Webinar dell'associazione eco: Rete europea del commercio elettronico e politica digitale in relazione alla legge sui servizi digitali e alla presidenza tedesca del Consiglio europeo

eco, la più grande associazione del settore internet in Germania e in Europa, molto attiva nel campo della politica digitale europea ha il piacere di invitare a prendere parte al webinar che si terrà il 16 giugno alle ore 17:00
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Colonia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La sede centrale di eco è a Colonia e con più di 1100 aziende associate internazionali, è uno dei principali attori della comunità internet europea. Dal 1995 svolge un ruolo decisivo nello sviluppo di internet, nella promozione di nuove tecnologie, infrastrutture, mercati e nella definizione delle condizioni generali, in Germania e in Europa.

Le tematiche su cui si concentra eco spaziano dalle strategie della rete dati UE fino all’intelligenza artificiale passando per l’agenda politica digitale, la sicurezza in rete, le innovazioni digitali e il commercio in internet.

Per molti, in particolare i giovani, le fonti di notizie sono cambiate - dai giornali classici e TV a Facebook, YouTube, Instagram, ecc. La disinformazione si sta diffondendo online, i discorsi di odio sono usati online e i contenuti illegali sono condivisi online. È qui che le società di social media agiscono in una zona grigia, moderando i contenuti bloccandoli o eliminandoli. È qui che soprattutto i politici vogliono vedere azioni più rapide e trasparenti.

Queste e altre domande che vorremmo discutere in un webinar con i nostri stimati relatori (in ordine alfabetico):
• Armin Jungbluth, capo divisione - Quadro giuridico per i servizi digitali, l'industria dei media, il Ministero federale tedesco dell'economia e dell'energia;
• Jan Oetjen, CEO, 1 & 1 Mail & Media Applications SE;
• Werner Stengg, Gabinetto M. Vestager, Commissione europea;
• Oliver Süme, presidente del consiglio di amministrazione, eco - associazione dell'industria di Internet;
• Tiemo Wölken, deputato europeo, Parlamento europeo (da confermare).

Il webinar di eco del 16 giugno 2020 sarà focalizzato sul seguente tema:

Argomenti:

* Blocco I: direttiva sul commercio elettronico, legge sui servizi digitali, responsabilità per gli intermediari, contenuti online illegali, notifica e azione, filtri, clausola di azione volontaria;

* Blocco II: Presidenza tedesca del Consiglio dal 1° luglio 2020, i 6 punti di eco sulla Presidenza tedesca del Consiglio.

Tematiche secondarie: e-privacy, protezione dei dati, sicurezza informatica

Formato: discussione moderata in due blocchi tematici senza interruzioni

Lingua: inglese

Inizio: 17.00