Rossini Opera Festival 2023 Adelaide di Borgogna

Vitifrigo Arena, Pesaro, 13, 16, 19 e 22 agosto, ore 20.00
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Adelaide di Borgogna, dramma in due atti su libretto di Giovanni Schmidt, andò in scena al Teatro Argentina di Roma il 27 dicembre 1817, interpreti della prima rappresentazione furono Elisabetta Pinotti (Ottone), Elisabetta Manfredini-Guarmani (Adelaide), Antonio Ambrosi (Berengario), Savino Monelli (Adelberto), Anna Maria Muratori (Eurice), Luisa Bottesi (Iroldo) e Giovanni Puglieschi (Ernesto).
L' esito di pubblico e critica furono allora piuttosto mediocri e l'opera fu replicata raramente, in versioni spesso modificate, e parte del suo materiale confluirà in "Edoardo e Cristina", segno questo della fiducia che il Rossini nutriva comunque per questa sua creatura musicale - oltre che di una consolidata abitudine del grande pesarese.

Nel secolo scorso si ricordano dell'"Adelaide" rappresentazioni in forma di concerto come quella londinese del 1978; nell'84 il Festival di Martina Franca ne ha realizzato una versione scenica per la quale Alberto Zedda e Gabriele Gravagna curarono un'edizione basata su raffronti e comparazioni sui vari manoscritti.
Nel Maggio 2018 la RAI trasmise  l'incisione di questa rappresentazione con protagonista una delle voci femminili più grandi del belcanto italiano, quella di Mariella Devia, che ha dato voce ad un gran numero di personaggi rossiniani e che del compositore di Pesaro - oltre che di Donizetti - è una delle interpreti più acclamate.
 Grande attesa dunque per l'edizione 2023 al ROF, con la regia di  ARNAUD BERNARD che, nel 1998 iniziò la sua carriera registica mettendo  in scena Il barbiere di Siviglia al Théâtre du Capitole.
 Sul podio il maestro FRANCESCO LANZILLOTTA.

------------------------------
Rossini Opera Festival 2023
Adelaide di Borgogna
Dramma per musica  in due atti di Giovanni Federico Schmidt

Direttore FRANCESCO LANZILLOTTA

Regia ARNAUD BERNARD

Scene ALESSANDRO CAMERA

Costumi MARIA CARLA RICOTTI

Luci FIAMMETTA BALDISERRI

INTERPRETI
Ottone VARDUHI ABRAHAMYAN

Adelaide OLGA PERETYATKO

Berengario RICCARDO FASSI

Adelberto RENÉ BARBERA

Eurice PAOLA LEOCI

Iroldo VALERY MAKAROV

Ernesto ANTONIO MANDRILLO

 

CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO

Maestro del Coro GIOVANNI FARINA

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

Vitifrigo  ARENA, Pesaro, 13, 16, 19 e 22 agosto, ore 20.00

 

Nuova produzione.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili