Bologna ospita l’undicesima Giornata Nazionale della Mutualità. Tra gli ospiti il prof. Zamagni

“Incontro ai bisogni di salute nel territorio”, Sabato 22 aprile 2023 a Palazzo Gnudi
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

 Si svolge a Palazzo Gnudi a Bologna sabato 22 aprile a partire dalle 10, l’undicesima Giornata Nazionale della Mutualità promossa dalla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità ETS e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso Piemonte.

L’appuntamento, giunto all’undicesima edizione, porta il titolo di “Incontro ai bisogni di salute nel territorio” e vuole essere l’occasione di scambio di esperienze e di manifestazione pubblica del valore che la mutualità rappresenta nelle sue diverse accezioni: sociosanitaria e socioassistenziale, culturale, sociale, economica e istituzionale.

Il programma prevede l’apertura dei lavori affidata a Federico Bendinelli e la relazione introduttiva di Antonio Chelli (rispettivamente vicepresidente e presidente Fimiv) a cui seguiranno gli interventi istituzionali da parte di rappresentanti della Regione, del Comune di Bologna e di Legacoop.

Dopo la presentazione del Rapporto Sociale Fimiv a cura della direttrice Loredana Vergassola, succede la tavola rotonda “La filiera delle buone pratiche nei territori” curata dal giornalista Giuseppe Tassi a cui intervengono Stefano Maggi(presidente Fondazione Cesare Pozzo ETS su “Diffusione dei valori mutualistici: il Museo storico e il Museo virtuale del Mutuo Soccorso “, Giorgio Viarengo(coordinatore SOMS Piemonte e Vice Presidente Fimiv) su “Mutualismo di comunità: le comunità amiche delle demenze, gli sportelli solidali, il case manager di orientamento e supporto per l’accesso al SSN; Co-progettazione: il Patto di welfare territoriale”, Massimo Piermattei (presidente Consorzio MuSa) su “Il modello mutualistico: un ponte tra i fondi sanitari e la società civile” e, infine, Arianna Isola (di Mutua Ligure) su “Mutualità mediata, quando fare sistema aiuta a crescere”. L’ultimo intervento è affidato al prof. Stefano Zamagni (economista e professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna) con “Le Società di mutuo soccorso Enti del Terzo Settore: un’idea antica e attuale di civismo e di utilità sociale”.

FIMIV, la Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, rappresenta le Società di Mutuo Soccorso italiane che svolgono la propria attività nel campo sanitario, sociale e culturale a vantaggio dei propri soci.

FIMIV svolge funzioni di rappresentanza delle istanze delle Società di Mutuo Soccorso nei confronti delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli: Governo, Parlamento, Regioni, Comuni e fornisce servizi di consulenza legale ed amministrativa e rappresenta la mutualità volontaria anche verso le forze sociali, le organizzazioni sindacali, le Onlus e il Terzo Settore, le organizzazioni imprenditoriali e professionali e le imprese private.

FIMIV, assieme al Consorzio Mu.Sa., mette a disposizione delle Società di mutuo soccorso aderenti una rete di qualificate strutture sanitarie e sociali, convenzionate a tariffe agevolate, alla quale possono accedere tutti i soci e loro familiari, attraverso la tessera “Salute Fimiv”.

La giornata Nazionale della Mutualità è promossa dalla Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso e dalla Fondazione per la Mutualità Cesare Pozzo con il sostegno del Consorzio Mu.Sa. e di Ima Italia Assistance.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili