mcTER Pompe di Calore: Milano, 24 maggio 2013. L’importante giornata verticale dedicata alle Pompe di Calore e alla Geotermia

Il 24 maggio a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) è in porgramma mcTER Pompe di Calore. Giornata verticale pensata per offrire ai tecnici e ai professionisti del settore un aggiornamento sulla tecnologia delle pompe di calore e la sua evoluzione, sul panorama normativo e il mercato, e garantire nuove e stimolanti opportunità di business.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si sta avvicinando l’appuntamento con mcTER Pompe di Calore mostra convegno dedicata alle tematiche di settore, in programma il 24 maggio a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).

La giornata milanese, grazie alla partecipazione di aziende di primaria importanza, esperti ed associazioni, è pensata per offrire ai tecnici e ai professionisti del settore un aggiornamento sulla tecnologia delle pompe di calore e la sua evoluzione, sul panorama normativo e il mercato, nuove e stimolanti opportunità per conoscere le più avanzate soluzioni applicative e garantire nuove opportunità di business.

mcTER Pompe di Calore è organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), e la nuova rivista “Energia e Dintorni – Il CTI informa”, unitamente al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovrintende gli aspetti tecnico-scientifici e il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana).

La giornata verticale sarà aperta dalla sessione plenaria intitolata “Le Pompe di Calore: una tecnologia al servizio dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili”, curata dal CTI, in cui massimi esperti e importanti aziende del settore affronteranno tematiche di primaria attualità.
Molto importanti gli interventi già definiti e previsti nel corso della sessione, come l’approfondimento presentato da Giampiero Colli (CoAer - Associazione Costruttori Apparecchiature ed Impianti Aeraulici) in cui sarà illustrato il ruolo delle pompe di calore per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica al 2020, anche in considerazione dell’attuale quadro legislativo e incentivante.
L’analisi del quadro generale del mercato delle pompe di calore sarà il tema della presentazione di Nicolandrea Calabrese (ENEA Casaccia - Unità Tecnica Tecnologie avanzate per l’Energia e l’Industria, UTTEI - TERM); Dario Molinari (CTI) interverrà con un focus sui sistemi geotermici a pompa di calore, con riferimenti anche alla normativa tecnica di riferimento; il ruolo delle pompe di calore nella certificazione energetica degli edifici con la UNI/TS 11300-4, sarà invece oggetto dell’intervento di Roberto Nidasio (CTI).
A completare il convegno due casi applicativi di successo, la case history proposta da Massimo Ghisleni (Robur) sulla tecnologia in pompa di calore ad assorbimento a metano e con approfondimenti sulle energie rinnovabili; e l’interessante caso sui sistemi ibridi a pompa di calore per raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitari illustrato da Antonio Trevisol (Samsung); che andranno a comporre una mattinata di approfondimenti imperdibili per gli operatori del settore.


mcTER Pompe di Calore oltre al convegno mattutino, prevede un’area espositiva in cui saranno presenti alcune tra più importanti aziende fornitrici (per tecnologie e servizi), e una sessione pomeridiana con una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse aziende partecipanti. Tra le aziende partecipanti ricordiamo i Platinum sponsor della giornata quali Robur e Samsung.

L’appuntamento del 24 maggio si rivolge a un pubblico di operatori qualificati, quali progettisti, periti, prescrittori, installatori qualificati, Energy manager, studi tecnici, responsabili impianti, e molti altri.

Il programma della giornata è disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.mcter.com/pompe_di_calore attraverso cui gli operatori interessati possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili