Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 23 febbraio 2023

Nel ritrovo organizzato dalla Muraverese prevale il Decimomannu Blu che precede la Muraverese Rossa. Non ce la fa a passare il turno la Torrellas Gialla. La cronaca del pomeriggio a cura del decimese Marco Podda: “Il primo incontro ci contrappone ai padroni di casa. Inizio io contro Gianluca Mattana ed è subito dura.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

C FEMMINILE: IL PUNTO

Si giocano solo due concentramenti su tre, perché quello del nord Sardegna è stato posticipato al prossimo 25 febbraio.

Il Torrellas Capoterra fa gli onori di casa alle protagoniste del girone B dove il Quattro Mori consolida il primato e l’opportunità di disputare i play off promozione dell’11 o 12 marzo 2023, dai quali scaturiranno le due compagini che avranno l’opportunità di partecipare alla fase nazionale per l’accesso in serie B.

Il team cagliaritano composto da Barbara Lecca, Nicoletta Montis e Lorella Corsini ha dilagato con le padrone di casa Sara Floris, Elisa Aramu, Elisa Floris e Letizia Pusceddu. Pronto il riscatto delle torrelline che sconfiggono il TT Guspini di Alice Maria Meloni e Manuela Casu.

La Saetta Quartu conclude a punteggio pieno il girone C. Nelle ultime sfide tenutesi a Muravera le sorelle Chiara e Marta Cottiglia hanno sconfitto le piccole del Tennistavolo Quartu Claudia Pascalis e Rebecca Collu. Saettine ancora concrete anche nella sfida col Muravera TT: per il team campidanese una sola sconfitta ad opera di Marta, opposta alla villaputzese Anna Dessì che ha condiviso l’esperienza con Claudia Melis e Francesca Giglio.

Doppia sfida tra Tennistavolo Quartu e Muravera con le piccole sarrabesi che hanno dominato in entrambe le circostanze vincendo 5-1 e 6-

C2: MURAVERESE INSUPERABILE ANCHE CON GLI INNESTI

C’è una certa abilità in casa Muraverese nel saper giostrare al meglio il proprio parco giocatori. Per evitare che la nuova assenza di Riccardo Dessì possa nuocere gravemente alla salute, si pensa di far salire di categoria l’ottimo Andrea Giorgi che non delude le aspettative integrandosi armoniosamente con gli inossidabili pilastri Andrea Manis e Mario Bordigoni, tutti equamente artefici del successo nei confronti di un Guilcier Ghilarza penalizzato per l’assenza di Briam Mele, il prospetto più quotato. Nicola Cuccureddu, Pierpaolo Cubadde e Alessandro Faedda non riescono ad arginare la straripante offensiva sarrabese che concede appena quattro set. E il secondo posto degli oristanesi vanifica a causa del contemporaneo sorpasso del Tennistavolo Guspini che va a vincere in casa del già retrocesso Tennistavolo Decimomannu con due segnature a testa tra Luca e Manuel Broccia, mentre Massimiliano Broccia e Fabiano Peddis si accontentano di agire da contorno.

Posticipata la gara tra Tennistavolo Sassari e TT Carbonia, non rimane che leggere l’approfondimento sulla sfida tra ITC Enrico Fermi Iglesias e La Saetta Quartu.

A cura di Giovanni Siddu

L’incontro casalingo finito in parità contro La Saetta, ci permette di fare un altro piccolo passo in questa singolare e anomala classifica corta dove cinque squadre sono compresse in altrettanti punti. Il risultato finale direi che alla fine è giusto, sia io, sia i miei compagni stiamo giocando pochissimo (questa settimana neanche una volta), ma grazie all' intelligenza tattica di Bruno Pinna, autore di due punti (uno su Marco Saiu e l’altro su Lorenzo Piras) e un punto mio sullo stesso Piras, riusciamo a guadagnare una spartizione per noi importante. Io e Roberto Pili perdiamo contro l’esordiente Gioele Melis, direi in gran forma. Da parte mia nulla ho potuto proprio perché ho avuto difficoltà nella gestione tattica, ero anche avanti di un set e nel secondo di qualche punto sopra, ma poi è avvenuto il crollo. Saiu conquista invece un punto su Roberto anche in maniera netta. L'andamento del nostro campionato è stato sicuramente deludente, l'unico che sta mantenendo una certa costanza è Bruno. Giornata dopo giornata ci giochiamo la retrocessione con il Tennistavolo Sassari. Rispetto ad altre società, purtroppo, non abbiamo giocatori che possano dare manforte, per cui le difficoltà sono maggiori, ma abbiamo dimostrato di potercela fare anche solo con la formazione tipo. Per ciò che riguarda la vincitrice del torneo vale sempre lo stesso ragionamento: con Riccardo Dessì disponibile è quasi impossibile per le altre squadre sperare di superare la Muraverese, per cui complimenti ai giocatori e a tutta la società”.

D1/A: GHILARZA RIAPRE UN CAMPIONATO CHE SEMBRAVA BLINDATO DAL NORBELLO

I tonfi che non ti aspetti. Il Tennistavolo Norbello cede per la seconda volta consecutiva e per di più nel derby con il Guilcier Ghilarza, l’immediata inseguitrice che riduce a tre i punti di distacco dalla capolista (vedere approfondimento).

Dietro di loro c’è un’autentica bagarre con sei squadre separate da quattro punti. E il derby tra le pericolanti Santa Tecla Nulvi A e Tennistavolo Sassari A premia le donne che costituiscono l’assetto sassarese. Vanno a segno Maria Elena Musio (2), Maria Laura Mura, Chiara Scudino. Gli anglonesi avevano cominciato bene con il doppio successo targato Massimo Posadinu e Samuele Raggiu, ma ora si trovano solitari all’ultimo posto.

Termina invece 3-3 il posticipo tra Libertas Ping Pong Monterosello e Santa Tecla Nulvi B: ora i sassaresi, schieratisi con Antonio Mandra, Pier Luigi Scudino e Samuel Paganotto, si trovano solitari al terzo posto, mentre gli anglonesi (Costantino Pilo, Arianna Rassu, Roberto Caddeo) raggiungono il Tennistavolo Sassari B a quota 10 (quarto posto).

A cura di Quirico Mura

Dobbiamo affrontare una squadra fortissima, con giocatori che farebbero ottima figura e punti pesanti, in categorie superiori. Noi all'ultimo momento riusciamo a schierare anche Gianni Pintus oltre a Mario Marchi e a Quirico Mura. Il primo incontro vede affrontarsi Eleonora Trudu contro Mario Marchi, una gara avvincente con ottimi scambi, Mario riesce a imporre il suo gioco nei primi due set, soccombe nel terzo per 11-4, riesce comunque a far sua la partita al 4°, incameriamo il primo punto.

La seconda partita vede lo scontro tra Pintus e Roberto Bosu; Gianni affronta concentrato l'avversario e lo batte siglando lo 0-2.

Affronto Maurizio Muzzu: il talento, l'esperienza e le chiusure dell'avversario mi costringono alla resa in soli tre parziali; unica nota positiva uno scambio prolungato che ho vinto ricevendo i complimenti dell'avversario e gli applausi dei presenti. Di seguito spetta giocatori di notevole bagaglio tecnico: Pintus e Trudu. Gianni affronta determinato l'avversaria e vince il primo set per 11-9. Anche il secondo viene vinto, con buoni scambi di notevole livello tecnico, ai vantaggi, per 13-11. Poi Pintus scende in campo molto carico e concentrato e riesce vincere 11-6 e partita. Raggiungiamo il risultato parziale di 3-1. Il quinto incontro coinvolge Marchi e Maurizio Muzzu. Il mio compagno non riesce ad entrare in partita, Maurizio è giocatore di livello superiore e riesce a chiudere la partita in soli tre set. Sul 3-2 per noi tocca a me affrontare Bosu; nonostante la tensione, riesco a rimanere concentrato e a vincere in tre set, abbastanza agevolmente. Abbiamo centrato un obiettivo non preventivato, sono particolarmente soddisfatto per il risultato conseguito, sia a livello personale, sia di squadra, opposti a degli ottimi avversari. Non era semplice fare risultato positivo in casa della capolista del girone, voglio complimentarmi con i miei compagni di squadra per quello che siamo riusciti a costruire. L'obiettivo della squadra, per questo campionato, era quello di salvarci con tranquillità, ma abbiamo incontrato delle difficoltà non preventivate: Agostino Campanello si è infortunato e ancora non si è ristabilito; con la squadra al completo avremmo dato del filo da torcere a tutte le partecipanti. Non possiamo recriminare, anche altre avversarie hanno avuto vicende altalenanti legate a indisponibilità dei propri atleti. Pensavo di giocare solo nel torneo Master di serie C, invece sono dovuto scendere in campo e, talvolta, riuscendo a fare risultato.

