Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Settimane Musicali "Gustav Mahler" di Dobbiaco / Toblach, Domenica 14 e Lunedì 15 Luglio 2024

Agnes Palmisano, voce, Andreas Teufel, pianoforte/fisarmonica. Daniel Fuchsberger, contrachitarra. Lucas Debargue, pianoforte
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Le Settimane Musicali "Gustav Mahler" di Dobbiaco / Toblach proseguono, Domenica 14 Luglio 2024 alla 18.00, Sala degli Specchi

Agnes Palmisano, voce
Andreas Teufel, pianoforte/fisarmonica
Daniel Fuchsberger, contrachitarra

Programma:
Lieder viennesi di Ludwig Gruber
“Brettl-Lieder” di Arnold Schönberg

Terzo appuntamento LUNEDÌ 15 LUGLIO, ore 18.00, Sala Gustav Mahler
Lucas Debargue, pianoforte

Programma:

Gabriel Fauré: 9 Préludes op. 103
Ludwig van Beethoven:
Sonata “Patetica”
Frédéric Chopin: Scherzo n. 4
Gabriel Fauré:
Tema e variazioni op. 73
Ludwig van Beethoven:
“Sonata al chiaro di luna”
Frédéric Chopin: Ballata n. 3

Lucas Debargue

Nato nel 1990, Debargue intraprende un percorso musicale non convenzionale. Dopo aver scoperto la musica classica a dieci anni, comincia a nutrire la sua passione e la sua curiosità con diverse esperienze artistiche e intellettuali che includono studi avanzati di letteratura e filosofia. Poi, l’incontro con Rena Shereshevskaya segna la svolta: la visione e la guida di colei che diventerà la sua insegnante di pianoforte diventano ispirazione e trasformano l’amore per la musica in impegno professionale.
Lucas Debargue trae ispirazione per il suo fare musica dalla letteratura, dalla pittura, dal cinema, dal jazz e da una ricerca molto personale e attenta del repertorio. Pur mantenendo al centro dei suoi interessi il grande repertorio classico e romantico, è entusiasta sostenitore e divulgatore di opere di compositori meno noti, come Karol Szymanowski, Nikolaj Medtner, o Miłosz Magin.
Una larga parte del suo impegno artistico è dedicato alla composizione. Lucas ha già composto più di 20 opere per pianoforte solo e musica da camera. Inoltre, in qualità di Artista Permanente della Kremerata Baltica, gli è stata commissionata un’opera da camera.
Debargue ha pubblicato cinque dischi con Sony Classical, incidendo musiche di Scarlatti, Bach, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Ravel, Medtner e Szymanowski. Il monumentale tributo discografico in 4 CD a Scarlatti, uscito alla fine del 2019, è stato acclamato dal New York Times e selezionato da NPR tra “i dieci album che accompagneranno il nuovo decennio”. Nel 2021 Sony ha pubblicato un nuovo album interamente dedicato al compositore polacco Miłosz Magin, registrato assieme alla Kremerata Baltica e Gidon Kremer.


L’impressione travolgente lasciata da Lucas Debargue al Concorso Čajkovskij è il soggetto del documentario To Music, diretto da Martin Mirabel e prodotto dalla Bel Air Media, presentato per la prima volta all’International Film Festival di Biarritz nel 2018.
Lucas Debargue è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati