge IT. Ci stiamo trasformando in un produttore di soluzioni IT complete che offre server, AI, storage, IoT, e sistemi switch, software e servizi, fornendo al contempo prodotti avanzati per schede madri, alimentazione e chassis su larga scala. I nostri prodotti sono progettati e fabbricati internamente (negli Stati Uniti, a Taiwan e nei Paesi Bassi), sfruttando le operazioni globali per scalabilità ed efficienza, e sono ottimizzati per migliorare il TCO e ridurre l'impatto ambientale (green computing). Il pluripremiato portafoglio di Server Building Block Solutions® consente ai clienti di ottimizzare il carico di lavoro e l'applicazione specifici, selezionando tra un'ampia famiglia di sistemi realizzati con i nostri blocchi di costruzione flessibili e riutilizzabili che supportano un set completo di fattori di forma, processori, memoria, GPU, soluzioni di storage, networking, alimentazione e raffreddamento (aria condizionata, raffreddamento ad aria libera o raffreddamento a liquido).

Tutti i nomi di aziende o prodotti qui menzionati sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati dei rispettivi proprietari. Le informazioni fornite nel presente comunicato stampa sono accurate al momento della pubblicazione e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Contatti stampa

 
Ufficio pubbliche relazioni e rapporti con gli investitori 
Domande  


Greg Kaufman
PR@supermicro.com

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili