UNITI NELLO SPORT E NELLA RINASCITA: A ROMA DAL 4 AL 6 OTTOBRE I GIOCHI NAZIONALI PER TRAPIANTATI E DIALIZZATI
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Roma, 3 ottobre 2024 - Dal 4 al 6 settembre 2024 Roma ospiterà i Giochi Nazionali Trapiantati (32esima edizione) e Dializzati (29esima edizione), organizzati annualmente da ANED (l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – APS).
Alla kermesse sportiva parteciperanno 57 atleti, trapiantati di organi solidi e di midollo osseo e donatori viventi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, divisi per genere in categorie per fasce di età dai 10 fino agli 82 anni.
Il programma prevede 10 discipline: ciclismo (20km su strada, crono 5km), atletica (adulti e juniores), marcia (3km femminile e 5km maschile), basket, volley, calcio a 6, nuoto (adulti e juniores), petanque, tennis, tennistavolo (singolo e doppio) e freccette.
La maggiore parte delle gare si svolgerà presso il Centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane”, gestito dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), mentre i ciclisti si sfideranno in un circuito tra le strade della Città Eterna.
Questa edizione verrà realizzata anche grazie al supporto di: CIP - Comitato Italiano Paralimpico (che da anni sostiene le iniziative sportive di ANED e di cui ANED è membro benemerito), CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Sport e Salute, CNT - Centro Nazionale Trapianti, SIN - Società Italiana di Nefrologia, Centro Regionale Trapianti Lazio con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e della Regione Lazio, FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e INAIL.
“Da diversi decenni ANED promuove l’esercizio fisico per persone dializzate e trapiantati di organi, tessuti e cellule. È un orgoglio essere giunti alla organizzazione della 32esima edizione dei Giochi Nazionali. Non è soltanto una straordinaria ricorrenza, è un evento che guarda sempre a un futuro che è già oggi, all’azione salutare dello sport per i malati cronici, all’aumento del numero dei trapianti - anche in questo 2024 in crescita - e alle dichiarazioni dei cittadini italiani a favore della donazione degli organi a scopo di trapianto, che hanno superato i 20 milioni” dichiara Giuseppe Vanacore, Presidente di ANED.
Gli atleti partecipanti hanno subito trapianti di singoli organi o multipli, prevalentemente di rene, ma anche midollo, fegato, pancreas e cuore o sono attualmente in dialisi. La Capitale ospiterà per tre giorni i campioni italiani, ma anche i donatori, le famiglie e i volontari, oltre 100 persone: un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di organi e per promuovere sport e attività fisica per i pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati di ogni organo e tessuto, vera e propria terapia per la riconquista di benessere fisico e psichico.
DOMENICA 6 OTTOBRE: LA 33ESIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEL DIALIZZATO
Contestualmente ai Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati, domenica 6 ottobre torna la 33esima edizione della Giornata del Dializzato.
È un’iniziativa promossa da ANED, ogni anno la prima domenica di ottobre, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui temi della salute dei reni, della prevenzione della malattia nefrologica e della dialisi.
Per l’occasione ANED sarà presente nelle strutture di dialisi in tante le regioni italiane, in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna per incontrare 5.000 pazienti e le loro famiglie e verranno organizzati incontri con i rappresentanti territoriali per illustrare la realtà della dialisi e della MCR in generale.
Non solo, domenica 6 ottobre il tema della dialisi uscirà dalle strutture preposte per andare nelle piazze italiane e nei comuni italiani, per fare informazione e promuovere la cultura della prevenzione per la malattia renale cronica, grazie ai volontari di ANED: nel centro storico di Napoli, in via Carbonara, nei pressi della Chiesa di San Giovanni a Carbonara, sarà istituito un gazebo ANED e presso la Sala Consiliare del Comune di Polistena (Reggio Calabria) dalle ore 10.30 alle 13 si terrà un incontro sul tema del miglioramento delle cure e la garanzia dei diritti di tutti i malati di rene e i trapiantati. Ma queste sono solo alcune delle tante iniziative sul territorio.
I NUMERI DELLA MALATTIA RENALE CRONICA IN ITALIA
In Italia, secondo il Registro Italiano Dialisi e Trapianto, gestito della Società Italiana di Nefrologia, ci sono circa 46.500 pazienti in dialisi (4.500 pazienti in trattamento con dialisi peritoneale e circa 42.000 in dialisi extracorporea) e oltre 27.000 trapiantati di rene. Le categorie più a rischio di contrarre una malattia renale cronica sono i pazienti che soffrono di diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità e i malati cardiovascolari.
Ancora Più che per altre patologie, la prevenzione per la MRC è importante per due motivi. Il primo riguarda il paziente: è una malattia “silenziosa”, elle fasi iniziali totalmente asintomatica. La seconda riguarda tutta la società, perché le terapie salvavita come la dialisi hanno un impatto molto elevato sul Sistema Sanitario Nazionale. la dialisi costa infatti, in media, 40.000 euro all’anno per ogni paziente, in altre parole 2,3 miliardi di euro annui, il 2,0% del budget del SSN, destinato allo 0,08% della popolazione (fonte Eurostat). Mentre comunemente “sfugge” il fatto che lo screening di prevenzione sia a bassissimo costo, prevedendo solo un esame del sangue per la creatinina e delle urine per le proteine.
La prevenzione risulta quindi un ottimo strumento sia dal punto di vista personale che sociale per contrastare la malattia renale cronica.
Ufficio stampa ANED APS
Arianna Reina - +39 392 9020133 - arianna.reina@mediatyche.it
Tommaso Tafi - + 39 340 7990565 - [email protected]
Ufficio Stampa
carlo miserocchi
Mediatyche (Leggi tutti i comunicati)
via Hoepli 3
20121 Milano Italia
[email protected]
3314880561