Il nuovo Hunger Games è tutto italiano

Pochi giorni fa è uscito su Amazon il primo libro della trilogia distopica “Smart project” - genere young adults. Il titolo è “Blackwood” e l’autore, Ethan Cogwheel… non esiste.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Questo perché si tratta di uno pseudonimo, che coincide col nominativo del protagonista principale. Il vero nome dell’autore è scritto internamente al libro, in piccolo, e ci ha permesso di contattarlo per capire alcune cose. Sappiamo che è molto giovane, parte di una generazione di lettori divoratori di saghe; sappiamo che ha già steso tutti e tre i libri della trilogia; sappiamo che Smart project potrebbe diventare un fenomeno al pari di Hunger Games, ma questo dipenderà anche dalla capacità di passaparola del pubblico.

Già nelle prime pagine, Blackwood fa sprofondare il lettore nell’atmosfera cupa e cinica in cui vive il protagonista, Ethan. Unità Novantanove del progetto Smart, il ragazzo è nato e cresciuto in un complesso di edifici volto alla preservazione dell’ultimo nucleo di umani rimasto. Il mondo esterno è stato reso invivibile dall’inquinamento e perché la sopravvivenza sia garantita, non v’è spazio per il libero arbitrio; il ruolo che ognuno avrà nella società viene imposto alla nascita. Tutte le premesse sull’inalterabilità della situazione vengono presto spazzate via quando il capo dell’Organizzazione indice un concorso per scegliere una “cavia”, ovvero un umano che provi a vivere al di fuori del Campo per sperimentare l’efficacia del programma Smart. Spinto dal desiderio di allontanarsi da un sistema tanto oppressivo, il protagonista vi partecipa, ma numerose anomalie faranno vacillare le fondamenta dell’Organizzazione, stimolando domande le cui risposte sono verosimilmente racchiuse nei volumi successivi.

La scrittura, semplice e scorrevole, è una via di mezzo tra lo stile di Rick Riordan e Suzanne Collins; il nucleo di personaggi coi quali il protagonista interagisce è ben caratterizzato, mentre descrizioni, dialoghi e azione si alternano costantemente, donando equilibrio all’opera complessiva.

Un ragazzo che cresce e desidera la sua individualità riconosciuta. L’argomento della competitività scolastica mascherato e poi affrontato. Uno sguardo su un futuro che è una critica al presente. Blackwood si ramifica su più temi e li tratta nel suo grigio avvenire.

Che vogliate fare un regalo ai vostri figli, nipoti, o voi stessi, il libro è acquistabile unicamente su Amazon sia in formato cartaceo che e-book.

Link al prodotto: https://www.amazon.it/dp/1700131168/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=smart+project+blackwood&qid=1571321087&sr=8-2