MARGHERITA HACK, STELLA TRA LE STELLE e AS MADALENAS LIVE QUINTET a Bologna, per SAN FRANCESCO ESTATE

Musica e teatro in piazza 14 e 15 Luglio 2023. La scienza e i gatti, l’atletica e la bicicletta, la passione per le stelle e l’amore per Aldo, le parolacce e il senso dell’etica: queste le tante vite di “Marga”, ovvero la nota e amata astrofisica Margherita Hack.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Fino al 30 luglio
Bologna, SAN FRANCESCO ESTATE. Musica e teatro in piazza

14 luglio // ore 21.00

MARGHERITA HACK, STELLA TRA LE STELLE
La vita rigorosa e spettinata di una scienziata galattica

Uno spettacolo ironico, coinvolgente, ritmato ed emozionante, adatto a un pubblico di tutte le età.

Prenotazioni terminate. Invitiamo a presentarsi la sera stessa dello spettacolo direttamente in piazza.

15 luglio // ore 21.00

AS MADALENAS LIVE QUINTET

Le polistrumentiste Cristina Renzetti e Tatiana Valle – questa volta anche in qualità di cantautrici – compongono i loro brani in maniera “simbiotica”, in un continuo gioco di rimandi e scambi.

Canzone d’autore ed etnofolk si mescolano dando vita al nuovo e tanto atteso terzo album di As Madalenas, il più attivo duo di musica brasiliana in Italia.

L’omonimo disco, uscito a maggio 2023 per Jando Music con la direzione artistica di Ferruccio Spinetti, vede le polistrumentiste Cristina Renzetti (bolognese) e Tatiana Valle (brasiliana) – questa volta anche in qualità di cantautrici – comporre i loro brani in maniera “simbiotica”, in un continuo gioco di rimandi e scambi.

Il progetto discografico, dai registri delicati e raffinati, propone un modello di easy listening tutto al femminile, consapevole ed elegante, in cui mondi e continenti si mescolano attraverso voce, chitarra e strumenti come pandeiro, surdo, triangolo e clarinetto.

A presentare il disco, un inedito live che vede per la prima volta sul palco insieme al duo, una band composta da tre straordinari strumentisti: il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, il batterista e percussionista Bruno Marcozzi e il giovane e talentuoso bassista Francesco Tino.

Durata: 80 minuti

Dati artistici

voce, chitarre, percussioni Cristina Renzetti

voce, chitarre, percussioni Tatiana Valle

basso elettrico Francesco Tino

chitarre Roberto Taufic

batteria, percussioni Bruno Marcozzi

Gli appuntamenti successivi:

16 luglio // ore 21.30

ELISA È SEMPRE STATA LÌ. L’OMICIDIO CLAPS

Elisa Claps era una studentessa, nata a Potenza il 21 gennaio 1977 e uccisa a sedici anni. Scomparve nella città natale il 12 settembre 1993 e se ne persero le tracce per oltre sedici anni fino a quando il cadavere della ragazza fu rinvenuto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza il 17 marzo 2010.

Ultimo appuntamento della rassegna Bo-noir dedicata alla letteratura e alla cronaca nera.

modera
 Stefano Tura