PER LA PRIMA VOLTA A BOLOGNA PARTESA ELEVA AL CUBO L’ESPERIENZA DEL VINO CON LA IV EDIZIONE DI “WINE CUBE – A GREAT EXPERIENCE”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Wine Cube – A Great Experience
Lunedì 28 ottobre 2024, dalle 11.00 alle 19.00
Centro Congressi Grand Tour Italia - via Paolo Canali, 8 - Bologna
Sarà un’edizione dal respiro internazionale la prossima di “Wine Cube – A Great Experience”, il grande evento con cui Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., riunisce produttori, gestori di locali, grandi nomi del vino e i suoi Wine Specialist ed esperti, per esplorare il mondo del vino in un’ottica tridimensionale tra Degustazione, Formazione e Comunicazione.
In programma lunedì 28 ottobre, dalle 11.00 alle 19.00, al Centro Congressi Grand Tour Italia (ex FICO) di Bologna, Wine Cube si appresta infatti ad accogliere ben 79 cantine partner provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti, offrendo la possibilità ai professionisti del fuoricasa italiano di degustare oltre 400 etichette tra rossi, bianchi e spumanti, e di conoscerne in prima persona i produttori. Una vastissima proposta in cui orientarsi con il prezioso supporto degli esperti e dei Wine Specialist di Partesa, capaci di offrire ai gestori dei locali italiani una consulenza personalizzata e a tutto tondo, dalla scelta della lista vini a decisioni strategiche per le loro attività.
Ampio spazio poi alla formazione con due speciali masterclass tra Francia e California. Si inizia alle ore 14.00 con “Drappier analizzato sui diversi dosaggi”: Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, e Vania Valentini, Degustatrice Ufficiale AIS e Vice-Curatore per la Guida Grandi Champagne, guideranno la degustazione di nove champagne Drappier, analizzandone i diversi dosaggi, insieme con Hugo Drappier, titolare, con i fratelli Charline e Antoine, di questa prestigiosa Maison fondata nel 1808 a Urville e oggi un’icona del mondo dello Champagne: 100 ettari, di cui 53 di proprietà, nella terra d’eccellenza del Pinot Nero (che rappresenta il 70% della produzione Drappier, a cui si aggiungono le autoctone Arbanne e Petit Meslier), dove i trattamenti e l’utilizzo di anidride solforosa sono ridotti al minimo e la liqueur d’expedition è fatta invecchiare per 10 anni in botti di rovere e successivamente conservata in damigiana, per ottenere vini espressivi, fragranti, inconfondibili. Alle ore 17.00 Wine Cube vola da Oltralpe a Oltreoceano con la masterclass “I grandi vini americani a confronto” che vedrà Charlie Arturaola, wine expert, attore e tra i 10 migliori palati dell'American Sommelier Association, Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, fondatore di Famiglia Cotarella e dell’omonima Fondazione, nonché consulente con all’attivo decine di illustri clienti e collaborazioni in tutto il mondo, Renzo Cotarella, agronomo, enologo e Amministratore Delegato della Marchesi Antinori S.p.A., e Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, dialogare, in collegamento in diretta dagli USA, con Sarah Vandendriessche, enologa di Elizabeth Spencer, la prestigiosa cantina nata nel 1998 nel cuore della Napa Valley, Lisa Togni, titolare, insieme al padre, di Philip Togni Winery, fondata nel 1975 sulla Spring Mountain, nella Napa Valley occidentale, che produce solo tre rinomate etichette, tutte “Estate Bottled”, e Nate Weis, VP of Winegrowing di Silver Oak, cantina nata nel 1972 dalla visione dell’imprenditore Ray Twomey Duncan e del winemaker Justin Meyer di produrre solo Cabernet Sauvignon, invecchiato esclusivamente in rovere americano e capace di decenni di invecchiamento. Questa masterclass permetterà quindi di degustare, insieme con i produttori, sette etichette rappresentative della California: due di Elizabeth Spencer, due di Philip Togni Winery, due di Silver Oak, a cui si aggiunge una “special guest”, non distribuita da Partesa, il Cabernet Sauvignon Artemis 2021 di Stags Leap Wine Cellars.
Le masterclass saranno inoltre occasione per Partesa per svelare l’ultima novità: per le degustazioni saranno infatti utilizzati per la prima volta i nuovi calici Universal che ampliano la linea di bicchieri, tra i più leggeri al mondo, WunderGlass, studiata in collaborazione con Eros Teboni per l’alta ristorazione e realizzata da Sophienwald in esclusiva per Partesa.
«In tre edizioni di “Wine Cube – A Great Experience” abbiamo riunito oltre 5.000 professionisti del fuoricasa italiano creando occasioni di incontro, di dialogo e di business con decine di produttori e grandi personaggi del vino italiano e internazionale. E siamo andati oltre, proponendo masterclass innovative per fare formazione continua e riflettere sulla comunicazione in questo mondo del vino in continua evoluzione. E sebbene la prossima sia già la quarta edizione, sarà ricca di “prime volte”: porteremo Wine Cube per la prima volta a Bologna, avremo per la prima volta un collegamento in diretta con la California, una delle più interessanti terre di produzione vinicole, e presenteremo i nuovi calici Universal della nostra linea Wunderglass – commenta Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa. Del resto, l’innovazione fa parte della nostra anima: lavoriamo ogni giorno per offrire non solo un servizio di distribuzione di altissimo livello, ma anche e soprattutto referenze sempre in linea con le richieste del mercato, consulenza, formazione e servizi, per accompagnare i gestori dei locali italiani in ogni passo della loro attività e continuare ad essere un punto di riferimento per i vini di qualità in Italia».
Partesa, infatti, vanta un ampio portfolio di etichette di oltre 130 produttori partner da tutta Italia, Europa e California (a cui si aggiungono birre, spirits, soft drink e food, per un totale di oltre 7.000 referenze), nonché numerosi Wine Specialist ed esperti che, grazie alla formazione continua, hanno una profonda conoscenza del prodotto e del mercato e sono in grado di offrire consulenza su misura. Mette, inoltre, a disposizione dei gestori dei locali italiani strumenti digitali – come eazle, la piattaforma di e-commerce B2B sviluppata ad hoc per gli operatori del fuoricasa – e comunica in modo innovativo tramite Partesa for Wine, il portale che racconta il grande mondo di Partesa per il Vino e condivide con professionisti e appassionati assaggi, volti, storie e curiosità del vino italiano e internazionale con news, il talk show Fulgor Wine Theatre e le serie di podcast “Wine Cube: storie dal mondo del vino” e “Vino in pillole”. Senza, ovviamente, dimenticare gli eventi ideati da Partesa per creare nuove occasioni di incontro: dai grandi eventi di Wine Cube a quelli territoriali dei Wine Lab, con cui Partesa sta girando l’Italia.
Il programma dettagliato di “Wine Cube – A Great Experience”, l’elenco delle cantine presenti e il form di registrazione sono disponibili sul sito: http://partesa.it/partesaforwine-evento.
PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.
Attiva da 35 anni, oggi opera in 15 regioni con 40 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 35.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 7.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.
Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.
Per ulteriori informazioni: www.partesa.it