Industria
NTT: realizzate fonti di luce quantistica modularizzate in vista della produzione di computer universali su larga scala, basati sull’ottica quantistica, tolleranti ai guasti
NTT Corporation (NTT, presidente e amministratore delegato: Jun Sawada, Chiyoda-ku, Tokyo)(TOKYO:9432), in collaborazione con l’Universita di Tokyo (rettore: Teruo Fujii, Bunkyo-ku, Tokyo) e RIKEN (presidente: Hiroshi Matsumoto, Wako-shi, Saitama), ha sviluppato una fonte di luce quantistica abbinata alla fibra ottica (fonte di luce compressa) (*1), una tecnologia che sarà fondamentale per la realizzazione di un computer universale su larga scala, basato sull’ottica quantistica, tollerante ai guasti.
questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20211222005620/it/
Fig 1: Generation of large-scale quantum entangled state by a time-domain-multiplexing technique (Graphic: Business Wire)
I computer quantistici sono oggetto di ricerca e sviluppo in tutto il mondo in quanto in grado di svolgere processi computazionali in parallelo utilizzando fenomeni peculiari della meccanica quantistica come stati di sovrapposizione quantistica e di ‘entanglement’ (intreccio) quantistico.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20211222005620/it/
Copyright Business Wire 2021Yuzo Aramaki
Responsabile senior
Relazioni con la stampa di NTT Corporation
E-mail: ntt-pr@ntt.com
Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20211222005620/it/