D1/B: IL TT CARBONIA SI INSERISCE NELLA LOTTA AL PRIMATO

Rinviato al 18 marzo il big match tra Marcozzi e Torrellas Capoterra, il TT Carbonia guadagna due punti preziosi (con la Muraverese) che gli consentono di sorpassare momentaneamente la compagine cagliaritana e di portarsi a due lunghezze dalla leader capoterrese. Il sulcitano Luciano Macrì supera Marco Cocco ma viene fermato da Pierluigi Montalbano, mentre Federico Ibba è da tre giornate consecutive che accumula doppiette: in questa circostanza si arrendono Luca Paganelli e Cocco. Sei anche le vittorie consecutive di Montalbano che lascia senza speranze Enrico Bianciardi che però in si rifà su Paganelli.

Dopo quattro giornate La Saetta ritrova il successo con l’Azzurra, diretta concorrente per la salvezza. Sugli scudi Alessandro Mercenaro e Gian Luca De Vita con due vittorie a testa, cui si aggiunge il punto di Alberto Manos. A risultato acquisito Alessandro Polese accorcia le distanze su Alessandro Concu. Nella formazione cagliaritana hanno giocato pure Gianmichele Zanelli e Giovanni Pomata.

Il Decimomannu prevale sul Cagliari TT (segue intervento in merito)

A cura di Paolo Marinelli

Altra giornata no per il Cagliari TT. La “gita” a Decimo è stata come sempre piacevole, si va a casa di amici, ma si torna a casa con l’ennesimo risultato negativo; di fatto ci siamo messi in coda alla classifica del girone. Eppure sembrava iniziata bene, con Giuseppe Curreli che batteva Salvatore Garau con un 3-0 abbastanza perentorio e io che nell’incontro successivo contro Marco Verminetti mi prendevo il primo set… salvo poi lasciargli i tre successivi. Risultato prevedibile… ma non si sa mai.

A raddrizzare il risultato ci pensava Stefano Manca: un altro 3-0 per noi, questa volta su Paolo Soraggi. Vantaggio prontamente neutralizzato da Verminetti che con lo stesso punteggio riportava l’incontro in parità.

A questo punto entrava col Decimo Italo Fois al posto di Garau, ad affrontare Stefano Manca: 3-0 per Italo, con Stefano che perdeva a 9 i primi due set e poi cedeva, un po’ inaspettatamente e definitivamente, nel terzo.

Restava a mio carico il tentativo di portare a casa almeno un punto, evitando di scambiare il posto in classifica col Decimomannu. Peccato non la pensasse così anche il mio avversario. Ultima partita relativamente equilibrata, finita al quinto set con Soraggi che si aggiudica la posta e la posizione.

Bravi loro. Noi abbiamo un po’ di cose da rivedere.

D2: QUATTRO SCONTRI PER LA PROMOZIONE

Otto concentramenti dislocati da nord a sud della Sardegna hanno delineato la mappa dei quattro incontri che sanciranno da una parte le quattro promosse in D1 e dall’altra un prosieguo di consolazione che permette comunque di restare in movimento.

Le prossime sfide, secondo quanto previsto dal regolamento, si giocheranno tra il 4/5 marzo e l’11/12 marzo (andata e ritorno) con i seguenti probabili accoppiamenti:

FASE PLAY OFF: Atletica Serramanna – Oristano; TT Monserrato – Alghero; Tennistavolo Quartu – Muraverese Rossa; Tennistavolo Decimomannu – La Saetta Rossa

FASE PIAZZAMENTI: Tennistavolo Sassari A – Marcozzi Old; Tennistavolo Guspini A – Torrellas Young; La Saetta Verde – Muravera TT; Marcozzi Red – Monserrato KK