Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Paolo Arrigoni (GSE) alla Giornata Mondiale del Vento organizzata dall’Anev

Paolo Arrigoni, Presidente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ha recentemente preso parte alla Giornata Mondiale del Vento 2024 organizzata da Anev e ha parlato degli aspetti strategici legati all’energia eolica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)


Paolo Arrigoni, Presidente del GSE, è intervenuto nel corso dell’evento organizzato dall’Anev in occasione della Giornata Mondiale del Vento. Tra i partecipanti anche il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Paolo Arrigoni: l’impegno del GSE raccontato in occasione della Giornata Mondiale del Vento

L’intervento di Paolo Arrigoni ha aperto la Giornata Mondiale del Vento 2024 organizzata da Anev: il Presidente del GSE ha evidenziato l'importanza cruciale dell'energia eolica nel raggiungimento degli obiettivi di rinnovabili fissati dall'Unione Europea. Attualmente, infatti, l’Italia è in grado di generare 12,3 GW di rinnovabili, ma per raggiungere il target UE sarà necessario installarne 16 GW nei prossimi sette anni. Il Presidente ha menzionato, a tal proposito, le aste FER 1 gestite dal GSE, che hanno concluso 13 procedure competitive, con una quattordicesima in corso. Attualmente, il contingente complessivo ammonta a 8.000 MW, di cui il 91% è già stato assegnato. Paolo Arrigoni ha anche evidenziato come nel settore eolico siano previsti 970 impianti per 3.385 MW, con oltre il 50% già entrati in esercizio. Necessario, in ogni caso, affrontare le criticità che ancora oggi complicano la normativa: i recenti emendamenti nel decreto legge di coesione in Senato possono, secondo il manager, dare un contributo significativo a questo scopo.

Gilberto Picchetto Fratin, Paolo Arrigoni e Francesco Del Pizzo tra gli ospiti del convegno sull’energia eolica

Concluso l’intervento di Paolo Arrigoni, ha preso la parola il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che ha sottolineato come il grande eolico offshore rappresenti una grande opportunità per l'Italia, grazie alle correnti favorevoli presenti nel Mediterraneo, in particolare a ovest della Sardegna e nel canale di Sicilia. Il Ministro ha spiegato che nel decreto energia è previsto un impegno significativo per attrezzare porti e navi, coinvolgendo grandi player nazionali e internazionali. Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna, ha evidenziato l'importanza del repowering nel settore eolico, sottolineando i vantaggi di riutilizzare infrastrutture esistenti per aumentare potenza e producibilità. Il manager ha spiegato come il repowering consenta di avere siti già realizzati, riducendo l'impatto ambientale e i tempi di realizzazione.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Angelo Speciale
 Articolimediapa (Leggi tutti i comunicati)
20100 Milano
articolimediapa@gmail.com